Cinema Attualità

Raw: il cannibal movie di Julia Ducournau fa svenire il pubblico di Toronto

Pubblicato il 14 settembre 2016 di Filippo Magnifico

Può un film essere così shockante da causare svenimenti tra il pubblico? La risposta e sì e molto spesso non dipende dalla pellicola in questione ma dalla tolleranza dello spettatore. Uno dei compiti della settima arte è quello di farci vivere storie (im)possibili, facendoci dimenticare che lo spettacolo a cui stiamo assistendo è solo frutto di una serie di elementi che, messi insieme, ci offrono un’illusione di realtà.

Da questo punto di vista il genere horror è il più controverso, perché agisce in maniera differente su ognuno di noi. C’è chi è in grado di godersi lo spettacolo, provare la giusta dose di brividi, tenendo sempre presente che si tratta di finzione e che tutto finirà una volta giunti i titoli di coda. Altre persone possono invece immedesimarsi a tal punto da non reggere la visione. La storia del genere horror è disseminate di storie simili, ogni anno spunta nel web “l’horror del secolo”, in grado di far svenire gli spettatori per la sua violenza (esplicita ma non solo), talmente insostenibile che quasi nessuno è riuscito a vederlo fino alla fine. Spesso si tratta si esagerazioni ma non sempre.

L’ultimo caso riguarda Raw, il cannibal movie diretto dalla 32enne regista francese Julia Ducournau (presentata al Festival di Cannes lo scorso maggio). Al centro della storia una giovane studentessa vegetariana, che cambia drasticamente il suo stile di vita diventando una cannibale. La pellicola sta girando parecchi festival, tra cui anche il Toronto International Film Festival ed è proprio da lì che giunge la notizia: due spettatori non hanno retto lo spettacolo e sono svenuti durante la proiezione. La coppia è stata soccorsa dai paramedici e la notizia, complici i social network, ha fatto presto il giro del web.

Alla fine tutto si è risolto per il meglio, soprattutto per il film. Quando si parla di horror può esistere pubblicità migliore? Per l’occasione vi riproponiamo questo video, che racchiude 10 pellicole particolarmente estreme.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

[widget/movie/35352]

Fonte: THR