Cinema Attualità

Animali Fantastici – Warner unirà le forze con Amazon e Google

Pubblicato il 02 novembre 2016 di Marlen Vazzoler

JOHNNHY DEPP NEL CAST DI ANIMALI FANTASTICI 2

Siamo abituati alla sinergia tra piattaforme come Twitter, Facebook e Instagram e gli studios americani per la promozione di film, ma per la promozione del primo spin-off di Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli, Warner Bros ha ideato una nuova serie di innovazioni che vedranno il coinvolgimento di alcune compagni della Silicon Valley, tra cui Google e Amazon.

Per la prima volta Amazon integrerà il film nel suo motore di ricerca, per una nuova campagna che riserverà delle sorprese. Dal 6 al 20 novembre gli utenti che digiteranno uno dei cinque incantesimi del film, sulla barra della ricerca, sullo schermo apparirà n effetto magico e si verrà trasportati in una pagina dedicata al film, con alcune informazioni dedicate ad Animali Fantastici e i prodotti legati alla pellicola.
Uno degli incantesimi è Aguamenti, attraverso i social verranno dati suggerimenti per gli altri quattro incantesimi.

Google lancerà una nuova serie di promozioni targate Animali Fantastici per promuovere gli smartphone Pixel e l’headset Daydream View VR, uno strumento più piccolo e più comodo del Samsung Gear, disponibile solo attraverso i telefoni Pixel (in futuro sarà compatibile anche con i telefoni con sistema Android). Il Daydream controller si trasformerà in una bacchetta magica che permetterà di aprire la valigia di pelle di Newt. Una volta al suo interno, verrete guidati dalla voce del suo interprete Eddie Redmayne, che vi aiuterà a far levitare oggetti, recitare incantesimi e a interagire con le creature del film.
Poco prima dell’uscita del film si potrà provare un evento più lungo che permetterà agli utenti di interagire con il Thunderbird e l’Erumpent.

Ci sarà inoltre un’integrazione con Google Maps, che permetterà agli utenti di guardare 4 location del film, della New York del 1926. Digitando MACUSA (Magical Congress of the USA), Steen National Bank, Blind Pig, le case di Tina e Queenie Goldstein, gli utenti verranno re-indirizzati alle immagini di questi luoghi presenti nel film.
Sarà inoltre disponibile il sito Magical Maps che vi permetterà di vedere queste immagini in un ambiente più coinvolgente, accompagnato da musica, immagini in movimento ed Easter eggs.

I telefoni che utilizzano Google Android verranno coinvolti nella promozione con il programma ad attivazione vocale “OK Google“, dicendo “OK Google, Lumos,” si accenderà la torcia e dicendo “Nox” si spegnerà, con “silencio” verrà attivata l’opzione silenziosa. Verranno lanciati degli stickers per l’app Google Allo Messenger app per Android e iOS.
Attraverso la ricerca di Google, ad esempio per gli spettacoli del film, verrà mostrato del materiale del film.

Il film ha già raccolto 1.8 milioni di seguaci su Facebook, che vanno ad aggiungersi ai 77 milioni di seguaci attraverso tutte le pagine facebook dedicate ad Animali Fantastici e ad Harry Potter. La campagna è stata lanciata mesi con Q&A al VidCon, al San Diego Comic Con via Facebook Live. Da ottobre potete caricare un profilo a tema Animali Fantastici.

Twitter ha creato delle emoji per il film, sono 12 e possono essere sbloccate digitando #FBNewt, #FBTina, #FBJacob, #FBQueenie, #FBBowtruckle, #FBThunderbird #FBNiffler, #FBSwoopingEvil #MACUSA, #NOMAJ, #NewtsCase e #FBTickets.
L’account Twitter del film chiederà invece agli utenti di digitare una speciale combinazione di testi ed emoji per sbloccare delle clip del film. Twittando l’incantesimo corretto (ad esempio #FBQueenie, l’emoji di un dolce, e #FBJacob) otterrete un video esclusivo.

Il progetto è composto da cinque film, il secondo e il terzo usciranno nel 2018 e nel 2020. Per il regista David Yates si tratta della quinta incursione nel mondo di Harry Potter.

Animali fantastici e dove trovarli si apre nel 1926, quando Newt Scamander ha appena completato un’escursione globale per cercare e documentare una straordinaria varietà di creature magiche. Giunto a New York per una breve sosta, sarebbe dovuto arrivare e ripartire senza incidenti… se non fosse per un No-Maj (parola americana per Babbano) chiamato Jacob, una scatola magica nel posto sbagliato e la fuga di alcune delle creature fantastiche di Newt, che potrebbero portare guai sia nel mondo dei maghi sia in quello dei No-Maj.

Nel cast troviamo il Premio Oscar Eddie Redmayne (Newt Scamander), Colin Farrell, Jenn Murray (Dorothy Mills), Dan Fogler, Katherine Waterston, Ezra Miller, Jon Voight, Carmen Ejogo (Selma), Gemma Chan (Jack Ryan: l’Iniziazione), Samantha Morton, Alison Sudol e Ron Perlman.
Animali fantastici e dove trovarli uscirà nel novembre 2016 in tutto il mondo. QUI trovate la pagina Facebook italiana. Per maggiori informazioni potete inoltre consultare la scheda del film sul sito Warner Bros.

Fonte fast co create

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI! – scopri anche quanti GIORNI MANCANO all’uscita del film con il nostro countdown!