Rez Infinite: La Recensione per Playstation VR

Rez Infinite: La Recensione per Playstation VR

Di Fabrizio Tropeano

Chi ama i videogiochi e la musica (in particolare quella elettronica) non può non conoscere Tetsuya Mizuguchi, uno dei più geniali game designer degli ultimi 20 anni. Tra le sue produzioni (Sega Rally, Space Channel 5, Lumines) ha spiccato in particolare Rez, uscito nel 2001 su Playstation 2 e Sega Dreamcast. A distanza di 15 anni, il titolo viene riproposto in una versione ad hoc per Playstation VR e se avete sbirciato il voto finale, potete facilmente capire che chi sta scrivendo questa recensione lo considera un capolavoro assoluto.

Il titolo in larga parte è lo stesso uscito su due generazioni di console fa. Siamo di fronte ad un rhythm game mascherato da sparatutto in cui il nostro alter ego virtuale (la minimale componente narrativa parla di una rappresentazione digitale di un hacker entrato in un sistema di sicurezza) dovrà agganciare i nemici su schermo e poi sparare un flusso di energia per eliminarli. In questa nuova versione sarà possibile farlo sia tramite joypad che con Playstation Move e la nostra preferenza va indubbiamente al secondo.

Oltre ad un level design straordinario, la grandezza di Rez Infinite è data dalla capacità di genere un vero e proprio “trip” audiovisivo. Già 15 anni fa, la sensazione di un viaggio psichedelico era travolgente, immaginatevi ora con l’audio 3D e la realtà virtuale a 360 di Playstation Move. Fondamentale è pure la colonna sonora che dinamicamente aumenterà di intensità quando andremo a colpire i tanti nemici che dovremo fronteggiare. Il risultato finale è una interazione straordinaria ed una voglia di ballare che vi costringerà a giocare senza ombra di dubbio in piedi.

Questa versione di Rez oltre alle aree del gioco originale ed un miglioramento visivo dato dall’aumento di risoluzione a 1080p, propone un nuovo livello di zecca chiamato Area X, sbloccabile soltanto dopo aver completato le zone precedenti. Pensato ad hoc per la realtà virtuale, con una vera e propria esplosione visiva che gli amanti di certe tipologie di esperienze del genere ameranno alla follia.

Erano anni che chi sta scrivendo questa recensione non utilizzava il termine “stylish” in un videogame ma Rez Infinite se lo merita tutto. Eleganza, stile, osiamo anche il termine artistico per un’esperienza che avrete voglia di rifare per innumerevoli volte anche grazie ai punteggi finali di fine area che vorrete sempre migliorare. Il titolo è disponibile solamente in digitale su Playstation Store ad un prezzo di 29.99 euro ma sono soldi spesi benissimo. Da non perdere insomma.

Segnaliamo infine  come il videogame possa essere fruibile anche senza Playstation VR con la sola PS4 ma ovviamente l’esperienza proposta perde abbastanza.

VOTO: 10

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01ALX7012″ partner_id=”screenweek-21″]

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI