Black Mirror: un episodio della Stagione 3 è già diventato realtà

Black Mirror: un episodio della Stagione 3 è già diventato realtà

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Black Mirror – La recensione di Nosedive, Playtest e Shut Up and Dance

Tra i molti pregi di Black Mirror c’è anche quello di essere una serie “profetica”. Ogni episodio dello show concepito da Charlie Broker riflette sulle ossessioni della società contemporanea, esasperandole, ovviamente, ma mettendoci di fronte a scenari che non sembrano essere troppo distanti. È già successo in passato che la serie abbia anticipato o si sia avvicinata in modo particolarmente inquietante alla realtà ed è stato così anche con la tanto attesa terza stagione, che ha da poco fatto il suo debutto su Netflix.

Proprio così, a pochissimi giorni di distanza dal debutto ufficiale, Black Mirror si è dimostrato uno specchio del nostro mondo. Il riferimento è a Nosedive, la prima puntata della terza stagione che sembra avere molte cose in comune con un progetto cinese attualmente in fase di sviluppo. L’episodio ci ha proposto una realtà alternativa, all’interno della quale le persone vengono classificate con un punteggio che ricorda molto quello di TripAdvisor.

Bene, stando a quanto riportato dal quotidiano The Independent, in Cina il partito comunista vorrebbe creare un sistema per raccogliere tutte le informazioni riguardanti le aziende e i cittadini, attribuendo ad ogni entità una classificazione basata su fattori politici, sociali, commerciali e legali. Questo sistema dovrebbe premiare i comportamenti più meritevoli e permetterebbe ai cittadini di intervenire attivamente nella valutazione di servizi e professionisti.

Un giorno sarà sul serio possibile dare un voto alle persone e determinare il loro status sociale come in Nosedive? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento!

Bryce-Dallas-Howard-in-Black-Mirror-Season-3-copy-2_opt

LEGGI ANCHE: Black Mirror – La classifica dei migliori episodi

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Fonte: Bleedingcool

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI