L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura e simbolo dell’Arte in Italia

È morto Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura e simbolo dell’Arte in Italia

Di Filippo Magnifico

Se c’è una persona che più di tutte ha rappresentato il mondo dell’arte in Italia, quella è senza ombra di dubbio Dario Fo. Premio Nobel per la letteratura nel 1997, drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo, attivista italiano, Dario Fo ci ha lasciati a 90 anni, con un’eredità artistica immensa, grazie alla quale continuerà a vivere per sempre. Era ricoverato da 12 giorni all’ospedale sacco di Milano

Nato il 24 marzo del 1926 in un paesino del lago Maggiore, Dario Fo si è sempre definito una persona “esageratamente fortunata”. Nei primi anni ‘50, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, aveva cominciato a lavorare per la RAI come attore e autore di testi satirici. Il 24 giugno 1954 il matrimonio con l’attrice Franca Rame, con la quale fonda nei primi anni ‘60 la Compagnia Dario Fo-Franca Rame. La sua esperienza con il mondo del piccolo schermo si è più volte scontrata con l’irragionevole mondo della censura, fondamentale per il passaggio definitivo al mondo del palcoscenico, del teatro, caratterizzato da una maggiore libertà.

25211

Una passione che si è alternata a molte altre come la scrittura. Una vita piena e votata all’arte, senza rimpianti e senza timore della morte che, inevitabilmente, è arrivata anche per lui. Come aveva dichiarato poco tempo fa:

«Non temo la morte ma neanche la corteggio. Se hai campato bene è la giusta conclusione della vita»«Non temo la morte ma neanche la corteggio. Se hai campato bene è la giusta conclusione della vita»

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Dungeons & Dragons: il film sarà presentato al Comic-Con 7 Luglio 2022 - 18:45

Tra i film che verranno presentati durante l’edizione 2022 del Comic-Con di San Diego ci sarà anche Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri.

Better Call Saul: ecco il trailer della seconda parte della stagione 6 7 Luglio 2022 - 18:43

Il 12 luglio il primo episodio della seconda parte della sesta e ultima stagione di Better Call Saul sarà disponibile su Netflix. Ecco il trailer

The Sandman – Nuova foto, Gwendoline Christie parla di Lucifero 7 Luglio 2022 - 18:00

Gwendoline Christie interpreta Lucifero in The Sandman, come possiamo vedere nella nuova immagine pubblicata da Empire.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.