È morto Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura e simbolo dell’Arte in Italia

È morto Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura e simbolo dell’Arte in Italia

Di Filippo Magnifico

Se c’è una persona che più di tutte ha rappresentato il mondo dell’arte in Italia, quella è senza ombra di dubbio Dario Fo. Premio Nobel per la letteratura nel 1997, drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo, attivista italiano, Dario Fo ci ha lasciati a 90 anni, con un’eredità artistica immensa, grazie alla quale continuerà a vivere per sempre. Era ricoverato da 12 giorni all’ospedale sacco di Milano

Nato il 24 marzo del 1926 in un paesino del lago Maggiore, Dario Fo si è sempre definito una persona “esageratamente fortunata”. Nei primi anni ‘50, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, aveva cominciato a lavorare per la RAI come attore e autore di testi satirici. Il 24 giugno 1954 il matrimonio con l’attrice Franca Rame, con la quale fonda nei primi anni ‘60 la Compagnia Dario Fo-Franca Rame. La sua esperienza con il mondo del piccolo schermo si è più volte scontrata con l’irragionevole mondo della censura, fondamentale per il passaggio definitivo al mondo del palcoscenico, del teatro, caratterizzato da una maggiore libertà.

25211

Una passione che si è alternata a molte altre come la scrittura. Una vita piena e votata all’arte, senza rimpianti e senza timore della morte che, inevitabilmente, è arrivata anche per lui. Come aveva dichiarato poco tempo fa:

«Non temo la morte ma neanche la corteggio. Se hai campato bene è la giusta conclusione della vita»«Non temo la morte ma neanche la corteggio. Se hai campato bene è la giusta conclusione della vita»

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI