Jessica Jones – La seconda stagione sarà interamente diretta da registe donne

Jessica Jones – La seconda stagione sarà interamente diretta da registe donne

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda stagione di Jessica Jones?

Il panorama dell’intrattenimento americano (film hollywoodiani e serie tv) è ancora dominato da registi maschi bianchi, la cui percentuale è di gran lunga superiore rispetto alle donne e ai cineasti di etnie diverse. Il discorso riguarda anche i cinecomic e gli show supereroistici, dove però si sta facendo qualche timido passo verso la diversità grazie a film come Wonder Woman e Captain Marvel, senza dimenticare il contributo di registe come Rachel Talalay, Lexi Alexander e Kate Woods in Supergirl, Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow e Agents of S.H.I.E.L.D..

La percentuale femminile è comunque molto bassa nel mondo degli show televisivi: solo il 18% degli episodi vede una donna alla regia. La prima stagione di Jessica Jones, dal canto suo, ha raddoppiato quella cifra, poiché un terzo dei registi coinvolti erano donne, anche se comunque in netta minoranza rispetto agli uomini. Ebbene, la seconda stagione cambierà le carte in tavola: la showrunner Melissa Rosenberg è intervenuta a un panel di Transform Hollywood, dove ha rivelato che tutte le 13 puntate della nuova stagione saranno dirette da donne. Si tratta di un grosso passo avanti, non solo per uno show di stampo supereroistico, ma per una serie tv in generale (nemmeno un prodotto come The L Word coinvolgeva esclusivamente registe donne, pur essendo in maggioranza rispetto agli uomini).

Certo, esiste un rischio di carattere opposto: la ghettizzazione delle cineaste in show con protagoniste femminili, trattati come “riserve indiane”. Il passo avanti sarà ancora più grande quando vedremo un maggiore equilibrio tra i due sessi in ogni prodotto, indipendentemente dal genere del personaggio principale. Arrow, The Flash e Agents of S.H.I.E.L.D. ci stanno provando, ma la strada è ancora lunga.

jessica-jones-copertina

Krysten Ritter ha affermato che The Defenders e la seconda stagione di Jessica Jones saranno girati back-to-back, quindi uno di seguito all’altra. La showrunner sarà ancora Melissa Rosenberg, e ovviamente la seconda stagione sarà ospitata da Netflix. È noto inoltre che i comprimari della serie – come Malcolm Ducasse (Eka Darville), Trish Walker (Rachael Taylor) e forse Jeryn Hogarth (Carrie-Anne Moss) – conquisteranno maggiore spazio.

Vi ricordo che Iron Fist debutterà il 17 marzo 2017, e che The Defenders arriverà sulla piattaforma on-line nel corso dell’anno, probabilmente in autunno.

Fonte: ComicBook.com

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Loki continua a sparire nella nuova clip della stagione 2 4 Ottobre 2023 - 9:30

Loki e Mobius discutono del fatto che il Dio delle Malefatte continui a sparire... ed è proprio quello che succede!

Joker: Folie à Deux – Nuova foto di Joaquin Phoenix 4 Ottobre 2023 - 8:36

Il conto alla rovescia per l'uscita nelle sale di Joker: Folie à Deux è iniziato, con un post del regista Todd Phillips che ha condiviso una nuova foto di Joaquin Phoenix

The Sandman: nella stagione 2 appariranno nuove divinità 3 Ottobre 2023 - 17:30

Le riprese della seconda stagione di The Sandman sono ferme per via dello sciopero, ma qualche nuovo dettaglio trapela...

Peacemaker: James Gunn sta scrivendo la seconda stagione 3 Ottobre 2023 - 15:00

La stagione 2 di Peacemaker potrebbe essere più vicina di quanto pensiamo: James Gunn ha iniziato a scriverla

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI