L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Rez Infinite: La Recensione per Playstation VR

Rez Infinite: La Recensione per Playstation VR

Di Fabrizio Tropeano

Chi ama i videogiochi e la musica (in particolare quella elettronica) non può non conoscere Tetsuya Mizuguchi, uno dei più geniali game designer degli ultimi 20 anni. Tra le sue produzioni (Sega Rally, Space Channel 5, Lumines) ha spiccato in particolare Rez, uscito nel 2001 su Playstation 2 e Sega Dreamcast. A distanza di 15 anni, il titolo viene riproposto in una versione ad hoc per Playstation VR e se avete sbirciato il voto finale, potete facilmente capire che chi sta scrivendo questa recensione lo considera un capolavoro assoluto.

Il titolo in larga parte è lo stesso uscito su due generazioni di console fa. Siamo di fronte ad un rhythm game mascherato da sparatutto in cui il nostro alter ego virtuale (la minimale componente narrativa parla di una rappresentazione digitale di un hacker entrato in un sistema di sicurezza) dovrà agganciare i nemici su schermo e poi sparare un flusso di energia per eliminarli. In questa nuova versione sarà possibile farlo sia tramite joypad che con Playstation Move e la nostra preferenza va indubbiamente al secondo.

Oltre ad un level design straordinario, la grandezza di Rez Infinite è data dalla capacità di genere un vero e proprio “trip” audiovisivo. Già 15 anni fa, la sensazione di un viaggio psichedelico era travolgente, immaginatevi ora con l’audio 3D e la realtà virtuale a 360 di Playstation Move. Fondamentale è pure la colonna sonora che dinamicamente aumenterà di intensità quando andremo a colpire i tanti nemici che dovremo fronteggiare. Il risultato finale è una interazione straordinaria ed una voglia di ballare che vi costringerà a giocare senza ombra di dubbio in piedi.

Questa versione di Rez oltre alle aree del gioco originale ed un miglioramento visivo dato dall’aumento di risoluzione a 1080p, propone un nuovo livello di zecca chiamato Area X, sbloccabile soltanto dopo aver completato le zone precedenti. Pensato ad hoc per la realtà virtuale, con una vera e propria esplosione visiva che gli amanti di certe tipologie di esperienze del genere ameranno alla follia.

Erano anni che chi sta scrivendo questa recensione non utilizzava il termine “stylish” in un videogame ma Rez Infinite se lo merita tutto. Eleganza, stile, osiamo anche il termine artistico per un’esperienza che avrete voglia di rifare per innumerevoli volte anche grazie ai punteggi finali di fine area che vorrete sempre migliorare. Il titolo è disponibile solamente in digitale su Playstation Store ad un prezzo di 29.99 euro ma sono soldi spesi benissimo. Da non perdere insomma.

Segnaliamo infine  come il videogame possa essere fruibile anche senza Playstation VR con la sola PS4 ma ovviamente l’esperienza proposta perde abbastanza.

VOTO: 10

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01ALX7012″ partner_id=”screenweek-21″]

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Paper Girls: teaser trailer e poster della serie basata sul fumetto di Brian K. Vaughan 29 Giugno 2022 - 18:03

Erin, Mac, Tiffany e KJ si ritrovano involontariamente coinvolte in un conflitto tra fazioni rivali di viaggiatori nel tempo nel primo teaser di Paper Girls

James Bond: mancano “almeno due anni” alle riprese del nuovo film 29 Giugno 2022 - 18:00

Lo ha rivelato la produttrice Barbara Broccoli, aggiungendo che James Bond verrà completamente reinventato nel prossimo capitolo

Ticket to Paradise: George Clooney e Julia Roberts nel trailer del film di Ol Parker 29 Giugno 2022 - 17:24

George Clooney e Julia Roberts tornano sul grande schermo in Ticket to Paradise, dal 6 ottobre al cinema. Ecco il trailer.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.