I Medici – Da stasera su Rai 1 la serie con Richard Madden e Dustin Hoffman

I Medici – Da stasera su Rai 1 la serie con Richard Madden e Dustin Hoffman

Di Lorenzo Pedrazzi

C’è molta curiosità attorno a I Medici, la serie tv in otto episodi – coprodotta da Italia e Regno Unito – che debutterà stasera alle ore 21.15 su Rai 1, con le primi due puntate. Si tratta di uno show pensato per il mercato internazionale, soprattutto per quel pubblico che ha apprezzato gli intrighi di corte de I Borgia, Game of Thrones e Marco Polo.

Al centro della trama c’è Cosimo de’ Medici, interpretato da Richard Madden (Game of Thrones, Cenerentola). Siamo nella Firenze del XV secolo, e Cosimo deve difendere la sua visione della città – che favorisce l’ascesa della classe media e lo sviluppo delle arti – da oppositori come Rinaldo Albizzi (Lex Shrapnel) e Andrea Pazzi (Daniel Caltagirone), mentre affronta le conseguenze della morte di suo padre, Giovanni de’ Medici (Dustin Hoffman).

Alla regia de I Medici c’è Sergio Mimica Gezzan, veterano della televisione americana che ha diretto molte serie tv, fra cui Prison Break, Battlestar Galactica, Saving Grace, Heroes, I pilastri della Terra, Falling Skies, The Last Ship e Under the Dome. È stato primo assistente alla regia in molti film di Steven Spielberg, tra cui Schindler’s List, Salvate il soldato Ryan, A.I., Minority Report e Prova a prendermi. Frank Spotnitz (X-Files, The Man in the High Castle) e Nicholas Meyer (L’uomo venuto dall’impossibile, Star Trek II – L’ira di Khan, La macchia umana, Houdini) hanno creato lo show e scritto le sceneggiature.

Qui di seguito potrete vedere lo spot, accompagnato dalla voce di Skin:

Ed ecco la sinossi ufficiale de I Medici:

Firenze, 1429.

Giovanni de’ Medici, grazie all’accordo stipulato con il Papato vent’anni prima, ha trasformato la sua banca di famiglia in una potenza economica senza eguali. Quando Giovanni viene misteriosamente assassinato, i suoi figli, Cosimo e Lorenzo, sono costretti ad affrontare numerosi nemici che complottano contro il potere dei Medici.

Primo fra tutti c’è Rinaldo Albizzi, capo di una fazione di nobili, che si oppone non solo all’ascesa della classe media, favorita dai Medici, ma anche alla visione che Cosimo ha della città, dal punto di vista artistico e architetturale, in quanto Cosimo in quel periodo era mecenate di grandi artisti come Donatello e Brunelleschi.

Anche all’interno della stessa famiglia Medici mantenere la pace non era cosa facile. Lorenzo e Cosimo hanno un temperamento opposto, e il matrimonio di Cosimo con Contessina De Bardi – nato come un’alleanza politica ma poi maturato in un formidabile legame – viene messo a dura prova durante l’esilio di Cosimo a Venezia.

È a Venezia infatti che Cosimo conosce Maddalena, una bellissima schiava che diviene sua amante e madre di un suo figlio illegittimo.

Nel frattempo, si sviluppa il mistero sulla morte di Giovanni e sul suo assassino, e un nuovo nemico appare all’orizzonte: il banchiere rivale Pazzi.

Intano, il peso dei compromessi e il male fatto per il bene della sua famiglia gravano sull’anima di Cosimo. Deve decidere quanto è disposto a fare per difendere la sua visione di Firenze – una visione che tutti conosciamo come Rinascimento.

i-medici-poster

Nel cast figurano anche Annabel Scholes (Contessina de’ Bardi), Sarah Felberbaum (Maddalena), Alessandro Sperduti (Piero il Gottoso), Valentina Bellè (Lucrezia Tornabuoni), Guido Caprino (Marco Bello), Tatjana Nardone (Emilia), Ken Bones (Ugo Becini), Michael Schermi (Riccardo), Brando Leon Rustici (Vieri), Daniel Caltagirone (Andrea de’ Pazzi), Frances Barber (Piccarda Bueri), Miriam Leone (Bianca), Alessandro Preziosi (Filippo Brunelleschi), Ben Starr (Donatello), Steven Waddington (Cardinal Baldassarre Cossa) e Brian Cox (Bernardo Guadagni).

La produzione de I Medici è curata da Big Light Productions, Lux Vide e Wild Bunch TV.

Fonti: pagina facebook ufficiale; sito di Lux Vide

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI