Inferno – Esordio “bollente” da 4.5 milioni di euro in Italia!

Inferno – Esordio “bollente” da 4.5 milioni di euro in Italia!

Di Leotruman

50 milioni di dollari incassati in 53 paesi del mondo in soli quattro giorni. Un’ottima partenza per Inferno, il film diretto da Ron Howard e ispirato all’omonimo romanzo pubblicato nel 2013 da Dan Brown, scrittore di uno dei best-seller più venduti di sempre: Il Codice da Vinci.

Il film uscirà solamente a fine mese negli USA, mentre l’Italia è stata tra i primi paesi al mondo a proiettare il film che vede protagonista il premio Oscar Tom Hanks, tornato ad interpretare per la terza il ruolo di Robert Langdon.

Grazie ad un ricchissimo weekend, il kolossal con protagonista anche Felicity Jones e Ben Foster, ha raccolto 4.5 milioni di euro nei suoi primi quattro giorni di programmazione. La media per ognuna delle 670 sale monitorate è elevatissima: ben 6700 euro per schermo. Già 627mila italiani sono corsi in sala per gustarsi la nuova avventura di Langdon.

Ricordiamo che Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni, usciti rispettivamente nel 2006 e nel 2009, raccolsero 28.6 milioni di euro e 18.7 milioni di euro. Parliamo di “un’altra epoca”, quando il fenomeno di Dan Brown era letteralmente al picco, ma l’incasso di partenza di inferno fa ben sperare in un risultato non eccessivamente lontano da quello di Angeli e Demoni nonostante siano passati ben sette anni dalla sua uscita (una dozzina di milioni?).

Ha perso solamente il 37% rispetto al ricco esordio il divertente Pets – Vita da Animali, il film di animazione targato Illumination Entertainment. Si parla di altri 2.9 milioni di euro raccolti in questo secondo weekend, per un totale aggiornato di 8.7 milioni di euro in undici giorni di programmazione. Nel mondo è vicino ai 900 milioni di dollari incassati e aspettiamoci ancora una lunga tenuta in Italia.

Proseguendo troviamo due commedie esordienti, tutte al femminile. Qualcosa di nuovo, con l’inedita coppia Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti, e Bad Moms – Mamme Cattive, con Mila Kunis e Kristen Bell. Hanno raccolto rispettivamente 772mila euro e 573mila euro (medie di circa 2100 euro per copia per entrambe); Bad Moms, uscito mercoledì, è già quota 702mila euro in cinque giorni, un buon risultato per un film con 250 schermi a disposizione. Scende al settimo posto per l’ottimo Mine con Armie Hammer, a quota 1.13 milione di euro (questo weekend 325mila euro, media 1700 euro).

Su Cineguru potete trovare la classifica completa!

The-Secret-Life-of-Pets-800x400

LEGGI ANCHE: INCONTRO CON DAN BROWN

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER VOTARE INFERNO

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: John Wick 4 sempre in testa 25 Marzo 2023 - 9:49

John Wick: Capitolo 4 continua a dimostrarsi il favorito del pubblico italiano. Seguono L'ultima notte di Amore e Everything Everywhere All at Once.

Box Office Cina: Apertura record per Suzume di Makoto Shinkai 24 Marzo 2023 - 19:18

Suzume ha incassato ¥97M in Cina, l'incasso più alto per un qualsiasi film giapponese, nel primo giorno di uscita in Cina e il più alto incasso del 2023 per un film non cinese.

Box Office USA: $8.9M dalle anteprime per John Wick: Capitolo 4 24 Marzo 2023 - 16:48

Nuovo record per il franchise di John Wick, questo è il miglior risultato per un film rating R durante la pandemia.

Box Office Italia: esordio in prima posizione per John Wick 4 24 Marzo 2023 - 10:31

John Wick: Capitolo 4 arriva nelle sale italiane e debutta subito in prima posizione. Seguono Everything Everywhere All at Once e L'ultima notte di Amore.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI