LEGGI ANCHE: I 100 MIGLIORI FILM DEL NUOVO MILLENNIO
Al giorno d’oggi sono moltissime le abitazioni iconiche che riconosciamo immediatamente come appartententi ad un determinato film o ad una determinata serie; alcune vengono create completamente in studio, ma altre, soprattutto relativamente al girato in esterno, sono reali case che, una volta terminato l’uso televisivo e cinematografico, tornano sul mercato immobiliare libere di essere acquistate o affittate da chiunque, pur ai costi aumentati che la notorietà della produzione gli ha attribuito. Andiamo quindi ad indagare nel nostro speciale quali sono le più famose case del cinema e della TV disponibili (almeno in teoria) sul mercato!
La casa di Petunia e Vernon Dursley, dove Harry Potter ha trascorso la sua infanzia (vivendo nel sottoscala di Privet Drive) si trova a Martins Heron, una frazione di Londra finita in una lista delle 5 peggiori città del Regno Unito nel 2013. La casa è tutt’ora in vendita al prezzo di 475.000 sterline.
La celebre Murder House della prima stagione di American Horror Story è stata usata per moltissime produzioni cinematografiche e televisive: l’abbiamo vista in Spider-Man, Grey’s Anatomy, Buffy the Vampire Slayer (dove appariva di nuovo come una casa infestata) e molte altre. Si trova a Los Angeles, ed il suo prezzo di vendita oscilla fra i 4.2 e i 4.5 milioni di dollari.
La vecchissima casa dove i Walsh, genitori di Brenda e Brendon, si sono trasferiti all’inizio della serie e che è diventata negli anni la sede principali delle avventure dei ragazzi di Beverly Hills 90210, è situata nella città di Altadena, in California. Il suo prezzo di vendita si aggira sui 2 milioni di dollari.
La casa di Claire e Phil Dunphy è stata nelle prime stagioni della serie Modern Family una reale abitazione, prima di essere ricreata in studio: il valore attuale della casa, che si trova a Los Angeles, supera i 2.1 milioni di dollari.
La casa dove i Cohen accolgono il giovane Ryan è stata per tutta la durata della serie The O.C. il centro nevralgico dello show. Si trova a Malibu, ad ovest di Los Angeles, ed è prezzata 6.25 milioni di dollari.
L’enorme magione dove sono state girate alcune scene del celebre film Il Padrino è una grandissima proprietà (comprendente 17 camere e 27 bagni) apparsa in più di una produzione cinematografica (possiamo vederla ad esempio nel film The Bodyguard), ma è disponibile anche per eventi privati (è stata affittata da John F. Kennedy per la sua luna di miele). Il prezzo, solo per periodi più o meno lunghi, si assesta sui 600.000 dollari al mese.
L’inquietante casa dell’assassino Buffalo Bill, vista nel film Il Silenzio degli Innocenti, è situata nella città di Perryopolis, in Pennsylvania. La fama che le è derivata dal film non è stata però positiva: nel corso degli anni l’abitazione ha subito una continua svalutazione ed è solo recentemente stata venduta per 250.000 dollari, ma sembra che il nuovo proprietario l’abbia già rimessa in vendita e che il suo valore stia continuando ad abbassarsi.
La Gangster house di Tony Montana nel film Scarface è situata a Santa Barbara, in California; la proprietà, che consta in totale di 10 acri, non si trova in vendita ma è passibile di essere affittata al costo di 30.000 dollari al mese.
LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DI TUTTE LE NUOVISSIME SERIE IN ARRIVO
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.