L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
American Horror Story: tutte le connessioni fra le 6 stagioni

American Horror Story: tutte le connessioni fra le 6 stagioni

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: AMERICAN HORROR STORY RINNOVATO PER LA SETTIMA STAGIONE

———ATTENZIONE: L’ARTICOLO POTREBBE CONTENERE SPOILER SULLA STAGIONE 6 ———

La sesta stagione di American Horror Story è appena terminata, introducendo nell’ultimo episodio un personaggio, interpretato dalla bravissima Sarah Paulson, che i fan della serie conoscevano molto bene. Non si tratta della prima volta che, all’interno delle stagioni antologiche di AHS, Ryan Murphy ed i suoi showrunner inseriscono un crossover fra le varie stagioni, che da progetto originale avrebbero dovuto essere slegate l’una dall’altra: abbiamo invece scoperto, anno dopo anno, che sotto la divisione in stagioni tematiche si nasconde un disegno molto più ampio ed ambizioso, che racchiude in un unica cosmologia tutte le storyline e tutti i personaggi (benchè interpretati spesso dagli stessi attori: la stessa Paulson ha prestato il volto a 7 personaggi diversi in 6 stagioni).

Nel nostro speciale abbiamo stilato una lista di tutti i personaggi che fanno da collegamento fra e varie stagioni, tracciando un filo che le lega tutte e 6 dal punto di vista della trama; ma collegamenti “tecnici” di diverso tipo sono rinvenibili molto spesso, soprattutto da quando Coven, la terza stagione, ha introdotto le modalità di funzionamento della magia: ad esempio è chiarissimo che Scathach, interpretata da Lady Gaga nella sesta stagione, sia una Suprema, o che il medium Cricket Marlowe (sempre nella stagione 6) abbia avuto contatti con la congrega di New Orleans (cui fa sibillinamente riferimento); ancora, la presenza di “Piggy Face”, il killer con la testa di maiale, in Roanoke è una realtà, mentre in Murder House figura in una sorta di leggenda metropolitana, senza contare l’apparizione nella stagione 5 della vera e propria Murder House della stagione 1 o la menzione da parte della medium Billie Dean Howard già nella prima stagione della Colonia Perduta di Roanoke, i cui retroscena verranno affrontati nella sesta.

MARCY (Murder House – Hotel)

Hotel-Murder-House_opt

Marcy è l’agente immobiliare che mostra (e poi vende) la casa al centro delle vicende di Murder House nella prima stagione alla famiglia Harmon: il personaggio tornerà saltuariamente nella prima stagione senza avere un reale peso. Perderemo le tracce di Marcy fino alla quinta stagione, Hotel: l’immobile in questione è affidato ancora alle sue cure riguardo il mercato immobiliare; all’interno dello stesso, Marcy troverà la morte è si tramuterà in un fantasma.

CHARLES MONTGOMERY (Murder House – Coven – Hotel)

Hotel-Murder-House-2_opt

L’uomo che costruì la Murder House fa la sua apparizione nella prima stagione, in veste di novello Frankenstein con la missione di riportare in vita suo figlio. In seguito alla riuscita operazione, morirà per mano di sua moglie Nora.

In Hotel, veniamo a conoscenza del fatto che nel 1926 il dottore aveva praticato un aborto (non riuscito) alla Contessa, che per la procedura si era recata proprio nella Murder House.

Il collegamento di Charles Montgomery con Coven è più “sottile”, al limite della speculazione: non abbiamo reali prove della parentela, ma il cognome di Madison nella terza stagione è proprio Montgomery. Questo secondo alcuni potrebbe significare che Madison è una discendente del dottore, ed anche che la capacità di Charles di riportare in vita suo figlio potrebbe avere a che fare non solo con la scienza ma anche con il retaggio mistico cui la famiglia Montgomery appartiene.

BILLIE DEAN HOWARD (Murder House – Coven – Hotel)

9921d47c-5c21-43fd-92ef-c674dcc2feb7_opt

Billie Dean è la medium che Constance ha contattato tramite Craiglist e che ha aiutato lei e Violet nelle peripezie della Murder House.

La donna è chiaramente una strega: i poteri che esercita e le “regole” che questi seguono sono esattamente quelli visti in Coven; descrivendo alcune delle sue abilità, Billie Dean usa le stesse parole che abbiamo sentito pronunciare a Misty Day, parlando di uno spirito di luce bianca che la circonda.

La medium tornerà in Hotel, assunta da Iris per aiutare Liz a comunicare con il fantasma di Tristan; si troverà però invischiata in trame ben più terribili fra i fantasmi ed i vampiri del Cortez.

PEPPER (Asylum – Freak Show)

character-recurrences_opt

Abbiamo conosciuto la deforme Pepper durante la seconda stagione di American Horror Story, come una degli ospiti del Briarcliff, sotto l’egida di Sorella Jude.
Nella quarta stagione, Freak Show, lo stesso personaggio ricompare in una veste completamente diversa: questa volta Pepper è uno dei freak radunati da Elsa Mars. Durante gli episodi Pepper si trasferirà dalla sorella, Rita; quest’ultima, in combutta il marito, farà in modo di accusarla di un omicidio che non ha commesso. In seguito all’evento, Pepper sarà condannata a scontare la sua pena proprio al Briarcliff, rivelandoci che Asylum arriva temporalmente esattamente dopo le vicende di Freak Show e regalandoci il primissimo reale crossover fra le stagioni. Fa un breve cameo anche Sorella Mary Eunice, prima che un demone prenda possesso del suo corpo.

HANS GRUPER/DR. ARDEN (Asylum – Freak Show)

Freak-Show-Asylum_opt

Il dottor Arden, segretamente un ex nazista, ha fatto il suo esordio nella seconda stagione Asylum, prima come una sorta di scienziato pazzo che usava i pazienti del Briarcliff come cavie e poi come viscido interesse amoroso della posseduta Sorella Mary Eunice.

Scopriremo in Freak Show un altro tassello del passato del dottor Arden: ad amputare le gambe di Elsa Mars con una motosega è stato proprio lui, durante la produzione di uno snuff movie nel 1932.

QUEENY (Coven – Hotel)

ahs_0788_opt

Queeny è apparsa per la prima volta in Coven, la terza stagione di American Horror Story basata su una congrega di streghe. La ragazza è dotata dei poteri di una vera e propria bambola voodoo umana, e sul finire della stagione è una delle candidate in lizza per diventare la Suprema.

Ritroveremo inaspettatamente Queenie nella quinta stagione, Hotel, in un momento successivo al finale di Coven (infatti Liz Taylor la riconosce, essendo la strega apparsa in TV): purtroppo però la ragazza verrà uccisa dalla vampira Ramona, che bevendo il suo sangue ricco di magia assumerà un potere enorme.

FAMIGLIA MOTT (Freak Show – Roanoke)

tl-horizontal_main_opt

La famiglia Mott ci viene presentata in Freak Show: si tratta di Gloria e Dandy Mott, madre e figlio che vivono un rapporto disfunzionale. Dandy inizierà una carriera come serial killer fin quando verrà ucciso da Jimmy, Desiree e le “gemelle”.

Le origini ancestrali della famiglia Mott ci vengono narrate nella sesta stagione, Roanoke: Edward Mott è colui che ha costruito la casa al centro delle vicende della stagione, venendo poi ucciso dai membri della Colonia Perduta.

LANA WINTERS (Asylum – Roanoke)

10-lana-winters_opt

Lana Winters è la reporter che, investigando sul serial killer Bloody Face, finirà per rimanere intrappolata nel Briarcliff e di conseguenza nelle trame della perfida Sorella Jude. Abbiamo seguito in Asylum la storia di Lana dagli anni ’60 fino ai giorni nostri, scoprendo che a seguito delle esperienze vissute è riuscita a diventare una sorta di celebrità.

La ritroveremo, anni dopo, nell’episodio finale di Roanoke: in veste di reporter televisiva, intervisterà Lee Harris, sopravvissuta alle vicende della Colonia Perduta, rimanendo coinvolta in una sparatoria che fortunatamente non le risulterà fatale.

LEGGI ANCHE: LA STAGIONE “SEGRETA” DI AMERICAN HORROR STORY

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Animali Fantastici 3 – Mads Mikkelsen CONFERMATO nei panni di Grindelwald 25 Novembre 2020 - 23:28

Mads Mikkelsen confermato ufficialmente come nuovo interprete di Gellert Grindelwald in Animali Fantastici 3.

Maradona e il Cinema, i migliori film sul (e con il) Pibe de Oro 25 Novembre 2020 - 21:04

Il Pibe de Oro lascia un enorme vuoto nel mondo del calcio: ecco tutti i docu-film basate sulla vita di Maradona, insieme ad alcune pellicole che hanno ospitato il campione!

Disney Gallery: The Mandalorian, la stagione 2 potrebbe arrivare a Natale 25 Novembre 2020 - 20:45

La serie backstage di The Mandalorian potrebbe tornare subito dopo la conclusione della stagione 2

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?