Lucca Comics and Games 2016: il resoconto della quarta giornata

Lucca Comics and Games 2016: il resoconto della quarta giornata

Di Marco Lucio Papaleo

L’inusuale collocazione “temporale” a cavallo tra due settimane, con tanto di ponte e un clima primaverile, ha sicuramente favorito questa edizione 2016 della manifestazione, dando tempo e modo a tutti gli avventori di buttarsi nelle attività preferite.

Foto 31-10-16, 14 22 08

Tra gli eventi principi della giornata c’è stata la presentazione esclusiva di Valerian e la Città dei Mille Pianeti, il nuovo film di Luc Besson tratto dalla celebre serie a fumetti francese. Un panel molto interessante che vi abbiamo raccontato nel nostro speciale.
Tante le novità presentate in ambito serial, a partire dal secondo episodio della settimana stagione, preceduto da una speciale zombie parade tra le strade di Lucca. In contemporanea con gli USA sono arrivati anche gli episodi 4 e 5 di Ash vs Evil Dead 2, oltre al primo episodio di The Exorcist e ai primi due della seconda stagione di Better Call Saul.
Inoltre, tre appuntamenti inusuali ma degni di nota: il panel sul mondo delle serie tv e dei subs in occasione della presentazione di una lunga clip tratta dal documentario Subs Heroes – TV Heroes Exist di Franco Dipietro, l’anteprima dell’interessante Snowden di Oliver Stone con protagonista Joseph Gordon-Lewitt e la “horror night” sponsorizzata da Kellogg’s Choco Crave, che ha riportato sugli schermi del cinema centrale nientemeno che Il Corvo.

batman 1

Per quanto riguarda il fumetto e la narrativa, invece, la giornata è stata scandita dalla presenza di alcune delle più importanti matite del panorama mondiale, tra cui il celebre autore inglese Philip Reeve, a Lucca per presentare il suo nuovo romanzo “Capolinea per le stelle”, e Tony DiTerlizzi, scrittore e illustratore di fama mondiale. Altro incontro di altissimo interesse è stato quello con il vulcanico Simone Bianchi (fumettista Marvel originario di Lucca) moderato da Emanuele Vietina, co-direttore di Lucca Comics & Games. Simone ha esposto la sua ricetta per collaborare con le grandi major del fumetto, con preziosi consigli e suggerimenti per i giovani disegnatori in erba. Infine, nel suo ultimo giorno a Lucca, Charlie Adlard ne ha approfittato per presentare lo splendido graphic novel “Guerra Bianca”, ambientato sulle cime dolomitiche durante la Grande Guerra. Ad allietare la serata, infine, ci hanno pensato i Nanowar of Steel, il gruppo heavy metal “demenziale” più amato d’Italia.

cosplay lucca 3

#groot a #luccacomics2016 #luccacg16 !

Una foto pubblicata da ScreenWeek (@screenweek) in data:

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram: seguiteci per tutti gli aggiornamenti in diretta da #Lucca50.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli 17 Aprile 2024 - 16:39

Per la prima volta il Festival di Cannes non onorerà una singola persona ma un gruppo, stiamo parlando dello Studio Ghibli che riceverà la Palma d’Oro onoraria.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Festival di Cannes, annunciato il programma della 77ma edizione 11 Aprile 2024 - 12:20

Da Francis Ford Coppola a Jia Zhangke, passando per Sorrentino, Cronenberg, Andrea Arnold e altri ancora, ecco i film del Festival di Cannes.

Cannes 2024: Megalopolis di Coppola tra i film in Concorso 10 Aprile 2024 - 10:42

In attesa di scoprire domani la line-up della 77a edizione del Festival di Cannes, apprendiamo che Megalopolis l'ultima fatica di Francis Ford Coppola, sarà tra i film in concorso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI