L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Super Stardust Ultra VR: La Recensione

Super Stardust Ultra VR: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Disponibile esclusivamente in formato digitale su Playstation Store a 19.99 euro, Super Stardust Ultra VR è la seconda versione riveduta e corretta del titolo originale, Super Stardust uscito su Playstation 3 quasi sette anni fa. Lo scorso febbraio è arrivato il porting su PS4 che ha aggiunto il suffisso Ultra ed ora, in contemporanea con la disponibilità del visore di realtà virtuale per la console di casa Sony, è stato aggiunto anche il VR.

Tra i vari titoli che abbiamo provato fino ad oggi, indubbiamente Super Stardust Ultra VR è tra quelli che ci ha convinto di meno. Il videogame rimane un divertentissimo shooter con tantissime modalità di gioco presenti ma il plus dato dalla realtà virtuale è veramente ridotto, soprattutto perché stiamo parlando di un prodotto quasi completamente bidimensionale.

Per chi non lo avesse conosciuto prima, Super Stardust è il legittimo erede di un classico arcade della golden age come Asteroids, arricchito da una serie di ammodernamenti indispensabili per rendere l’esperienza di gioco al passo con i tempi come un ricchissimo arsenale di armi ed il sistema di controllo basato sull’utilizzo dei due stick analogico del dualshock 4, il pad di Playstation 4.

L’aggiunta del VR è rappresentato da qualche effetto speciale (piuttosto intrigante a dirla tutta) in talune situazioni e ad una nuova modalità di gioco completamente inedita. Invasione stravolge completamente le dinamiche del videogame proponendo uno shooter in 3D che potrebbe ricordare Battlezone in cui a bordo di un simil carro armato spaziale dovremo colpire vari nemici. La tridimensionalità qui c’è ma ahinoi manca un level design minimamente ispirato e difficilmente una volta provato per un quarto d’ora, avrete voglia di giocarci ancora.

super-stardust-ultra-vr-ps4-review-7

Per fortuna ci sono tutte le modalità già apprezzate in passato del VERO Super Stardust tra cui l’orginalissimo streaming interattivo su Twitch in cui gli spettatori potranno mandare nemici aggiuntivi oppure power up benefici a seconda del livello di simpatia che riuscirete a raggiungere!

Altra variazione sul tema molto riuscita, tra le tante disponibili, è quella chiamata Barricata che mescola con Asteroids le dinamiche di un altro grande classico come Snake.

27933946065_969c26bb19_o

Nell’insieme dunque, avrebbe avuto molto più senso proporre un aggiornamento gratuito pensato per la realtà virtuale da destinare ai possessori di Super Stardust Ultra così da renderlo uno stimolo per l’acquisto di Playstation VR. Così il videogame realizzato da Housemarque rimane un piacevolissimo prodotto da consigliare ma che sfrutta veramente poco la realtà virtuale di casa Sony. Se comunque ancora non lo avete giocato fino a questo momento, potrebbe essere questa l’occasione giusta.

VOTO: 6

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01ALX7012″ partner_id=”ital05-21″]

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Space Cinema cerca nuove risorse per tutti i multisala del circuito 8 Maggio 2021 - 17:00

In vista della ripartenza del settore, dopo la chiusura di questi mesi, l’azienda ha aperto da poco nuove posizioni per coloro che vogliono lavorare all’interno dei multisala The Space Cinema.

David di Donatello: Laura Pausini parteciperà alla cerimonia l’11 maggio 8 Maggio 2021 - 16:00

È stato annunciato che Laura Pausini, reduce dalla vittoria ai Golden Globes e dalla cerimonia degli Oscar, parteciperà il prossimo 11 maggio alla 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello.

Sognando a New York – In the Heights: un’anteprima della canzone “96,000” 8 Maggio 2021 - 15:00

È disponibile un nuovo assaggio di In the Heights, il film tratto dal musical omonimo diretto dal regista di Crazy & Rich Jon M. Chu.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.