L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Doctor Strange: Spiegate le scene dopo i titoli e i segreti del film

Doctor Strange: Spiegate le scene dopo i titoli e i segreti del film

Di Andrea Suatoni

Da mercoledì 26 Ottobre è disponibile in tutti i cinema l’ultima fatica dei Marvel Studios: si tratta di Doctor Strange, il film più psichedelico e mistico della Casa delle Idee! Se avete già visto il film o se non temete gli spoiler e volete farvi una chiara idea di cosa potreste vedere al cinema (rigorosamente, assolutamente, necessariamente in 3D) addentratevi nel nostro articolo che analizza i momenti più importanti della pellicola; in caso contrario, vi aspettiamo qui dopo la visione per ripercorrere le tappe fondamentali di Doctor Strange e magari scoprire qualcosa che era rimasto in ombra… E che soltanto una visione estremamente nerd del film può svelare!

OVVIAMENTE… SPOILER!

thor-copertina

THOR, LOKI E ODINO

Nella prima scena dopo i titoli, vediamo comparire il dio del tuono: Thor è alla ricerca di suo padre Odino (ha quindi scoperto che Loki ha preso il suo posto…?), e Strange è preoccupato a causa della presenza di Loki sulla terra. Il dottore accetta di aiutare il dio nordico, ed è quindi possibile, come suggerivano alcune immagini rubate dal set mesi fa, che Benedict Cumberbatch entri a far parte del cast di Thor: Ragnatok, insieme ad Hulk.

Doctor-Strange-Chiwetel-Ejiofor-as-Baron-Mordo_opt

DOCTOR STRANGE 2

La seconda ed ultima scena dopo i titoli introduce invece con tutta probabilità il villain del prossimo film del Doctor Strange: Mordo si è ribellato agli insegnamenti dell’Antico e sta percorrendo una propria strada personale per riequlibrare le sorti della magia nel mondo. Nei comics il personaggio di Mordo appare come un mago crudele e bramoso di potere per i propri tornaconti, mentre nel film conosciamo un personaggio positivo durante l’intera durata della pellicola, che a causa degli errori della sua Maestra sarà costretto a mettere i dubbio tutto ciò in cui credeva: immaginandolo contrapposto a Strange in un papabilissimo Doctor Strange 2, potrebbe essere arduo stabilire i confini della reale portata della ragione e del torto, in un conflitto che vedrebbe contrapposti due uomini una volta amici.

doctor-strange-agamotto-copertina

LA GEMMA DEL TEMPO

La quinta gemma dell’infinito viene introdotta senza troppe premesse: L’Occhio di Agamotto, una reliquia antichissima, è in grado di permettere ad uno stregone la manipolazione del tempo. L’uso che ne fa il Doctor Strange all’interno del film, a detta di Wong e Mordo, potrebbe aver procurato danni al continuum spazio-temporale. Siamo sicuri che questa sottotrama verrà ripresentata in un contesto futuro; probabilmente in qualcosa di più “grande” di un eventuale Doctor Strange 2. Che il film abbia appena gettato le basi per la quarta fase della Marvel?

Marvel-Phase-3-Thanos-Infinity-Gauntlet-Tease

THANOS = DORMAMMU ?

Dormammu fa la sua doverosa apparizione all’interno di Doctor Strange: la resa visiva del supervillain è spettacolare e caleidoscopica come il resto del film, ma il suo aspetto (in realtà è stato lo stesso Benedict Cumberbatch ad interpretarlo!!), pur sporcato dalla psichedelia, appare fin troppo simile a quello del villain supremo del MCU: proprio lui, Thanos. E’ curioso il fatto che due delle entità più potenti ed importanti dell’universo cinematografico Marvel siano state raffigurate in modo tanto simile, soprattutto se si osserva che l’aspetto di Dormammu nei comics è completamente differente da quello visto al cinema.

Inoltre, Dormammu in Doctor Strange viene presentato come l’avatar della vita, mentre Thanos nei comics rappresenta da sempre una sorta di avatar della morte (più propriamente, Thanos è l’amante della vera e propria personificazione del concetto di morte). Questa dicotomia sarà esplorata in seguito in Infinity War? Potrebbe essere Dormammu un’altra faccia di Thanos, magari divenendo la chiave per sconfiggerlo?

Brother-Voodoo-in-Marvel-Comics-1_opt

FRATELLO VOODOO

In Doctor Strange fa il suo esordio anche il maestro delle arti mistiche Daniel Drumm, nelle vesti del protettore del Santuario di New York (che Strange erediterà al termine del film): nei comics si tratta del fratello del celebre (forse all’interno solamente dei circoli nerd…) Fratello Voodoo, supereroe mistico dell’universo Marvel fumettistico, membro saltuario degli Avengers e Stregone Supremo al posto proprio di Stephen Strange nel periodo in cui i fallimenti del Dottore lo avevano portato ad abdicare dalla sua posizione.

Staff-of-one-asta-di-uno-doctor-strange-tina-minoru

TINA MINORU

Ancora, il film avrebbe dovuto presentarci anche la protettrice del Santuario di Hong Kong, già comparsa nel fumetto ufficiale che fa da preludio al film e che risulta canonizzato all’interno del MCU: l’attrice asiatica Linda Louise Duan ha vestito i panni di Tina Minoru in una scena che è stata probabilmente tagliata dalla pellicola finale. Abbiamo comunque potuto intuire da uno dei numerosi trailer che (con il senno di poi) la sua apparizione sembrava preludere alla battaglia in cui il Santuario è caduto per mano di Kaecilius e dei suoi zeloti. La presenza di Tina nell’universo cinematografico Marvel apre un collegamento con una delle nuovissime serie Marvel in arrivo nei prossimi anni: nei comics infatti il personaggio è la malvagia stregona madre di Nico Minoru, leader dei Runaways.

Visto l’annuncio della serie, è probabile che il personaggio si stato inserito proprio in vista di un rimando (e poi cancellato in post-produzione per motivi tecnici.

LEGGI ANCHE: RUNAWAYS, LA NUOVA SERIE MARVEL IN ARRIVO!

LE GEMME DELL’INFINITO: LEGGI LO SPECIALE

–  10 Cose che non sai sul Mago Supremo

– Alla scoperta del Signore delle Arti Mistiche! #QuanteNeSai

Doctor Strange è ora nelle sale italiane, anche in un superlativo 3D. TROVA LA PROGRAMMAZIONE DELLE SALE.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE IL FILM E MOLTO ALTRO!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Journal for Jordan: Chanté Adams protagonista del nuovo film di Denzel Washington 23 Ottobre 2020 - 21:15

L'attrice affiancherà Michael B. Jordan nel film biografico

Scream 5: nuove foto dal set, Courteney Cox è di nuovo Gale Weathers! 23 Ottobre 2020 - 20:30

Le riprese di Scream 5 proseguono a Wilmington, nel North Carolina, ed ecco che arrivano nuove foto dal set con Courteney Cox, tornata ad interpretare il ruolo di Gale Weathers.

I mille volti di Sacha Baron Cohen, da Borat a Netflix 23 Ottobre 2020 - 20:05

Sacha Baron Cohen è tornato a interpretare il giornalista kazako Borat su Amazon Prime Video: ecco tutti i diversi volti dell'istrionico attore!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).