Trailer & Video

Oscar 2017 – L’Academy annuncia la shortlist del 10 cortometraggi animati

Pubblicato il 24 novembre 2016 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Oscar 2017 – Record, sono 27 i lungometraggi animati candidati

Ieri l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato la shortlist dei 10 cortometraggi animati che avanzeranno nel processo di voto per entrare nella cinquina per il miglior cortometraggio animato degli Oscar 2017.

Una scelta difficile questa che ha visto la selezione di un settimo delle opere candidate, quest’anno sono stati presentati ben 70 corti, un vero e proprio record.

Quello che rende ancora più affascinante il progresso delle candidature di questa categoria è oltre al corto Disney (Inner Workings) e a quello della Pixar (Piper), sono passate le opere di loro 3 dipendenti che però concorrono contro la Casa del Topo, ovvero: Il regista di Feast (Disney) Patrick Osborne con Pearl e gli animatori Pixar Andrew Coats e Lou Hamou-Lhadj con il corto Borrowed Time.

Purtroppo non è passato Moom il corto di due ex impiegati della Pixar: Dice Tsutsumi e Robert Kondo che hanno realizzato un nuovo studio, la Tonko House.

Ecco i 10 cortometraggi:

Blind Vaysha, regia Theodore Ushev (National Film Board of Canada)

Borrowed Time, registi Andrew Coats and Lou Hamou-Lhadj (Quorum Films)

Happy End, regia Jan Saska (FAMU – Film and TV School of the Academy of Performing Arts in Prague)

The Head Vanishes, regia Franck Dion (Papy3D Productions, National Film Board of Canada and ARTE France Cinema Department)

Inner Workings, regia Leo Matsuda, produttore Sean Lurie (Walt Disney Animation Studios)

Once Upon a Line, regia Alicja Jasina (University of Southern California)

Pear Cider and Cigarettes, regia Robert Valley, produttore Cara Speller (Massive Swerve Studios and Passion Pictures Animation)

Pearl, regia Patrick Osborne (Google Spotlight Stories/Evil Eye Pictures)

Piper, regia Alan Barillaro, produttore Marc Sondheimer (Pixar Animation Studios)

Sous Tes Doigts (Under Your Fingers), regia Marie-Christine Courtès, art director Ludivine Berthouloux (Vivement Lundi! and Novanima)

I membri dell’Academy della categoria Cortometraggi e Lungometraggi animati selezioneranno le 5 nomination, le proiezioni si terranno a partire dal mese prossimo a Los Angeles, Londra, New York e San Francisco.
Le nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2017, mentre la premiazione dell’89 edizione della Cerimonia degli Oscar si terrà il 26 febbraio 2017 al Dolby Theatre a Hollywood.

Fonte Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.