Oscar 2017 – Elle di Paul Verhoeven rappresenterà la Francia

Oscar 2017 – Elle di Paul Verhoeven rappresenterà la Francia

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Elle, l’erotic-thriller di Paul Verhoeven che scandalizza Cannes. La recensione

A poche ore dall’annuncio del rappresentante italiano, Fuocoammare, nella corsa per la statuetta per il miglior film straniero (non in lingua inglese) all’89ma edizione degli Academy Awards, sono stati svelati nella giornata di oggi i candidati della Francia e del Canada.

La commissione, composta da Thierry Frémaux, il direttore generale del Festival di Cannes, le attrici Sandrine Bonnaire e Léa Seydoux, i registi Jean-Paul Salomé ed Eric Tolédano, e la presidentessa della commissione sull’anticipo degli incassi Teresa Cremisi e il presidente dell’Académie des Césars Alain Terzian, ha scelto come rappresentante francese Elle di Paul Verhoeven, che ha concorso lo scorso maggio a Cannes.

Le altre pellicole che erano state considerate come potenziali rappresentanti erano: Frantz (in questi giorni nei cinema italiani), Les Innocentes presentato in anteprima al Sundance Film Festival, verrà distribuito in Italia col titolo Agnus Dei dal 17 novembre 2016 e Cézanne et moi, ancora senza una data di uscita italiana.

juste-la-fin-du-monde-oscar

Come rappresentante del Canada troviamo È solo la fine del mondo di Xavier Dolan presentato in anteprima a Cannes (qui la recensione) dove è stato premiato con il Grand Prix dalla giuria presieduta da George Miller.

LEGGI ANCHE: Previsioni da Oscar: i potenziali contendenti per il Miglior Film nel 2017

Ricordiamo che il lungometraggio animato in stop-motion My Life as a Courgette presenterà la Svizzera, Julieta di Almodovar la Spagna, The Age of Shadows di Kim Jee-woon la Corea del Sud, Neruda di Pablo Larrain il Cile, The Salesman di Asghar Farhadi l’Iran, Chevalier la Grecia, Ti guardo il Venezuela, Desierto di Jonás Cuarón il Messico e Toni Erdmann la Germania.

Le nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2017 mentre la cerimonia avrà luogo il 26 febbraio.

Fonti 20 Minutes, Orange

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ammazzati amore mio: Jennifer Lawrence protagonista del film di Lynne Ramsay 12 Aprile 2024 - 22:08

Prima di girare Stone Mattress, Lynne Ramsay potrebbe filmare l'adattamento cinematografico di Ammazzati amore mio con Jennifer Lawrence

Paramount Pictures e Damien Chazelle insieme per un nuovo film 12 Aprile 2024 - 19:38

Paramount Pictures ha ufficialmente confermato la sua collaborazione con Damien Chazelle per la realizzazione del suo prossimo lungometraggio.

Inside Out 2 presentato al CinemaCon, la descrizione dei primi 35 minuti 12 Aprile 2024 - 19:00

Ecco la descrizione dei primi 35 minuti di "Inside Out 2", presentati in anteprima alla CinemaCon di Las Vegas.

Challengers, la recensione di Roberto Recchioni 12 Aprile 2024 - 18:00

Roberto Recchioni ci parla di Challengers, il corrispettivo filmico di un paio di sneaker firmate da Christian Louboutin. Ricercatissimo e pop al tempo stesso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI