Inferno – La recensione del terzo film con Robert Langdon

Inferno – La recensione del terzo film con Robert Langdon

Di Leotruman

INFERNO – IL CAST PARLA DEL FILM: DETTAGLI E CURIOSITA’

Robert Langdon si risveglia in un ospedale della nostra Firenze. Non ricorda quanto gli è accaduto nelle precedenti ore, ha un vero e proprio black out, ma grazie a Sienna Brooks, giovane e brillante medico, proverà a recuperare i suoi ricordi per cercare di svelare un nuovo sistema di misteri intrecciati a catena. Dante, la Divina Commedia, Firenze, ma anche un misterioso nemico, e una minaccia globale: riuscirà il simbolista a salvare il mondo?

Il cinema di puro intrattenimento è sempre il benvenuto, in particolare quando per portarlo in vita vengono utilizzati alcuni illustri nomi, tra i migliori in assoluto del panorama mondiale. Abbiamo un regista premio Oscar, che nella sua lunga carriera ha sapientemente navigato tra i vari generi e raramente ha deluso o sbagliato in modo sostanziale: Ron Howard. Abbiamo l’attore più pagato al mondo, conosciuto per il suo carisma e per l’infinita serie di personaggio cult portati in scena in quarant’anni: Tom Hanks. Abbiamo anche lo sceneggiatore di Jurassic Park, Carlito’s Way e Spider-Man (David Koepp), l’attrice pronta letteralmente ad esplodere in pochi mesi grazie al nuovo film di Star Wars e una probabile nuova candidatura all’Oscar per A Monster Calls (Felicity Jones), un cast di co-primari variegato e di altissimo livello (Omar Sy, Irrfan Khan, Sidse Babett Knudsen), uno dei compositori più popolari dell’epoca moderna (Hans Zimmer) e molto altro.

inferno-copertina

Quello che non abbiamo è un materiale di partenza da premio Pulitzer. Dan Brown è infatti “solamente” lo scrittore più venduto in assoluto dopo J.K.Rowling, l’uomo che ha il merito di aver fatto spendere soldi in libreria a persone che non vi mettevano piede da anni, proponendo una letteratura di intrattenimento a base di misteri, scienza, cospirazioni, arte e religione. Un mix perfetto.

Si può definire come una sorta di Christopher Nolan della letteratura, più furbo ed esplicito nella sua missione rispetto al regista di Inception, e meno delicato nell’ideare e dar vita ai suoi meccanismi, pronti a far sentire intelligenti il proprio pubblico al momento della sua risoluzione (complicati, ma mai troppo, quindi gratificanti al momento della risoluzione).

È una colpa, una vergogna tutto questo? Per nulla! La letteratura di intrattenimento esiste da prima ancora che si inventassero inchiostro e carta,  vi sono tanti modi per trasporla sul grande schermo (Crichton, per fare un esempio di eccellenza a 360°). Le scelte realizzate da Howard, Koepp, i produttori e Sony si sono rivelate essere vincenti su molti fronti, in primis riguardo al fatto che in Inferno è più un adattamento del libro che la sua traduzione in immagini, come lo sono stati Il Codice Da Vinci e Angeli & Demoni.

Ron Howard a Firenze in vista delle riprese di Inferno

Depurata da alcune assurdità che avevano fatto storcere il naso a più di un fan di Brown, il film è più snello, scattante e focalizzato su un’unica tematica, un’unica minaccia: la sovrappopolazione come minaccia globale, considerata da molti l’unico vero male che può portare all’estinzione della razza umana entro cento anni. Un tema attuale, trattato con intelligenza, che colpisce e fa pensare lo spettatore mentre segue per due ore filate le folli corse di Robert e Sierra e gli intricati misteri.

Il resto lo fanno le magnifiche location, per tre quarti italiane (Firenze, splendida, così come Venezia) ma anche la Basilica delle Cisterne di Istambul, la confezione impeccabile, il cast perfetto e in parte, un ritmo che non permette di annoiarsi per un solo minuto. Si può volere di più? In realtà sì, sarebbe doveroso pretendere di più, ma con il materiale di partenza disponibile sembra essere davvero essere stato fatto il massimo per portare in scena il miglior adattamento possibile. I nomi e i mezzi in gioco sono stati effettivamente una garanzia, e Inferno non deluderà il suo pubblico di riferimento.

INFERNO: GUARDA LE FOTO E I VIDEO DELLA WORLD PREMIERE DI FIRENZE

inferno-1

Inferno uscirà nelle sale italiane il 13 ottobre.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI INFERNO

LEGGI ANCHE

Godzilla e Kong – Il nuovo impero, la recensione di Roberto Recchioni 27 Marzo 2024 - 17:16

Roberto Recchioni parla di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il film di mostri che si picchiano fortissimo che non sapevate di voler vedere!

Fighter, la recensione di Roberto Recchioni 25 Marzo 2024 - 18:38

Roberto Recchioni ci parla di Fighter, il nuovo film di Siddharth Anand definito la risposta di Bollywood a Top Gun, ora disponibile su Netflix.

Another End, la recensione del film di Piero Messina 20 Marzo 2024 - 14:00

La fantascienza intimista di Another End deve molto a Black Mirror, ma introduce anche qualche idea originale.

May December, la recensione del film di Todd Haynes 18 Marzo 2024 - 14:43

May December di Todd Haynes riflette con arguzia (e senza cadere nel didascalico) sulle numerose manipolazioni psicologiche dei nostri tempi.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI