LEGGI ANCHE: Edgar Wright dirigerà un film d’animazione per la DreamWorks
Sono passati quattro anni dall’annuncio del lungometraggio animato Me and My Shadow da parte della DreamWorks Animation, a cui sono stati legati i nomi dei registi Alessandro Carloni (Kung Fu Panda 3) e Mark Dindal (Le follie dell’imperatore).
Il film è stato cancellato ma l’anno scorso Edgar Wright è stato assunto dallo studio per sviluppare un nuovo approccio basato sul precedente concept, intitolato questa volta Shadows.
Sul suo account Tumblr l’animatore Matt Williames (La principessa e il ranocchio, Coraline, The Spongebob Squarepants Movie, Looney Tunes: Back in Action) ha condiviso l’animazione realizzata per il personaggio di Shadow, raccolta in un unico video da Cartoon Brew.
Nelle prime due clip vendiamo la versione inchiostrata e colorata prima dell’inserimento della luce. Le altre due clip sono chiamate da Williames ‘shadow cam view’, la telecamera è adiacente al piano per dare all’animatore una superficie piatta su cui disegnare sopra.
Dopo aver abbozzato la shadow cam in una scena, questa viene proiettata nella versione finale la ‘shot cam’ dove i disegni vengono parzialmente deformati su qualsiasi cosa vengono proiettati.
Questo ha reso l’animazione più semplice per gli animatori, l’unica sfida costante è stata la linea dell’occhio e fare in modo di dare l’impressione di guardarsi l’un l’altro:
Scrive Matt Williames:
“Cosa posso dire, mi manca davvero animare questo tizio. Questa è stata forse l’esperienza in cui mi sono divertito di più in un lungometraggio animato. Un grande piccolo gruppo, molte opportunità, ed ho anche avuto la possibilità di capeggiare l’animazione di un personaggio. Sfortunatamente il film è stato chiuso e non ho avuto la possibilità di animare niente con questo personaggio, ma ancora più triste è il fatto che il mondo non potrà mai vedere questa affascinante versione del film. Peccato che la DreamWorks abbia fatto questo… Spero un giorno di poter postare la mia animazione del film.
… Sicuramente gli animatori più dotati con cui ho lavorato nella mia carriera. E’ stato grande, una piccola troupe dove ci era stato dato a tutti un certo livello di libertà. Avrei dovuto curare l’animazione del villain del film ma purtroppo è stato cancellato prima di poter iniziare la mia prima scena.”
Fonte Cartoon Brew, Matt Williames
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/26135]