Mentre era ospite dell’episodio andato in onda oggi, del programma Howard Stern Show, l’attore Ben Stiller ha svelato che nel 2014 gli è stato diagnosticato un tumore alla prostata. Accompagnato dal chirurgo che lo ha operato, il dottore Edward Schaeffer, per la prima volta l’attore ha parlato pubblicamente di questa sua esperienza e di quanto sia importante fare prematuramente il test del PSA e conoscere questa malattia.
Un’internista aveva detto a Stiller di fare il test per il PSA (Antigene prostatico specifico, in inglese Prostate Specific Antigene) a 46 anni, e ne stava monitorando i risultati. Quando il suo dottore ha visto salire le cifre, ha raccomandato al paziente una visita dall’urologo, seguita da una risonanza magnetica e da una biopsia. Dopo questi esami il 13 giugno del 2014 l’attore ha ricevuto la brutta notizia, aveva un cancro.
“[La diagnosi] è stata inaspettata, non ne avevo idea.”.
Dopo aver ascoltato diverse opinioni, Stiller due mesi dopo si è sottoposto ad un’operazione per rimuovere il tessuto cancerogeno.
Durante la trasmissione di Stern, Stiller ha spiegato che il suo tumore stava crescendo da anni, e se non fosse stato per il test non se ne sarebbe mai accorto.
Sono passati due anni, il cancro non è tornato, ma l’attore continua a ripetere ogni sei mesi il test del PSA. Stiller ha spiegato di essere stato fortunato, perché il suo cancro è stato diagnosticato relativamente presto, per questo ha voluto incoraggiare il pubblico a fare il test quando è ancora giovane, prima dei 50 anni.
“Non ho una storia di tumore alla prostata nella mia famiglia e non sono nel gruppo ad alto rischio, e non sono – per quel che ne so – di discendenza africana o scandinava. Non avevo sintomi”,
ha scritto Stiller in una composizione intitolata ‘The Prostate Cancer Test That Saved My Life‘.
So, I had cancer a couple of years ago and I wanted to talk about it. And the test that saved my life. https://t.co/KWirBcRZ7D
— Ben Stiller (@RedHourBen) October 4, 2016
Stiller ha da poco finito le riprese del film di Noah Baumbach in cui interpreta il figlio di Dustin Hoffman con Adam Sandler, ed adesso è a Montreal per girare un altro film.
Fonti THR
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/artist/1481]