L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Speciale “High Fantasy”: tutte le serie attuali e passate

Speciale “High Fantasy”: tutte le serie attuali e passate

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LE 10 NUOVE SERIE DA SEGUIRE ASSOLUTAMENTE

L’High Fantasy (o Fantasy Epico) rappresenta fin dal 1971 (quando il termine fu coniato dallo scrittore Lloyd Alexander) quella branca della letteratura Fantasy che si concentra sulla lotta fra bene e male, in un contesto tendenzialmente magico all’interno di un mondo fittizio alternativo a (o inserito in) quello reale. Tipici esempi fortemente esplicativi sono le saghe de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis, il Ciclo di Shannara di Terry Brooks e molti altri. Le tipiche storie in stile Dungeons & Dragons per intenderci, tradotte in linguaggio non nerd come “storie di draghi, maghi cavalieri e principesse”. Sono moltissime le serie che si sviluppano intorno al filone Fantasy, toccando solo in parte le dinamiche più settoriali del genere: Da Once Upon a Time, che vira verso il fiabesco, alla proliferazione di show riguardanti vampiri e mostri in genere (The Vampire Diaries, Buffy, Grimm), fino a quelle che pongono al centro della scena la magia, (Streghe, The Magicians) i demoni infernali (Supernatural, Preacher) o i superpoteri (Arrow, Supergirl, Agents of S.H.I.E.L.D. e moltissime altre).

In questo speciale vogliamo soffermarci proprio sui caratteri più puri di questo affascinante sotto-genere, in cui l’atavica lotta fra bene e male assume connotati mistici ed epici: ecco allora una rassegna delle più importanti serie televisive a tema High Fantasy che il panorama televisivo presente e passato ci ha offerto!

THE SHANNARA CHRONICLES (2016 – IN CORSO)

ShannaraPrinc_opt

Le avventure di Will, Amberlee ed Eretria hanno appassionato milioni di telespettatori in questa serie tratta dai famosissimi libri della saga di Shannara scritti da Terry Brooks. L’impostazione dello show era forse un po’ troppo adolescenziale ed ingenua, ma le potenzialità per far crescere la serie, in onda sul canale MTV, sono reali e ancora tutte da sfruttare, soprattutto ora che fuori dai rigidi schemi della letteratura di Brooks il mondo televisivo di Shannara si muoverà su binari completamente autonomi. 10 episodi finora per una prima stagione sicuramente da recuperare senza altissime aspettative, in attesa della seconda stagione ad inizio 2017.

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE COMPLETA DELLA PRIMA STAGIONE DI THE SHANNARA CHRONICLES

GAME OF THRONES (2011 – IN CORSO)

tyrion_opt

Parliamo della serie High Fantasy per eccellenza, record di ascolti, costi e premi (è attualmente la serie televisiva che detiene il record di premi Emmy vinti: ben 38). In un mondo dove la magia sta rinascendo sotto diverse forme, gli uomini continuano le loro lotte per il potere, ignari che qualcosa di oscuro e terrificante sta arrivando a reclamare le loro vite. 6 stagioni composte da 10 episodi ognuna, incredibilmente densi di avvenimenti, colpi di scena, sotterfugi e, soprattutto, morte. Nessuno è al sicuro quando si parla di Game of Thrones; il vostro personaggio preferito potrebbe sparire dalle scene da un momento all’altro. La settima stagione è attesa per il prossimo agosto.

LEGGI ANCHE: I RECORD DI GAME OF THRONES AGLI EMMY 2016

MERLIN (2008 – 2012)

Merlin-1_opt

Fra mentori in forma di drago, magia innata e tradimenti di corte Merlin ripercorre a suo modo, nelle sue 5 stagioni (da 13 episodi ognuna), le vicende della Tavola Rotonda e di Re Artù, secondo il punto di vista di un inedito giovanissimo Merlino coetaneo e scudiero (nonché migliore amico) del futuro re di Camelot, in lotta contro la nemica “storica” Morgana. Le vicende originali vengono estremamente modificate ed infarcite da dinamiche da dramedy adolescenziale, ma il risultato di questa serie inglese è comunque apprezzabile.

THE LEGEND OF THE SEEKER (2008 – 2010)

Legend-of-the-Seeker_opt

Sam Raimi e Robert Tapert: gli stessi produttori di Xena – The Warrior Princess intavolano una delle primissime serie live action tratte da una saga High Fantasy senza sfruttare il mondo mitologico, ovvero The Sword of Thruth di Terry Goodkind. Nonostante il budget troppo basso per un concept del genere, The Legend of the Seeker fu molto apprezzato nelle sue due stagioni per un totale di 44 episodi, narrando le avventure del Cercatore, un ragazzo in lotta con il suo gruppo (in purissimo stile Dungeons & Dragons) contro le forze del male.

ROAR (1997)

large-six_opt

Un’unica serie della durata di 13 episodi per questa serie con protagonista un giovanissimo Heath Ledger, alla guida di una tribù irlandese in lotta contro l’avanzata romana. Fra i nemici di Conor, questo il nome del protagonista, c’è Longino, il lanciere che 400 anni prima aveva punto con la sua lancia il costato di Gesù per controllare la sua morte ed era stato per questo maledetto con l’immortalità. Roar, il titolo della serie, attestava il “ruggito” della terra e del popolo, una forza elementale che rappresentava il potere intrinseco della vita.

XENA (1995 – 2001)

4ieuP_opt

La principessa guerriera non ha bisogno di presentazioni: nata come personaggio secondario nella prima stagione di Hercules, piacque talmente ai fan da guadagnarsi una sua serie personale. La crescita dello show, pur rimanendo di base (e volutamente) votato al trash low budget pur affrontando spesso tematiche ben più adulte del target di riferimento che investiva. L’estremo carisma delle protagoniste, i riferimenti continui alle mitologie greche, norrene ed orientali, il sottotesto lesbo più che accennato, hanno reso Xena – The Warrior Princess un Cult che verrà presto riproposto in TV sotto forma di reboot.

LEGGI ANCHE: TV CULT – LE SERIE CHE HANNO FATTO LA STORIA: XENA THE WARRIOR PRINCESS

HERCULES (1995 – 2000)

original-25714-Hercules-14316013830_opt

La serie (trash) mitologica per eccellenza, destinata ad un pubblico giovane e senza grosse pretese: Hercules e Iolao vagavano nel mondo in aiuto dei più deboli, affrontando minacce a metà fra la mitologia classica e l’High Fantasy per eccellenza. Il successo di Hercules, così come quello del suo spin-off Xena, fu enorme: era in effetti praticamente la prima volta che uno show televisivo, pur se con notevoli carenze di budget rispetto a ciò che voleva raccontare, affrontava una tematica fantasy di così ampio respiro e densa di epicità. L’esperimento di Sam Raimi, che come abbiamo visto tornò sul genere sia con Xena che con The Legend of the Seeker, fece da apripista a moltissime altre serie a carattere fantastico, che pur distaccandosi spesso, come già visto, dallo stretto concept dell’High Fantasy ancora oggi moltissimo devono alle loro antesignane.

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DEI RITORNI DI TUTTE LE SERIE TV

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Galline in Fuga 2: il sequel del film Aardman sta per diventare realtà! 22 Ottobre 2019 - 15:30

Galline in Fuga 2, sequel del film animato in stop-motion del 2000, è entrato ufficialmente in fase di post-produzione! La Aardman riuscirà a riportare in auge il brand, oppure si tratta di un tentativo fuori tempo massimo?

Festa del Cinema di Roma: le foto di lunedì, da Martin Scorsese a Mira Sorvino 22 Ottobre 2019 - 14:58

Prosegue l’edizione 2019 della Festa del Cinema di Roma. Ecco le foto di lunedì, da Martin Scorsese a Mira Sorvino.

Frozen 2 – Un nuovo spot e quattro character poster 22 Ottobre 2019 - 14:30

Anna, Olaf, Elsa, Kristoff e Svenn sono ritratti nei character poster di Frozen 2 - Il segreto di Arendelle, che torna a mostrarsi in un nuovo spot.

Galline in Fuga 2: il sequel del film Aardman sta per diventare realtà! 22 Ottobre 2019 - 15:30

Galline in Fuga 2, sequel del film animato in stop-motion del 2000, è entrato ufficialmente in fase di post-produzione! La Aardman riuscirà a riportare in auge il brand, oppure si tratta di un tentativo fuori tempo massimo?

7 cose che forse non sapevate su Hello Sandybell! 22 Ottobre 2019 - 10:00

La cugina giapposcozzese di Pippi Calzelunghe, Lost in Translation e gli schiaffi da censura. Sette curiosità su Hello Sandybell.

StreamWeek: Paul Rudd vs Paul Rudd in Living with Yourself 21 Ottobre 2019 - 15:47

Modern Love, Living With Yourself, Panama Papers e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.