The Kidnapping of Edgardo Mortara: Leone Film Group porterà in Italia il film di Spielberg

The Kidnapping of Edgardo Mortara: Leone Film Group porterà in Italia il film di Spielberg

Di Filippo Magnifico

Attualmente impegnato con le riprese di Ready Player One, Steven Spielberg ha già pronto il suo prossimo progetto, che precederà la lavorazione di Indiana Jones 5. Si tratta dell’adattamento cinematografico di The Kidnapping Of Edgardo Mortara scritto dal premio Pulitzer David Kertzer.

Il film sarà prodotto dalla Amblin Entertainment ma Deadline ha rivelato che la Leone Film Group S.P.A. (fondata da Sergio Leone e attiva nel settore della produzione e distribuzione di titoli ad alto budget) è salita a bordo del progetto, co-finanziando il film e aggiudicandosi i diritti di distribuzione nel nostro paese.

Le riprese inizieranno in Italia il prossimo febbraio.

stevenspielberg-copertina

Tradotto in italiano con il titolo ‘Prigioniero del papa re‘ dalla BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, il libro tratta una vicenda accaduta nel giugno del 1858, riguardante il piccolo ebreo Edgardo Levi Mortara, che fu battezzato in segreto dalla domestica, perché lo credeva in pericolo di vita quando aveva ancora un anno. Il bambino fu sottratto dalla Chiesa ai suoi genitori, in tenera età, per essere cresciuto come un cristiano. La vicenda diede vita a una grande battaglia politica tra il Papa e le forze dietro all’unificazione del’Italia. Questa la trama:

La sera del 23 giugno 1858 a Bologna la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all’Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all’interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l’opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebraiche, provocò l’entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d’Italia…

[AMAZONPRODUCTS asin=”8817008052″ partner_id=”swfilippo-21″]

Alla produzione ritroviamo la squadra dietro a Il ponte delle spie: Spielberg, Marc Platt e Kristie Macosko Krieger, mentre nei panni di Papa Pio IX è stato assunto Mark Rylance, premio Oscar come miglior attore non protagonista in Il ponte delle spie, e doppiatore/motion capture performer nel film Il gigante Gentile, sempre di Spielberg.

spielberg-rylance-cover

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI