L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Super Stardust Ultra VR: La Recensione

Super Stardust Ultra VR: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Disponibile esclusivamente in formato digitale su Playstation Store a 19.99 euro, Super Stardust Ultra VR è la seconda versione riveduta e corretta del titolo originale, Super Stardust uscito su Playstation 3 quasi sette anni fa. Lo scorso febbraio è arrivato il porting su PS4 che ha aggiunto il suffisso Ultra ed ora, in contemporanea con la disponibilità del visore di realtà virtuale per la console di casa Sony, è stato aggiunto anche il VR.

Tra i vari titoli che abbiamo provato fino ad oggi, indubbiamente Super Stardust Ultra VR è tra quelli che ci ha convinto di meno. Il videogame rimane un divertentissimo shooter con tantissime modalità di gioco presenti ma il plus dato dalla realtà virtuale è veramente ridotto, soprattutto perché stiamo parlando di un prodotto quasi completamente bidimensionale.

Per chi non lo avesse conosciuto prima, Super Stardust è il legittimo erede di un classico arcade della golden age come Asteroids, arricchito da una serie di ammodernamenti indispensabili per rendere l’esperienza di gioco al passo con i tempi come un ricchissimo arsenale di armi ed il sistema di controllo basato sull’utilizzo dei due stick analogico del dualshock 4, il pad di Playstation 4.

L’aggiunta del VR è rappresentato da qualche effetto speciale (piuttosto intrigante a dirla tutta) in talune situazioni e ad una nuova modalità di gioco completamente inedita. Invasione stravolge completamente le dinamiche del videogame proponendo uno shooter in 3D che potrebbe ricordare Battlezone in cui a bordo di un simil carro armato spaziale dovremo colpire vari nemici. La tridimensionalità qui c’è ma ahinoi manca un level design minimamente ispirato e difficilmente una volta provato per un quarto d’ora, avrete voglia di giocarci ancora.

super-stardust-ultra-vr-ps4-review-7

Per fortuna ci sono tutte le modalità già apprezzate in passato del VERO Super Stardust tra cui l’orginalissimo streaming interattivo su Twitch in cui gli spettatori potranno mandare nemici aggiuntivi oppure power up benefici a seconda del livello di simpatia che riuscirete a raggiungere!

Altra variazione sul tema molto riuscita, tra le tante disponibili, è quella chiamata Barricata che mescola con Asteroids le dinamiche di un altro grande classico come Snake.

27933946065_969c26bb19_o

Nell’insieme dunque, avrebbe avuto molto più senso proporre un aggiornamento gratuito pensato per la realtà virtuale da destinare ai possessori di Super Stardust Ultra così da renderlo uno stimolo per l’acquisto di Playstation VR. Così il videogame realizzato da Housemarque rimane un piacevolissimo prodotto da consigliare ma che sfrutta veramente poco la realtà virtuale di casa Sony. Se comunque ancora non lo avete giocato fino a questo momento, potrebbe essere questa l’occasione giusta.

VOTO: 6

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01ALX7012″ partner_id=”ital05-21″]

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Underground Railroad: il teaser trailer della serie Amazon di Barry Jenkins 19 Ottobre 2020 - 21:30

Tratta dal romanzo di Colson Whitehead, sarà prodotta da Brad Pitt

Hocus Pocus: il cast originale si riunisce per beneficenza, ecco la foto 19 Ottobre 2020 - 20:45

Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy torneranno insieme per un evento virtuale in favore del New York Restoration Project

One-Punch Man – Sony interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama [RUMOR] 19 Ottobre 2020 - 20:40

La Sony Pictures è interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama nel live action basato su One-Punch Man? Secondo un nuovo rumor lo studio vorrebbe Chloé Zhao alla regia

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).