LEGGI ANCHE: James Cameron annuncia ben quattro sequel di Avatar
James Cameron e Douglas Trumbull sono stati recentemente premiati durante il Society of Motion Picture and Television Engineers’ Centennial Gala. Il regista di blockbuster come Terminator, Terminator 2, Titanic e Avatar è diventato membro onorario dell’associazione, un privilegio che in passato è stato riservato a personalità come Walt Disney, Ray Dolby e George Lucas. Cameron ha colto l’occasione per parlare del futuro del Cinema e della tecnologia 3D, tornata prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni proprio grazie alle sue sperimentazioni:
Voglio spingermi oltre. Non solo con strumentazioni migliori e frame rate più alti, a cui in ogni caso stiamo lavorando. Sono ancora molto concentrato sul 3D ma abbiamo bisogno di immagini più nitide e di strumenti che siano in grado di proiettare immagini più luminose. E questo soprattutto senza l’uso degli occhiali, credo che accadrà presto. Vedrete, ci arriveremo.
È necessaria una continua innovazione, sia in termini tecnici che di strumentazione. L’occhio del pubblico si abitua presto a quello che facciamo. Ecco perché dobbiamo osare sempre di più.
L’illusione del cinema 3D senza occhiali? A quanto pare una possibilità concreta e sembra proprio che James Cameron stia lavorando duramente per ottenere questo risultato. Siamo certi che, proprio come il primo capitolo, anche i sequel di Avatar saranno in grado di offrirci un’esperienza visiva senza precedenti. Non possiamo fare altro che attendere per scoprire quali sorprese ha in serbo per noi questo regista, intanto fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento!
Avatar 2 arriverà a Natale 2018, Avatar 3 a Natale 2020, Avatar 4 a Natale 2022 e Avatar 5 a Natale 2023. Nel cast ritroveremo Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver. I sequel di Avatar saranno scritti da James Cameron in collaborazione con Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
[widget/artist/4123]
Fonte: /Film