L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lucca 2016 – Nuovo record di presenze, le date dell’edizione 2017

Lucca 2016 – Nuovo record di presenze, le date dell’edizione 2017

Di Marlen Vazzoler

Dopo 5 giorni dedicati al mondo del fumetto, della letteratura, dei film e dei telefilm, del cosplay e del gioco in tutte le sue forme, si conclude l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games che ha festeggiato i 50 anni della manifestazione lucchese.

271.208 i biglietti acquistati, ed oltre 500mila le persone stimate che si sono riversate nelle strade della città durante il festival che ha potuto contare sulla presenza di ospiti internazionali come Frank Miller, Terry Brooks, Frank Cho, Christopher Campbell, Zed Cook, Luis Royo, i fratteli Bancroft, Kazuiro Fujita, Kaoru Mori e Yun Kouga e artisti italiani come Milo Manara, Zerocalcare, Roberto Recchioni e Francesco Francavilla solo per fare alcuni nomi.

Grande successo per l’anteprima italiana di One Piece Film Gold e per gli incontri con Gabriele Salvatores e Victor Perez, Bruno Bozzetto, la ‘strana coppia’ Siffredi-Tanica e con Maccio Capatonda e Herbert Ballerina, otto appuntamenti completamente sold out, per un totale di circa 10.000 spettatori nell’area movie.
Registrate anche delle lunghe code per le visite ai padiglioni Warner Bros. e Fox Tv e agli stand dell’Area Movie presso il Loggiato Pretorio, dove sono stati regalati 200.000 gadget a tema tra zaini, spille, cappellini, t-shirt e palloncini.

Tutto esaurito anche nell’area Japan Town, che quest’anno ha fornito un’offerta più ampia, sono state inoltre ingrandite l’area Junior e l’area ‘games’ per la quale sono state realizzate delle ‘installazioni speciali’ di Battlefield 1, con la presenza di un aereo della Grande Guerra, e di Sony PlayStation che ha permesso ai visitatori di provare l’esperienza della VR, la realtà virtuale.

mostre-fino-al-5

Ricordiamo che fino al 5 novembre sarà possibile visitare le mostre al Palazzo delle esposizione della Fondazione Banca del Monte di Lucca:
Cinema A Pennello raccoglie i capolavori creati dai “pittori del cinema” artisti italiani, come Nano Campeggi, che dagli anni ’40 hanno realizzato i cartelloni dei maggiori film del mondo: dall’originali del Pianeta delle Scimmie, a Ben Hur, da Poveri ma Belli, al fazzolletto di “Peppone” autografato da Guareschi.
Lords for the Ring che reinventa l’immaginario tolkeniano in chiave originale. Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo hanno accettato la sfida di interpretare, per un progetto editoriale dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, quattordici brani degli scritti della Terra di Mezzo, dal “Silmarillion” a “Il Signore degli Anelli”.

Sono infine state annunciate le date per la prossima edizione: che si terrà dal 1 al 5 novembre 2017 e introdurrà il premio internazionale per l’illustrazione fantasy l‘OverLuk Award, che verrà ufficializzato a dicembre 2016.
L’obiettivo è quello di celebrare gli autori presenti al Festival e al contempo riservare visibilità alle opere degli artisti che non sono potuti essere presenti alla manifestazione.
Una giuria di professionisti si occuperà di valutare i lavori inviati, potete trovare i regolamento sul sito.

overluk

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Agents of S.H.I.E.L.D. – Il cast saluta la serie in vista del finale [VIDEO] 11 Agosto 2020 - 21:45

Dopo ben sette stagioni, la serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. si chiuderà con un doppio finale. Per l’occasione è stato diffuso un nuovo video con il cast, la crew e gli autori della serie.

Run: il thriller con Sarah Paulson rinuncia al cinema, arriverà su Hulu 11 Agosto 2020 - 21:00

Anche Run, il thriller diretto da Aneesh Chaganty con protagonista Sarah Paulson rinuncia all’uscita cinematografica a causa dell’emergenza Covid-19.

The Umbrella Academy: La spiegazione del finale della seconda stagione 11 Agosto 2020 - 20:30

Il finale di The Umbrella Academy, fra viaggi temporali e realtà alternative, solleva moltissime domande: ecco la nostra analisi!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.