L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lucca Comics & Games: il resoconto dell’ultima giornata

Lucca Comics & Games: il resoconto dell’ultima giornata

Di Marco Lucio Papaleo

È stata una delle edizioni più “sentite” e di successo di sempre per Lucca Comics & Games: cinque giornate stracolme di appuntamenti ed eventi per tutti i gusti, che hanno portato nella città toscana mezzo milione di persone, accorse da ogni dove, con la cifra record di 271.208 biglietti venduti. Cifre inarrivabili per qualunque altro festival del fumetto, europeo e internazionale. Anche il 1 novembre è stato baciato dal sole, che ha permesso a molti, complice il ponte, di potersi gustare l’atmosfera della kermesse con tranquillità. È stato il giorno più “tranquillo” ma di certo non vuoto: ne abbiamo approfittato per scoprire le attività più trafficate nei giorni precedenti o quelle che non avevamo potuto frequentare perché presi dagli eventi cinema e fumetto.

c3

L’ospite d’onore dell’ultima giornata è stato il grande fumettista e animatore Bruno Bozzetto, che insieme al regista Marco Bonfanti ha presentato il film Bozzetto non troppo (ritratto inedito, originale e colorato di uno dei più importanti disegnatori italiani) e ha ricevuto il premio Movie Comics & Games 2016. Un incontro tra cinema e fumetto il cui scenario naturale non poteva che essere Lucca Comics.

BOZZETTo

Altro grande evento fumettistico di questa annata è stato l’incontro tra Zerocalcare, fumettista tra i più amati del panorama italiano e autore del manifesto della 50ma edizione di Lucca Comics & Games, e Frank Miller, il maestro americano dei comics, che si sono incontrati ieri a Lucca nello spazio dedicato alla personale di Zerocalcare presso il Palazzo Ducale. I due si sono prestati a numerose foto e si sono scambiati un disegno: un Batman per Miller e Lu, la protagonista del manifesto di Lucca Comics & Games di quest’anno, ad opera di Zerocalcare.

zero 1

In area palco continuava il successo del cosplay, con una speciale gara-sfilata a tema Marvel, sponsorizzata da Hasbro e Panini, che hanno elargito ricchi premi ai migliori interpreti dei personaggi tratti dai fumetti e film con gli Avengers & co.

Noi della redazione, inoltre, abbiamo approfittato della minor calca per buttarci nelle attività ludiche; stupenda l’installazione della Dylan Dog Experience, che ci ha calato, per una decina di minuti, all’interno dell’universo dell’Indagatore dell’Incubo, in una sorta di gioco di ruolo dal vivo che, per quanto semplice e sopra le righe, è stato molto immersivo e d’effetto, con una ricostruzione scenica davvero notevole.

c1

Inevitabile un salto al Family Palace (dedicato a famiglie e ai più piccini, con tantissime iniziative dedicate) e ai padiglioni dedicati all’E-Sport, con League of Legends a farla ancora una volta da padrone. Imperdibile il padiglione PlayStation, dedito a far provare il nuovo sistema di realtà virtuale di Sony: c’erano demo di tutti i tipi, tra cui la versione VR del prossimo Resident Evil 7: quello che ha conquistato tutti, ad ogni modo, era la demo di Batman, in cui si ci calava (nel vero senso della parola) nei panni dell’Uomo Pipistrello, indossando la sua armatura, provando gli incredibili equipaggiamenti della bat-cintura e discendendo nella Bat-Caverna.
Infine, immancabile la puntata all’area Games, che per cinque giorni ha visto presentate tutte le novità in campo di giochi da tavolo, di carte e collezionabili. In particolare, siamo rimasti colpiti dalla divertente (e abbastanza originale) meccanica di gioco del nuovissimo gioco di carte collezionabile dedicato alla saga di Final Fantasy in uscita a fine novembre.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con un po’ di tristezza nel cuore, alle 19:00, la fiera ha chiuso i battenti per l’annata 2016: e noi non vediamo l’ora che sia nuovamente il 1 novembre, per accogliere l’edizione 2017, che sarà anch’essa composta da cinque giornate sicuramente memorabili.

#groot a #luccacomics2016 #luccacg16 !

Una foto pubblicata da ScreenWeek (@screenweek) in data:

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram: seguiteci per tutti gli aggiornamenti in diretta da #Lucca50.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Godzilla Vs Kong a Space Jam, un assaggio di tutti i film Warner in arrivo al cinema e su HBO Max 16 Gennaio 2021 - 20:23

La Warner Bros. ha da poco diffuso sul suo canale YouTube un video, che ci offre un assaggio di tutti i titoli che quest’anno verranno distribuiti nei cinema e su HBO Max.

Batwoman – Javicia Leslie al centro della nuova featurette 16 Gennaio 2021 - 20:00

Javicia Leslie parla di Batwoman nella nuova featurette, ricca di scene tratte dalla seconda stagione. La premiere è attesa per domani negli Stati Uniti.

The Crew – Il trailer della sit-com con Kevin James, dal 15 febbraio su Netflix 16 Gennaio 2021 - 19:00

Kevin James è il capo di una squadra NASCAR nel trailer ufficiale di The Crew, sit-com che uscirà il prossimo 15 febbraio su Netflix.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.