L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lucca Comics and Games 2016: inizia la festa!

Lucca Comics and Games 2016: inizia la festa!

Di Marco Lucio Papaleo

28 ottobre 2016: si aprono i battenti del Festival fumettistico (e non solo!) più grande e popolato d’Italia, Lucca Comics and Games. Ben cinque giorni, quest’anno, densi come non mai di appuntamenti legati al mondo dell’immaginario: dagli imprescindibili fumetti a tutte le altre forme di narrativa ed entertainment: romanzi, animazione, videogiochi, giochi di ruolo, cinema, cosplay… il tutto condito con quintalate di materiale pop (e j-pop!), gadgettistica, attività collaterali, workshop, raduni e tanta musica… a tema!

dav

La nostra giornata è cominciata presto, con un immancabile salto allo stand Warner Bros. di piazza San Michele prima che venisse preso “d’assalto” dai primi avventori. Oltre al fornitissimo shop, alla bizzarra photo opportunity di Suicide Squad (con tanto di gabbia!) e all’angolo dedicato a LEGO Batman e LEGO Dimensions, ci ha letteralmente rapiti l’esposizione dei costumi di scena di Animali Fantastici e Dove Trovarli, con gli abiti indossati dai protagonisti, le bacchette e gli oggetti provenienti dal magico mondo di J.K. Rowling.

dig

Ci siamo diretti poi dagli editori più importanti, come Panini, Bonelli, Dynit, Star Comics, Bao e tanti altri, a scoprire le ultime novità. Senza perdere d’occhio il calendario degli incontri con i talent, davvero intenso, e che vi racconteremo nei prossimi giorni. Ad aprire le danze Christopher Campbell e Brian Feeney di Riot Games, le menti dietro l’enorme successo di League of Legends.
È stata poi la volta della grande narrativa, con il leggendario Terry Brooks (Shannara) e Brandon Sanderson, autore di Mistborn. La superstar del giorno (e lo sarà per tutta la durata della manifestazione) è stata Frank Miller, fra gli autori americani di fumetti più apprezzati sempre: “Il mio lavoro è raccontare una bella storia e, se posso, prendere in giro ciò che di stupido accade nel mondo” ha affermato durante l’incontro con la stampa. Infine, abbiamo incontrato Hajime Tabata, Director di Final Fantasy XV, che ci ha raccontato le suggestioni alla base del concept “on the road” di quest’ultima incarnazione della saga trentennale targata Square-Enix.
E proprio a FFXV è dedicata l’installazione di quest’anno a Villa Bottini, tra mostre, postazioni giocabili, stand e un fornitissimo shop.

sdr

Tra gli altri appuntamenti della giornata, la visione in anteprima di La tartaruga rossa, nuovo film d’animazione co-prodotto da Studio Ghibli, un salto agli stand di Sanrio (attivo con una divertente caccia al tesoro per grandi e piccini) e di Battlefield 1, l’Area Movie del Loggiato Pretorio (con attività riguardanti, tra gli altri, Sing, One Piece Gold, Babbo Bastardo 2) e due puntate come sempre immancabili: la Japan Town e lo stand di Piazza dell’Anfiteatro, dedicato quest’anno a The Walking Dead e alle serie in onda su FOX. E se per la prima giornata di Japan Town ci siamo fatti catturare dallo stand Bandai (con le ultime novità su One Piece, Dragon Ball, Gundam, Saint Seiya ma soprattutto Sailor Moon), lo stand FOX ci ha particolarmente divertito con foto a tema, il bowling e il baseball “zombesco”, con interessanti premi per i più abili. Continuate a seguirci, questo è solo l’inizio!

dav

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram: seguiteci per tutti gli aggiornamenti in diretta da #Lucca50.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League – Joss Whedon non era stato scelto da Snyder per le riprese aggiuntive 29 Ottobre 2020 - 22:51

Per la prima volta Ray Fisher spiega in dettaglio come è nata la sua battaglia contro Joss Whedon e alcuni dirigenti della Warner, colpevoli di aver creare un ambiente tossico e razzista durante le riprese aggiuntive di Justice League

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy 29 Ottobre 2020 - 21:30

Amma Asante dirigerà il film, basato sulla storia vera di un'amicizia che contribuì a porre fine alla Guerra Fredda

Jessica Chastain contro Anne Hathaway nel remake di Doppio sospetto 29 Ottobre 2020 - 20:45

Olivier Masset-Depasse, regista dell'originale, dirigerà le due attrici nel remake americano Mother's Instinct

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).