L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Speciale Halloween: le 10 serie TV per un weekend di binge watching horror

Speciale Halloween: le 10 serie TV per un weekend di binge watching horror

Di Andrea Suatoni

Halloween: feste esagerate, maschere, scherzetto o dolcetto? Nulla di tutto ciò per i binge watchers più convinti: il weekend prima e il ponte poi permettono di tapparsi in casa, e di utilizzare Halloween per accendere la TV (o il PC) e recuperare tutto quello che a causa del lavoro e di quelle stupide ed inutili relazioni sociali che tendiamo ad avere ci siamo persi. Ecco quindi nel nostro speciale le migliori serie a tema horror (e dintorni) da poter guardare tutte d’un fiato (più o meno…) durante questa breve vacanza!

PENNY DREADFUL

Penny-Dreadful-3x09-vanessa-copertina

Terminato proprio quest’anno dopo essere arrivato alla terza stagione lo show con protagonista Eva Green nei panni di Vanessa Ives. Vanessa, insieme a compagni come i letterari Dorian Gray o Dottor Frankenstein, impegnati a lottare contro delle forze oscure e misteriose. Le 3 stagioni di Penny Dreadful sono tutte attualmente disponibili su Netflix.

X-FILES

xfiles-finalposter-copertina

La prima, vera ed originale “serie di paura” della TV: gli agenti dell’FBI Fox Mulder e Dana Skully hanno indagato nel corso delle 9 stagioni della serie (più una miniserie andata in onda quest’anno e di cui i fan aspettano ardentemente un seguito) su ogni tipo di caso inquietante o disturbante, da rapimenti alieni a possessioni demoniache fino al confronto con i serial killer più efferati. Un must per gli amanti del genere, anche se il revival di quest’anno non è stato affatto all’altezza delle aspettative.

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE DELLA DECIMA STAGIONE DI X-FILES

AMERICAN HORROR STORY

the-harmons-and-friends-american-horror-story-33310384-1600-880_opt

Immancabile l’antologica American Horror Story nella nostra lista: Forse la stagione che più si adatta ad una visione a tema Halloween è la prima, ovvero Murder House. American Horror Story rivisita il classico tema della casa stregata, usata solamente come sfondo e collante narrativo dei personaggi che gravitano attorno ad una famiglia appena trasferitasi nell’abitazione; alcune ingenuità nel finale fanno un po’ storcere il naso agli amanti della coerenza narrativa ad ogni costo, ma l’esperienza visiva ed introspettiva data dall’opera di Ryan Murphy è assolutamente consigliata.

I SEGRETI DI TWIN PEAKS

Twin Peaks_3

Un classico che vedrà a breve un revival: proprio in occasione dell’uscita della terza stagione nel 2017 l’occasione è perfetta per recuperare la prime due. La serie ruota attorno al misterioso omicidio di Laura Palmer, sullo sfondo della cittadina di Twin Peaks dove ognuno sembra avere un inquietante segreto da nascondere. Un classico di David Lynch che riesce ad essere attuale ancora oggi benché sia andato in onda fra il 1990 e il 1991.

DEAD SET

dead-set-pic_opt

Gli zombie hanno consquistato il mondo, e gli ultimi ad accorgersene sono i concorrenti della casa del Grande Fratello, che diventa l’ultimo baluardo per la sopravvivenza. Un’idea originalissima sul tema, gestita in modo encomiabile (ma da una serie inglese non ci aspettiamo di meno); peccata per la durata estremamente breve, che rende Dead Set in pratica un’unico godibilissimo film della durata di due ore circa (visibile in italiano anche su Youtube).

Z-NATION

Z-Nation-1_opt

Un’altra variazione originale sul tema Zombie: Z-Nation innalza il livello trash dell’apocalisse e lo sbatte in faccia agli spettatori, in un affresco allo stesso tempo grottesco e divertente che ricalca la linea di produzione della Asylum (esatto, quella di Sharknado). Non propriamente un horror, ma sicuramente interessante… E soprattutto, da vedere con il cervello in stand-by.

LEGGI ANCHE: LE SERIE ZOMBIE ATTUALMENTE IN ONDA

ASH VS EVIL DEAD

lucy-lawless-ray-santiago-michelle-hurd-bruce-campbell-dana-delorenzo-and-ted-raimi-in-ash-vs-evil-dead-season-2_opt

Un’altra serie horror assolutamente sui generis: Ash Vs Evil Dead è la serie TV che riprende le trame della saga cinematografica Evil Dead (in Italia “La Casa”) e le trasporta, 30 anni dopo, in televisione. Il protagonista è quello di sempre: un Bruce Campbell in grande spolvero, affiancato (meglio forse osteggiato) da una Lucy Lawless ancora perfetta nonostante l’età. Il comedy horror per eccellenza, imperdibile per gli amanti del genere.

BUFFY – THE VAMPIRE SLAYER

Buffy1

Ancora, un horror non convenzionale e fin troppo sporcato da trame amorose adolescenziali; ma la stupenda scrittura di Buffy (ai tempi in cui Joss Whedon aveva ancora molto da dimostrare) la rende una serie da vedere e rivedere non solo ad Halloween (cui sono dedicati alcuni episodi della serie) ma in ogni occasione. La crescita perfetta dei personaggi, la perfetta gestione dei drammi familiari e le frequentissime metafore nascoste in ogni episodio fanno di Buffy un Cult che non può mancare nelle cultura di qualsiasi binge watchers che si rispetti.

LEGGI ANCHE: TV CULT – LE SERIE CHE HANNO FATTO LA STORIA: BUFFY THE VAMPIRE SLAYER

HANNIBAL

Hannibal

La serie racconta le vicende e l’amicizia di Hannibal Lecter, il serial killer conosciuto al grande pubblico tramite il film Il Silenzio degli Innocenti, e di Will Graham, profiler chiamato più volte a decidere fra il suo affetto per Lecter ed il suo dovere. La serie mostra le origini del famoso killer cannibale in 3 stagioni da 13 episodi ognuna.

BLACK MIRROR

black-mirror-3_opt

Forse non sempre virano verso l’horror, ma sicuramente tutti gli episodi di Black Mirror tendono a creare un’ansia mirata riguardo il progresso di una tecnologia inquietante e soverchiante. Ogni episodio (visibile a sé stante e completamente slegato dai precedenti) fa vivere lo spettatore in una realtà distopica ma estremamente credibile, creando l’illusione di un futuro che potrebbe diventare il nostro da un momento all’altro. Consigliatissima, soprattutto in periodo Halloween, ma per stomaci forti.

LEGGI ANCHE: LE SINOSSI DEI PRIMI SEI EPISODI DELLA TERZA STAGIONE DI BLACK  MIRROR

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jordan Peele produrrà un remake de La casa nera 30 Ottobre 2020 - 18:15

Il regista di Scappa - Get Out riporterà al cinema l'horror satirico di Wes Craven in una nuova versione

Dave Bautista protagonista dello sci-fi Universe’s Most Wanted 30 Ottobre 2020 - 17:58

Da guardiano della galassia a... poliziotto galattico nel film di fantascienza diretto da Brad Peyton

The Mandalorian e il fugace ritorno di [SPOILER] 30 Ottobre 2020 - 17:30

La seconda stagione di The Mandalorian segna il ritorno di [SPOILER] nella franchise di Star Wars, e introduce uno dei personaggi introdotti in Aftermath

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).