L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
DriveClub VR: La Recensione

DriveClub VR: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Per arricchire la line-up iniziale di Playstation VR, Sony ha deciso di proporre anche una versione ad hoc di Driveclub, il racing di PS4 capace di conquistarsi un pubblico importante che ne ha gradito l’impostazione sia da un punto di vista del gameplay che delle sue feature social.

Questa versione per la realtà virtuale di PSVR è stata ritoccata ed in parte ridotta per farla girare fluidissima a 60 frame al secondo anche con il visore ma prima di entrare nel dettaglio, gustiamoci il trailer di lancio e poi inizieremo a descrivervi ogni aspetto del videogame.

I contenuti a DriveClub VR non mancano con 80 veicoli da sbloccare e 114 tracciati realizzati in sei località sparse per il mondo. Quasi tutti gli elementi giungono dal titolo originale, con soltanto qualche “briciola” inedita. Il problema si pone ovviamente per chi ha già giocato decine e decine di ore al DriveClub originario e forse conoscerà a menadito ogni curva dei percorsi.

Il videogame propone oltre alle classiche variazioni sul tema (giro singolo, gara unica etc.) una tipica modalità carriera in cui per ogni gara percorsa (meglio se vinta) sia al pilota che alla vettura usata verranno dati dei punti per aumentare di livello e sbloccare nuovi mezzi e percorsi oltre alla vincita di vari trofei. DriveClub VR ovviamente presenta anche una componente multiplayer online mentre non è prevista alcuna possibilità di gioco in compagnia dal vivo.

driveclub-vr-screen-01-ps4-eu-08aug16

Al di là delle polemiche del motion sickness (il problema che riscontrano alcuni nel giocarci a causa della velocità), l’esperienza di gioco proposta da DriveClub VR è decisamente entusiasmante. Siamo ovviamente agli albori di Playstation VR e quindi va tutto preso in termini relativi, ma si ha veramente la sensazione di essere all’interno di un mezzo motorizzato e chi ha avuto modo di giocarci con un volante, ha parlato di una sensazione ancora più realistica.

Tutto bene dunque? Purtroppo no visto che da un punto di vista grafico DriveClub VR ha subito un downgrade tecnico piuttosto evidente (eufemismo…) oltre ai problemi di sfocatura difficili da risolvere, nonostante mille tentativi di trovare la posizione del visore sul proprio viso.

Spettacolare invece il replay che ci consente tra le altre cose di sedere vicino al nostro alter ego virtuale come passeggeri e vedere così tutti i nostri movimenti al volante ed al cambio (che come ogni racing potrà essere automatico o manuale a seconda delle nostre esigenze).

DriveClub VR è un titolo nell’insieme discreto dunque, da consigliare agli amanti dei racing che vogliono vivere sensazioni mai potute provare prima. La scotto da pagare per una fluidità entusiasmante però è un appeal visivo non elevatissimo. Chi saprà chiudere un occhio in merito (ma non quando si indossa Playstation VR altrimenti son problemi!), potrà godersi un’esperienza ludica ad alta velocità divertente ed appagante oltre tutto ad un prezzo (40 euro circa) non particolarmente elevato.

VOTO: 7.5

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01LX1251L” partner_id=”screenweek-21″]

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Uprising: Travis Knight dirigerà il film di vampiri Netflix 17 Maggio 2021 - 21:00

Da un romanzo di Raymond Villareal, un action-horror prodotto da Shawn Levy e incentrato su una rivolta globale di vampiri

Joshua Jackson è un chirurgo omicida nel trailer di Dr. Death 17 Maggio 2021 - 20:30

La storia vera di un neurochirurgo folle, con Joshua Jackson nel ruolo del protagonista. Ecco il trailer di Dr. Death.

Master of None: un video ci porta alla scoperta della stagione 3 17 Maggio 2021 - 20:15

La terza stagione di Master of None sarà disponibile su Netflix a partire dal 23 maggio. Possiamo conoscerla meglio grazie a questo video.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.