L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Black Mirror – La nuova featurette ci porta dietro lo specchio

Black Mirror – La nuova featurette ci porta dietro lo specchio

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il trailer della nuova stagione di Black Mirror

Ormai manca pochissimo: i primi sei episodi della terza stagione di Black Mirror debutteranno su Netflix dopodomani, venerdì 21 ottobre, per turbarci con nuove storie di alienazione tecnologica. Nel frattempo, potete ingannare il tempo con una featurette dove il creatore Charlie Brooker delinea le caratteristiche della serie, spalleggiato da Bryce Dallas Howard e altri attori e produttori.

Il filmato mostra anche varie scene tratte dagli episodi, dove possiamo notare un certo gusto per la fantascienza distopica e satirica: pur trattandosi di universi alternativi o di epoche future, con tecnologie non ancora disponibili, i riferimenti al nostro presente sono molto chiari, e tutti noi ci sentiremo chiamati in causa per il nostro rapporto con i media, i social network e altri mezzi.

Potrete vedere la featurette qui di seguito, ma prima vi ricordo gli approfondimenti dedicati agli episodi Nosedive e Playtest.

Alla regia di Nosedive c’è Joe Wright, cineasta inglese noto per Orgoglio e pregiudizio, Espiazione, Hanna, Anna Karenina e il recente Pan, mentre il cast può contare su due attrici molto note come Bryce Dallas Howard (The Village, Jurassic World) e Alice Eve (Men in Black 3, Star Trek: Into Darkness). Un altro episodio è invece stato affidato a Owen Harris, il regista di Be Right Back, prima puntata della seconda stagione di Black Mirror (con Hayley Atwell e Domnhall Gleason); nel cast ci sono Mackenzie Davis (That Akward Moment, The Martian, Halt and Catch Fire) e Gugu Mbatha-Raw (Jupiter Ascending, Concussion, La Bella e la Bestia).

Gli altri registi coinvolti sono Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane), Jakob Verbruggen (The Fall) e James Hawes (Penny Dreadful). Per quanto riguarda il cast, oltre alle attrici sopracitate, ci saranno Malachi Kirby (Roots), Madeline Brewer (Orange Is the New Black), James Norton (Happy Valley), Alex Lawther (The Imitation Game), Kelly Macdonald (Boardwalk Empire) e anche Jerome Flynn (Bronn di Game of Thrones), appena annunciato.

Charlie Brooker ha scritto tutti gli episodi tranne il sopracitato Nosedive, che è stato affidato a Mike Schur e Rashida Jones (Parks and Recreation), grandi fan della serie. Si tratta di “una satira sociale sull’identità nell’era dei social media”, e Brooker lo ha descritto come “alquanto giocoso per molti aspetti, ma anche piuttosto spaventoso” (per la precisione, “da incubo”).

blackmirror-copertina

Per chi non lo sapesse, Black Mirror è una serie antologica che sfrutta gli strumenti della fantascienza, della distopia e della satira sociale per esplorare le problematiche relative all’invadenza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, offrendo sempre un punto di vista inedito sul presente, ma traslandolo in forma allegorica. Si tratta di uno dei migliori show televisivi attualmente in circolazione, sempre caustico e originale sin dalla scelta dei soggetti: queste premesse, unite alla libertà concessa da Netflix, aumentano ulteriormente le potenzialità della terza stagione.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Hollywood ai videogame: 10 attori passati dai film alla console 27 Ottobre 2020 - 20:00

Da Nathan Fillion a Giancarlo Esposito, ecco alcuni dei più famosi attori che abbiamo visto passare con disinvoltura dal mondo cinema del a quello dei videogiochi!

Born to Be Murdered: Netflix acquista il thriller con John David Washington 27 Ottobre 2020 - 19:30

Interpretato anche da Alicia Vikander, il film è prodotto da Luca Guadagnino e girato in Grecia

American Gods: Neil Gaiman conferma la stagione 3 a gennaio 27 Ottobre 2020 - 18:59

La nuova stagione della serie Starz arriverà a inizio 2021

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).