L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Black Mirror – Scopri qual è il tuo punteggio social, proprio come in Nosedive

Black Mirror – Scopri qual è il tuo punteggio social, proprio come in Nosedive

Di Leotruman

BLACK MIRROR – LA RECENSIONE DI NOSEDIVE, PLAYTEST E SHUT UP AND DANCE

Black Mirror è sbarcato su Netflix con sei nuovi episodi, che hanno infiammato critica e pubblico e fatto molto discutere, come da tradizione nella serie. Charlie Brooker, grazie al coinvolgimento di registi cinematografici, al miglioramento dei valori produttivi e all’aumento della durata media, ha allargato la scala della serie strutturando i singoli episodi quasi come film in miniatura, veri e propri mediometraggi che rielaborano i dei generi classici.

Tra i più apprezzati vi è senza dubbio Nosedive – Caduta Libera, l’episodio diretto da Joe Wright (Espiazione, Hanna, Anna Karenina, Pan), ambientato in un futuro dove le classi sociali non sono più determinate dal reddito, ma dalla popolarità e dall’approvazione altrui: ogni cittadino è iscritto a un social network dov’è possibile attribuire un voto in stelline (da 1 a 5) al profilo degli altri utenti, influenzandone così la media. Ogni interazione sociale – l’incontro con un vicino di casa, l’acquisto di un prodotto, la conversazione con un collega o amico – viene valutata attraverso quel sistema, e questo genera comportamenti forzatamente cordiali, atti di gentilezza interessata e sorrisi costanti. La media influisce profondamente sulla vita degli individui: i servizi (dai voli al noleggio di automobili, passando per le agevolazioni finanziarie) sono tarati su questa suddivisione sociale, e per accedere a determinati privilegi è necessario godere di una media che va dal 4.5 in su.

Quei geni di Netflix hanno ideato uno strumento molto semplice per scoprire quale sarebbe nostro punteggio social nel mondo dell’episodio. CLICCA QUI o sulle immagini per scoprirlo.

Puoi scoprire il tuo o inviare un voto ad uno dei tuoi amici (da 1 a 5 stelline).

nosedive score 1

Attenti: basta un voto sbagliato, e si rischia una caduta libera...

Schermata 2016-11-08 alle 16.38.33

Nella puntata Lacie (Bryce Dallas Howard) è una donna ossessionata dalla propria valutazione, e si sforza quotidianamente per aumentare la sua media: si scatta delle foto mentre corre, prende il caffè solo per allestire un quadretto rilassante, si comporta gentilmente con tutti quelli che incontra. Desidera trasferirsi in un quartiere esclusivo, ma la casa dei suoi sogni è troppo costosa, e per ottenere un’agevolazione sul finanziamento deve aumentare la sua media da 4.2 a 4.5. Con una foto nostalgica, riesce ad attirare l’attenzione di Naomie (Alice Eve), sua amica d’infanzia che vanta una media di 4.8, e quindi fa parte di una classe sociale elevata. Naomie sta per sposarsi, e chiede a Lacie di farle da damigella d’onore e di scrivere un discorso commovente per il pranzo di nozze; un’opportunità irripetibile, poiché gli invitati al matrimonio saranno tutti altolocati, e la loro approvazione permetterà a Lacie di far schizzare il suo rating. Purtroppo, però, le cose non andranno come previsto…

LEGGI ANCHE: LE RECENSIONI DI SAN JUNIPERO, MEN AGAINST FIRE E HATED IN THE NATION

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: come Dick Van Dyke ha aiuta la serie (senza conoscere il MCU) 18 Gennaio 2021 - 21:15

Il regista dai WandaVision Matt Shakman ha parlato dell’incontro che ha avuto con Dick Van Dyke, durante un pranzo a cui ha partecipato anche il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.

Johnny Depp – Amber Heard: Anche Disney e LAPD chiamate in causa al processo 18 Gennaio 2021 - 21:11

Amber Heard ha citato la Walt Disney Motion Picture Group e la LAPD nei processi in corso contro Johnny Depp. Eccoun aggiornamento sui processi e le querele.

Master of None tornerà su Netflix con la stagione 3 18 Gennaio 2021 - 20:37

Sembra che dopo una pausa di ben tre anni, la serie Master of None sia pronta per tornare su Netflix con la stagione 3.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.