Dopo aver analizzato l’hardware di Playstation VR, è arrivato il momento di iniziare con quello che alla fine della fiera conta di più ovvero il software, i giochi con cui immergersi con indosso il caschetto hi-tech di Sony.
E partiamo con le emozioni forti di Until Dawn: Rush of Blood, spin-off dell’eccellente videogame uscito qualche tempo fa su Playstation 4 (la nostra recensione la trovate qui). Mettiamo subito i puntini sulle i: il gameplay è completamente differente dal titolo originale e ci sono soltanto alcuni rimandi estetici tra citazioni e personaggi ma il richiamare al titolo è più un modo per sfruttare un nome già conosciuto che altro, oltre al fatto ovviamente che la produzione è ugualmente opera del team britannico di Supermassive Games.
Until Dawn: Rush of Blood è letteralmente uno shooter sui binari. Letteralmente perché passeremo tutto il tempo su di una giostra di un ottovolante. Il tutto è soltanto un trip nella mente del protagonista che si troverà a dover fronteggiare mostruose creature, stanze dell’orrore, improvvisi assalti di uomini e bestie assetate di sangue.
Niente di particolarmente originale, tutt’altro, ma immersi nei 360 gradi della realtà virtuale di Playstation VR, i momenti in cui si salterà dalla paura saranno molto frequenti pur se il level design tende ad incespicare un pò nella seconda metà dell’esperienza proposta.
Da un punto di vista grafico, Until Dawn: Rush of Blood svolge bene il suo compito con una sensazione di velocità su queste psichedeliche montagne russe molto elevata ed un contorno di elementi e dettagli che non faranno certo surriscaldare la scheda grafica di Playstation 4 ma che riescono a creare la giusta atmosfera di tensione, primo obiettivo dell’esperienza proposta.
L’audio propone una serie di effetti sonori inquietanti al punto giusto anche se avremmo decisamente gradito qualche traccia musicale in più rispetto a quanto proposto. Da segnalare che il giostraio presente ad ogni inizio livello è stato egregiamente doppiato dal bravissimo Riccardo Peroni, doppiatore del Joker videoludico di Batman Arkham e di quello “cartoonesco”.
Nell’insieme dunque, Until Dawn: Rush of Blood è una piacevole partenza per gli amanti delle esperienze horror con cui immergersi in Playstation VR. Sony giustamente ha deciso di commercializzare il videogame ad un prezzo decisamente basso (quello consigliato è di 20.99 euro) e per questa cifra l’esperienza proposta è decisamente convincente. Con la possibilità di poter confrontare gli high score con tutti i giocatori del mondo poi, non è da escludere che vi possa venire la voglia di rigiocarlo più volte anche dopo aver terminato il primo giro completo… di giostra!
VOTO: 7.5
[AMAZONPRODUCTS asin=”B01H3HF2GY” partner_id=”screenweek-21″]