L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Kidnapping of Edgardo Mortara: Leone Film Group porterà in Italia il film di Spielberg

The Kidnapping of Edgardo Mortara: Leone Film Group porterà in Italia il film di Spielberg

Di Filippo Magnifico

Attualmente impegnato con le riprese di Ready Player One, Steven Spielberg ha già pronto il suo prossimo progetto, che precederà la lavorazione di Indiana Jones 5. Si tratta dell’adattamento cinematografico di The Kidnapping Of Edgardo Mortara scritto dal premio Pulitzer David Kertzer.

Il film sarà prodotto dalla Amblin Entertainment ma Deadline ha rivelato che la Leone Film Group S.P.A. (fondata da Sergio Leone e attiva nel settore della produzione e distribuzione di titoli ad alto budget) è salita a bordo del progetto, co-finanziando il film e aggiudicandosi i diritti di distribuzione nel nostro paese.

Le riprese inizieranno in Italia il prossimo febbraio.

stevenspielberg-copertina

Tradotto in italiano con il titolo ‘Prigioniero del papa re‘ dalla BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, il libro tratta una vicenda accaduta nel giugno del 1858, riguardante il piccolo ebreo Edgardo Levi Mortara, che fu battezzato in segreto dalla domestica, perché lo credeva in pericolo di vita quando aveva ancora un anno. Il bambino fu sottratto dalla Chiesa ai suoi genitori, in tenera età, per essere cresciuto come un cristiano. La vicenda diede vita a una grande battaglia politica tra il Papa e le forze dietro all’unificazione del’Italia. Questa la trama:

La sera del 23 giugno 1858 a Bologna la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all’Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all’interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l’opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebraiche, provocò l’entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d’Italia…

[AMAZONPRODUCTS asin=”8817008052″ partner_id=”swfilippo-21″]

Alla produzione ritroviamo la squadra dietro a Il ponte delle spie: Spielberg, Marc Platt e Kristie Macosko Krieger, mentre nei panni di Papa Pio IX è stato assunto Mark Rylance, premio Oscar come miglior attore non protagonista in Il ponte delle spie, e doppiatore/motion capture performer nel film Il gigante Gentile, sempre di Spielberg.

spielberg-rylance-cover

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Walker Texas Ranger: Genevieve e Jared Padalecki in una nuova clip del reboot 22 Gennaio 2021 - 12:15

È disponibile una nuova clip di Walker, il reboot di Walker Texas Ranger targato The CW, che ha da poco fatto il suo debutto oltreoceano. Nel video possiamo vedere Genevieve e Jared Padalecki.

Addio a Mira Furlan, star di Babylon 5 e Lost 22 Gennaio 2021 - 11:30

L'attrice croata era emigrata negli Stati Uniti nel 1991. La sua salute stava peggiorando da tempo

Slitta l’uscita di Last Night in Soho e Io sono Nessuno 22 Gennaio 2021 - 11:03

Come prevedibile, l’ennesimo slittamento della data di uscita di No Time to Die ha dato vita ad una reazione a catena, che ha investito anche titoli come Last Night in Soho e Io sono nessuno.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.