Mario Party Star Rush: La Recensione per Nintendo 3DS

Mario Party Star Rush: La Recensione per Nintendo 3DS

Di Fabrizio Tropeano

Uno dei cavalli di battaglia delle console Nintendo dal 1998 è Mario Party (il primo della serie arrivò per la precisione su N64) tanto che Star Rush è addirittura il quattordicesimo capitolo della serie ed il secondo per 3DS dopo Island Tour uscito a fine 2013.

Il punto forte della serie è sempre stato quello di allietare le serate tra amici riuscendo sempre a creare quel divertimento e coinvolgimento di gruppo che forse solo i party game sanno donare. Ad onor del vero non tutti gli episodi sono stati considerati di buon livello da pubblica e critica ed in particolar modo le uscite per console portatili sono state quelle che hanno convinto meno in senso assoluto. Vediamo dunque come sono andate le cose con Star Rush, realizzato dal team interno della grande N, NDcube.

Di base il titolo propone la consuete mole di minigiochi (quasi tutti di pregevole fattura) da giocare per un massimo di quattro players che possono essere controllati dall’intelligenza artificiale o dal altri soggetti in carne ed ossa ma soltanto se presenti materialmente visto che purtroppo neppure in questo caso è stato pensato alcun supporto per l’on line gaming.

Di contro però con una sola copia del titolo, altri giocatori potranno scaricare una versione light sulle proprie console sia per le sessioni multiplayer con il proprietario del gioco completo ma poter anche provare un pò di minigiochi da solo certamente come incentivo ad acquistare poi Mario Party Star Rush completo ma anche perché tutti i progressi salvati e bonus ottenuti potranno poi essere usati nelle sessioni in compagnia.

Le modalità di gioco principali sono tre: la Lotta dei Toad, Monetathlon e Corsa ai palloncini. La prima modalità è quella più simile alle precedenti con il tabellone pieno di bonus, trappole, bonus, sorprese che affronteremo nel corso di venti turni che richiedono poco meno di un’ora per arrivare al termine. Monetathlon riprende lo stile più vintage dei Mario Party con una sorta di vero e proprio gioco dell’oca.

Più giocheremo a MPSR, più verranno sbloccate ulteriori modalità e minigiochi, un incentivo quindi decisamente niente male e che ha preso il posto di un qualsiasi story mode che in realtà nei Mario Party non è mai riuscito a brillare più di tanto.

mario-party-star-rush-v12-30991

Le modalità principali sbloccabili sono il Rhythm Game Tipi da Concerto mentre Blocchi Boo è il classicissimo tris. Abbiamo poi il gioco di dadi Avanti e Indietro ed infine Fulmina Torre,  unica modalità per il single player un Campo Minato verticale. Da segnalare infine il supporto alle serie amiibo di Super Smash Bros. e di Mario Party.

Parlando dell’aspetto tecnico, dobbiamo dire che tutto è stato realizzato in maniera impeccabile e ricchissima di dettagli; lo stesso dicasi per tutti i personaggi, impreziositi da una palette cromatica molto accesa e contrastata, in grado di rendere quanto è a video molto simile ad un cartone animato. Come sempre sono ben riuscite le musiche,  decisamente ispirate, forse più che in passato.

original

Star Rush dunque non rivoluziona la serie ma apporta qualche importante cambiamento e rende questo il party di Mario migliore disponibile per Nintendo 3DS. Peccato per l’assenza dell’on line: da questo punto di vista ci auguriamo che la nuova console della grande N, nome in codice NX, faccia quell’importante salto in avanti che 3DS e Wii-U ancora non hanno fatto da questa prospettiva.

VOTO: 7.5

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01HIJ4MOA” partner_id=”screenweek-21″]

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI