La storia di Hollywood è fatta anche di grandi retaggi familiari, con illustri dinastie artistiche (basti pensare ai Fonda e ai Coppola) che trasmettono un lascito multigenerazionale. Nel caso di Tippi Hedren, poi, c’è un’eredità prettamente femminile: tre generazioni di donne che hanno segnato (o stanno segnando) l’industria hollywoodiana, con la figlia Melanie Griffith che si è imposta nell’immaginario degli anni Ottanta/Novanta, e la nipote Dakota Johnson che ha guadagnato notorietà grazie all’adattamento cinematografico di Cinquanta sfumature di grigio.
Ebbene, le tre donne posano per la prima volta in una foto “ufficiale”, non privata. L’occasione è rappresentata dall’uscita della biografia di Tippi Hedren, volto leggendario de Gli uccelli e Marnie, due film che l’hanno consacrata come una delle attrici “hitchcockiane” per eccellenza (ovvero: fisico esile, pelle chiara, capelli biondi, tratti somatici raffinati). L’attrice ha raccontato che lei e Alfred Hitchcock smisero di parlarsi dopo che lui le fece delle avance, minacciandola di distruggere la sua carriera se non avesse accettato. «Fa’ ciò che devi» gli rispose Hedren, sbattendo la porta del suo ufficio.
Ecco la foto:
Ed ecco il video di Vanity Fair che documenta la sessione fotografica, tenutasi al celebre Chateau Marmont di Los Angeles, con gli scatti di Coliena Rentmeester:
«Le tre generazioni mi hanno fatto pensare alla mamma, nata negli anni Trenta, a me, nei Cinquanta, e a Dakota, negli Ottanta» ha detto Melanie Griffith. «La progressione della vita è davvero meravigliosa».
L’attrice di Omicidio a luci rosse ha suggerito che lei, sua madre e sua figlia potrebbero interpretare le tre età della stessa donna: «È un’idea interessante» ha commentato Dakota Johnson… e chissà che un giorno, con la sceneggiatura giusta, questa fantasia non diventi realtà.
Fonte: Vanity Fair
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.