L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura e simbolo dell’Arte in Italia

È morto Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura e simbolo dell’Arte in Italia

Di Filippo Magnifico

Se c’è una persona che più di tutte ha rappresentato il mondo dell’arte in Italia, quella è senza ombra di dubbio Dario Fo. Premio Nobel per la letteratura nel 1997, drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo, attivista italiano, Dario Fo ci ha lasciati a 90 anni, con un’eredità artistica immensa, grazie alla quale continuerà a vivere per sempre. Era ricoverato da 12 giorni all’ospedale sacco di Milano

Nato il 24 marzo del 1926 in un paesino del lago Maggiore, Dario Fo si è sempre definito una persona “esageratamente fortunata”. Nei primi anni ‘50, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, aveva cominciato a lavorare per la RAI come attore e autore di testi satirici. Il 24 giugno 1954 il matrimonio con l’attrice Franca Rame, con la quale fonda nei primi anni ‘60 la Compagnia Dario Fo-Franca Rame. La sua esperienza con il mondo del piccolo schermo si è più volte scontrata con l’irragionevole mondo della censura, fondamentale per il passaggio definitivo al mondo del palcoscenico, del teatro, caratterizzato da una maggiore libertà.

25211

Una passione che si è alternata a molte altre come la scrittura. Una vita piena e votata all’arte, senza rimpianti e senza timore della morte che, inevitabilmente, è arrivata anche per lui. Come aveva dichiarato poco tempo fa:

«Non temo la morte ma neanche la corteggio. Se hai campato bene è la giusta conclusione della vita»«Non temo la morte ma neanche la corteggio. Se hai campato bene è la giusta conclusione della vita»

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Snake Eyes: domenica il trailer, ecco il poster! 14 Maggio 2021 - 21:01

Il primo trailer di Snake Eyes, lo spin-off di G.I. Joe, farà il suo debutto nel corso degli #MTVAwards, previsti per domenica prossima.

Indiana Jones 5: anche Boyd Holbrook e Shaunette Renée Wilson nel cast 14 Maggio 2021 - 20:45

Altri due volti si aggiungono al sempre crescente cast del quinto capitolo di Indiana Jones, le cui riprese dovrebbero partire in estate

Trying: la seconda stagione arriva su Apple TV+ 14 Maggio 2021 - 20:42

La seconda stagione della serie comica britannica Trying arriva oggi, venerdì 14 maggio, su Apple TV+. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.