Non sarà Perfetti Sconosciuti e nemmeno Lo Chiamavano Jeeg Robot a concorrere per l’Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera (QUI gli altri film che si erano autocandidati), ma Fuocoammare, dramma ambientato sull’isola di Lampedusa che racconta la tragedia dei migranti del mare.
Il film di Gianfranco Rosi, ricordiamolo, è stato premiato quest’anno al Festival di Berlino come Miglior Film, vincendo l’Orso d’Oro.
“La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’ANICA, su invito della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola BORRELLI, Tilde CORSI, Osvaldo DE SANTIS, Piera DETASSIS, Enrico MAGRELLI, Francesco MELZI D’ERIL, Roberto SESSA, Paolo SORRENTINO e Sandro VERONESI, ha designato “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.”
L’annuncio delle nomination è previsto per martedì 24 gennaio 2017, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.
LEGGI LA RECENSIONE DI FUOCOAMMARE
I film scelti negli anni precedenti. Negli ultimi dodici anni, l’Italia è rientrata nella rosa solamente due volte, vincendo un Oscar grazie a Sorrentino nel 2013:
2015 – Non essere cattivo di Claudio Caligari
2014 – Il capitale umano di Paolo Virzì
2013 – La grande bellezza di Paolo Sorrentino (Oscar vinto)*
2012 – Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani (Orso d’Oro)
2011 – Terraferma di Emanuele Crialese
2010 – La prima cosa bella di Paolo Virzì
2009 – Baarìa di Giuseppe Tornatore
2008 – Gomorra di Matteo Garrone (Gran Premio Giuria a Cannes)
2007 – La sconosciuta di Giuseppe Tornatore
2006 – Nuovomondo di Emanuele Crialese
2005 – La bestia nel cuore di Cristina Comencini (Nomination Oscar)*
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
[widget/movie/34377]