Speciale Horror: le migliori serie attualmente in corso

Speciale Horror: le migliori serie attualmente in corso

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DI TUTTE LE NUOVISSIME SERIE DELLA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA!

Negli ultimi anni il genere horror, praticamente sempre snobbato dal media televisivo, è rinato a nuova vita in numerosissime serie che non hanno tardato a divenire enormi successi: iniziando con The Walking Dead, che ha portato in Tv l’apocalisse zombie vista in numerosi film al cinema e ancor più con American Horror Story, che è riuscita a giocare efficacemente con tutti i cliché e le dinamiche del genere e ad aprire la strada a moltissimi altri show. Fra il copioso numero di serie attualmente in corso e in onda, comprese alcune nuovissime arrivate della stagione autunnale, ecco la nostra selezione delle migliori serie a sfondo horror da vedere e recuperare!

FEAR THE WALKING DEAD

fear-the-walking-dead-season-2-copertina

Fear the Walking Dead nasce su AMC come spin-off della serie madre The Walking Dead, dallo stesso creatore Robert Kirkman. Al centro della scena, in un ribaltamento totale rispetto al concept originale, una famiglia i cui rapporti interni verranno pian piano annichiliti e distrutti dall’avanzare dell’apocalisse zombie, che ci viene mostrata fin dalle primissime battute, quando ancora i protagonisti speravano che il governo o l’esercito avrebbero potuto arginare il “problema”. Dopo una prima stagione durata 6 episodi, è appena terminata la seconda iniziata il 10 aprile e, dopo uno stop estivo, terminata lo scorso 2 ottobre in attesa di 16 nuovi episodi (il rinnovo è arrivato tempestivamente) in onda nel 2017.

THE STRAIN

The Strain

Attualmente in onda con la terza stagione, iniziata il 28 agosto sul canale FX, lo show horror ideato da Guillermo del Toro è riuscita ad arrivare oltre i limiti inizialmente delineati: una storia da raccontare in tre stagioni che, visto il rinnovo per una quarta già guadagnato, riuscirà ad ampliarsi e a delinearsi ancor meglio di come era stata inizialmente concepita dagli showrunner (fra cui spicca il nome di Carlton Cuse). La vicenda ruota attorno ad un virus ultraterreno capace di trasformare gli umani in strigoi, ovvero una sorta di mostruosi vampiri, e alle persone che cercano disperatamente di trovare una cura.

LEGGI ANCHE: FX RINNOVA THE STRAIN PER LA QUARTA ED ULTIMA STAGIONE

AMERICAN HORROR STORY: ROANOKE

american horror story 6_opt

E’ partita il 14 settembre su FX la sesta stagione della antologica American Horror Story, basata quest’anno sul mistero (da un fatto realmente accaduto e mai spiegato) della misteriosa colonia di Roanoke, scomparsa senza lasciare tracce sul finire del 16esimo secolo. Un’impostazione completamente nuova da fittizio mockumentary al cui interno si muovono i brillantissimi attori che hanno fatto la fortuna dello show: da Sarah Paulson a Lily Rabe a Kathy Bates, fra gli altri. Imperdibile se avete amato le precedenti stagioni, che in ogni caso per i nuovi arrivati non è affatto necessario conoscere per godere dello show.

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE DEL PILOT DI AMERICAN HORROR STORY: ROANOKE

THE EXORCIST

exorcist_opt

Direttamente ispirata al famoso film del 1973, è iniziata il 23 settembre sul canale Fox la serie The Exorcist, in cui un sacerdote inizialmente scettico ed uno (suo malgrado) fin troppo a suo agio con il manifestarsi di possessioni demoniache saranno costretti ad affrontare il male celato in una giovane ragazza. Nel cast, il premio Oscar Geena Davis ed Alfonso Herrera nei panni del protagonista. (Sense8).

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE DEL PILOT DI THE EXORCIST

VAN HELSING

Van-helsing

E iniziata il 23 settembre sul canale Syfy la serie dedicata alla nuovissima cacciatrice di vampiri televisiva: Vanessa “Van” Helsing (interpretata da Kelly Overton), risvegliatasi in un mondo post-apocalittico dove i vampiri hanno avuto la meglio sull’umanità. Grazie al sangue di Vanessa, unica persona misteriosamente immune al virus “vampirizzante”, un gruppo di sopravvissuti tenterà di trovare una cura.

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE DEL PILOT DI VAN HELSING

THE WALKING DEAD

the-walking-dead-banner-copertina

Terminata la sesta stagione con un devastante cliffhanger, potremo scoprire chi sarà ucciso da Negan il 23 ottobre, data della premiere della settima stagione sul canale AMC. La serie zombie per eccellenza non rallenta affatto la sua corsa, che l’ha portata ad essere una delle serie più seguite di sempre. Nella stagione in procinto di iniziare faremo la conoscenza di Ezekiel e della tigre Shiva, insieme a tutti gli abitanti di Kingdom, un altro insediamento di sopravvissuti che potrebbero allearsi ai nostri nella lotta al nuovo nemico Negan.

LEGGI ANCHE: THE WALKING DEAD POOL – CHI MORIRA’ NEL PILOT DELLA SETTIMA STAGIONE?

CHANNEL ZERO

channel_zero_xlg_opt

Prendere le migliori creepypaste dal web e trasformarle in una serie televisiva: Channel Zero, in onda a partire dall’11 ottobre sul canale Syfy, si propone di assestarsi nel panorama televisivo come nuova serie horror antologica, in cui ogni diversa stagione sarà incentrata su una delle più famose e spaventose storie horror che infestano il web (le cosidette creepypaste, appunto). La prima stagione indagherà sulla storia chiamata Candle Cove, in cui un misterioso programma televisivo sembrerebbe essere collegato alla sparizione di alcuni bambini; la seconda stagione invece, già programmata per il 2017, sarà basata su No-end House, la storia di una misteriosa abitazione dalla quale sembrerebbe impossibile fuggire.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Fraggle Rock: ritorno alla grotta – La seconda stagione dal 29 marzo su Apple TV+ 18 Marzo 2024 - 19:30

La seconda stagione di Fraggle Rock: ritorno alla grotta sarà disponibile su Apple TV+ a partire dal 29 marzo.

Euphoria: le riprese della stagione 3 inizieranno presto, lo conferma Sydney Sweeney 18 Marzo 2024 - 11:30

Le riprese delll’attesa terza stagione di Euphoria inizieranno molto presto. Lo ha confermato Sydney Sweeney.

The White Lotus: Charlotte Le Bon nel cast della stagione 3, prende il posto di Francesa Corney 17 Marzo 2024 - 16:30

Charlotte Le Bon prende il posto di Francesca Corney nella terza stagione di The White Lotus, attualmente in lavorazione.

X-Men ’97, gli X-Men con Magneto nel nuovo spot 17 Marzo 2024 - 15:00

Gli X-Men si ritrovano con Magneto al posto di Xavier nel nuovo spot di X-Men '97, dal 20 marzo su Disney+.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI