L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lucca Comics and Games 2016: il resoconto della terza giornata

Lucca Comics and Games 2016: il resoconto della terza giornata

Di Marco Lucio Papaleo

È, storicamente, la domenica l’appuntamento clou di Lucca Comics & Games: che sia l’ultimo giorno della manifestazione o, come in questo caso eccezionale, quello centrale, il focus degli incontri e delle attività spesso si concentra in questa giornata e… costringe in molti a far pratica con il dono dell’ubiquità, per cercare di non perdersi nulla.

Nonostante la calca (80000 solo gli avventori con biglietto!) non ci siamo persi d’animo e siamo corsi ad incontrare alcune superstar intervenute al Festival, a partire da Gabriele Salvatores, che insieme allo specialista in effetti visivi Victor Perez ha presentato in anteprima le prime immagini del sequel de Il Ragazzo Invisibile, raccontandone la genesi, i propositi e il grande impegno profuso nella realizzazione tecnica del progetto.
Altro incontro memorabile è quello con Maccio Capatonda, che insieme al fido compare Herbert Ballerina ci ha raccontato della sua nuova web series Mariottide.
Ospite attesissimo dai fan di Star Trek (di cui ricorre il cinquantennale, proprio come del Lucca Comics) è Marina Sirtis, l’indimenticabile Deanna Troi in Star Trek: The Next Generation.

salvatores

Per quanto riguarda cinema, animazione e serial il pubblico di Lucca ha avuto modo di divertirsi con molteplici proiezioni, a partire dalla speciale anteprima di venti minuti del divertentissimo Sing alla proiezione esclusiva, in attesa dell’uscita nelle sale a novembre, di One Piece GOLD, nuovo lungometraggio della saga nipponica. E ancora: uno dei film più amati alla Festa del Cinema di Roma, Sing Street, ha fatto bella mostra di sé alla proiezione serale al cinema Astra.
Comedy Central ha festeggiato i vent’anni di South Park con la proiezione di tre episodi speciali, alla presenza di quattro storici doppiatori della serie: Lucia Valenti, Walter Rivetti, Francesca Vettori e Osmar Santucho, mentre i fan di Z Nation – No Mercy hanno potuto godere dell’anteprima assoluta della prima puntata della terza stagione.

lucca 3 -1

Fra gli ospiti d’onore nel campo fumettistico segnaliamo l’arrivo di Frank Cho, amatissimo disegnatore e illustratore per Marvel (e non solo) e presente con una sua personale mostra in fiera. Altrettanto seguito Charlie Adlard, autore da dodici anni delle tavole di The Walking Dead, mentre per quanto riguarda la narrativa, immancabile è la presenza di Licia Troisi, qui per presentare la nuova “Saga del Dominio”.

lucca 3 -2

Stanchi ma non ancora sazi, ci siamo spostati in area palco, dove abbiamo assistito, da una parte, alle finali nazionali del torneo di League of Legends e alla tradizionale (e spettacolare) gara cosplay della domenica. Sempre sul palco, la sera, si è tenuto il Band Maid J-Rock live concert e il concerto del ventennale dei Raggi Fotonici, per chiudere la giornata in bellezza (e musica!).

cosplay lucca 3

#groot a #luccacomics2016 #luccacg16 !

Una foto pubblicata da ScreenWeek (@screenweek) in data:

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram: seguiteci per tutti gli aggiornamenti in diretta da #Lucca50.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nintendo – Chris Meledandri diventa direttore esterno, altri progetti animati in arrivo 6 Maggio 2021 - 17:43

Il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa rivela che la compagnia è interessata in altri progetti animati, mentre a fine giugno gli azionisti voteranno per l'entrata di Chris Meledandri, CEO di Illumination, nel consiglio di amministrazione

Zack Snyder: “Io fare un film di Star Wars? Non sopravvivrei” 6 Maggio 2021 - 17:30

Il regista di Justice League e Army of the Dead ha detto che gli piacerebbe molto fare un film di Star Wars... ma che forse sarebbe meglio di no

The Human Voice: il corto di Pedro Almodóvar con Tilda Swinton dal 13 maggio al cinema 6 Maggio 2021 - 16:43

Warner Bros. ha annunciato che The Human Voice, il cortometraggio con Tilda Swinton diretto da Pedro Almodóvar, arriverà nei cinema il 13 maggio.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.