Magico esordio in Italia per Animali Fantastici: 6 milioni di euro!

Magico esordio in Italia per Animali Fantastici: 6 milioni di euro!

Di Leotruman

Tra i 218 milioni di dollari incassati in tutto il mondo in questi giorni, anche l’Italia ha fatto la sua parte per quanto riguarda l’esordio globale di Animali fantastici e dove trovarlila pellicola che ci ha riporta nel mondo magico creato da J.K.Rowling, e che ha allargato l’universo di Harry Potter e il suo passato con grazie ad una sceneggiatura proprio dalla Rowling in persona.

Il film ha incassato la bellezza di 6 milioni di euro (5.95 milioni precisamente il dato da aggiornare) in soli quattro giorni di programmazione, con una media per copia a dir poco spettacolare: 7500 euro per sala! Già 820mila spettatori sono corsi nelle sale

L’andamento è stato particolare rispetto ad un film della saga di Harry Potter, considerando che i fan non si sono riversati in sala il primo giorno gonfiando l’opening day. Questo è uno dei segni che evidenzia che il pubblico del film ha una composizione più adulta, e che può portare ad una buona tenuta in sala nei prossimi giorni. Ricordiamolo, i film della saga di Harry Potter hanno incassato quasi 160 milioni di dollari negli anni, portando in sala “minimo” 2.7 milioni di spettatori a film (il terzo e il penultimo).

Se Animali Fantastici, primo di una nuova saga (che coraggiosamente non contiene nemmeno il nome Harry Potter nel titolo) dovesse avvicinarsi ai 14-15 milioni di euro finali con oltre 2 milioni di spettatori, sarebbe già un successo strepitoso per un primo capitolo.

Il protagonista del film ricordiamo è il premio Oscar Eddie Redmayne, mentre è diretto da David Yates, alla sua quinta esperienza nel magico mondo della Rowling. Nel cast anche Colin Farrell, Jenn Murray (Dorothy Mills),Dan Fogler, Katherine Waterston, Ezra Miller, Jon Voight, Carmen Ejogo (Selma), Gemma Chan(Jack Ryan: l’Iniziazione), Samantha Morton, Alison Sudol e Ron Perlman.

Tra le altre uscite del weekend, segnaliamo la seconda posizione di Animali Notturni, il capolavoro di Tom Ford che ha vinto il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia, con una Amy Adams da Oscar. Il film si è posizionato saldamente per tutto il fine settimana sul secondo gradino del podio, raccogliendo 721mila euro con una media di circa 2500 euro per copia. Il passaparola garantirà una lunga vita in sala.

Quarta posizione invece per la commedia Quel Bravo Ragazzo con Herbert Ballerina, con 659mila euro raccolti (media 2200 euro), mentre segnaliamo l’arrivo di Doctor Strange, il cinecomic Marvel Studios con Benedict Cumberbatch, a quota 7.14 milioni di euro, superando quindi Captain America: The Winter Soldier (571 milioni di dollari il risultato globale attuale).

Su Cineguru trovate la classifica completa del weekend italiano.

Animali Notturni

LE TEORIE SUL SEQUEL DI ANIMALI FANTASTICI

ANIMALI FANTASTICI – TUTTO QUELLO CHE C’è DA SAPERE SULLO SPIN-OFF

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE IL FILM!

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 sempre in testa 29 Marzo 2024 - 9:59

Kung Fu Panda 4 continua a rimanere in testa. Seguono Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero e Un mondo a parte.

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI