INFERNO – LA PROGRAMMAZIONE DELLE SALE
L’Italia è il primo paese al mondo a proiettare Inferno, il film diretto da Ron Howard e ispirato all’omonimo romanzo pubblicato nel 2013 da Dan Brown, scrittore di uno dei best-seller più venduti di sempre: Il Codice da Vinci.
Il film, che vede protagonista il premio Oscar Tom Hanks, tornato ad interpretare per la terza il ruolo di Robert Langdon, dopo l’ottimo esordio da oltre mezzo milione di euro giovedì, ha cambiato marcia e aumentato i propri incassi. Ieri infatti ha fatto registrare un introita da ben 753mila euro, con una media di oltre 1200 euro, la più elevata ovviamente della classifica.
Questo significa che in sole 48 ore il film ha già raccolto 1.3 milioni di euro, portando in sala quasi 200mila spettatori. Aspettiamoci con il boom di oggi e domenica un esordio da almeno 4 milioni complessivi.
Ricordiamo che Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni, usciti rispettivamente nel 2006 e nel 2009, raccolsero 28.6 milioni di euro e 18.7 milioni di euro. Parliamo di “un’altra epoca”, quando il fenomeno di Dan Brown era letteralmente al picco, ma l’incasso di partenza di inferno fa ben sperare in un risultato non troppo lontano da quello di Angeli e Demoni nonostante siano passati ben sette anni dalla sua uscita. Lo scopriremo già con questo primo weekend di programmazione: ricordiamo che l’Italia è il primo paese al mondo a proiettare il film, che uscirà tra due settimane negli USA.
Pronto a riesplodere da oggi anche il film che ha dominato lo scorso fine settimana. Parliamo di Pets – Vita da Animali, il film di animazione targato Illumination Entertainment. Si parla di altri 352mila euro raccolti ieri (cifra in calo solamente del 30% rispetto all’esordio) per un totale aggiornato di 6.35 milioni di euro in nove giorni di programmazione. Lo aspetta un altro weekend ricco di incassi grazie alle famiglie.
Proseguendo troviamo due commedie esordienti, tutte al femminile, poco distanti tra loro in termini di incassi. Qualcosa di nuovo, con l’inedita coppia Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti, e Bad Moms – Mamme Cattive, con Mila Kunis e Kristen Bell. Hanno raccolto rispettivamente 104mila euro e 97mila euro, anche se a livello di media per copia è Bad Moms a vincere (380 euro contro 310 euro). Quinto posto per l’ottimo Mine con Armie Hammer, a quota 902mila euro (ieri 53mila, media 300 euro) e a quanto pare pronto ad una lunga tenuta in sala grazie al passaparola positivo.
Su Cineguru potete trovare la classifica completa. A domani per un nuovo aggiornamento!
IN AGGIORNAMENTO.
LEGGI ANCHE: INCONTRO CON DAN BROWN
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER VOTARE INFERNO