L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I Medici – Ecco il poster della serie con Richard Madden e Dustin Hoffman

I Medici – Ecco il poster della serie con Richard Madden e Dustin Hoffman

Di Lorenzo Pedrazzi

Coproduzione italo-inglese, I Medici è una serie tv in otto episodi che debutterà lunedì 17 ottobre su Rai 1, pensata per un mercato internazionale che ha apprezzato gli intrighi di corte di show come I Borgia, Game of Thrones e Marco Polo.

Al centro della trama c’è Cosimo de’ Medici, interpretato da Richard Madden (Game of Thrones, Cenerentola). Siamo nella Firenze del XV secolo, e Cosimo deve difendere la sua visione della città – che favorisce l’ascesa della classe media e lo sviluppo delle arti – da oppositori come Rinaldo Albizzi (Lex Shrapnel) e Andrea Pazzi (Daniel Caltagirone), mentre affronta le conseguenze della morte di suo padre, Giovanni de’ Medici (Dustin Hoffman).

Alla regia c’è Sergio Mimica Gezzan, veterano della televisione americana che ha diretto molte serie tv, fra cui Prison Break, Battlestar Galactica, Saving Grace, Heroes, I pilastri della Terra, Falling Skies, The Last Ship e Under the Dome. È stato primo assistente alla regia in molti film di Steven Spielberg, tra cui Schindler’s List, Salvate il soldato Ryan, A.I., Minority Report e Prova a prendermi. Frank Spotnitz (X-Files, The Man in the High Castle) e Nicholas Meyer (L’uomo venuto dall’impossibile, Star Trek II – L’ira di Khan, La macchia umana, Houdini) hanno creato lo show e scritto le sceneggiature.

Qui di seguito potrete vedere il poster:

i-medici-poster

Ed ecco la sinossi ufficiale de I Medici:

Firenze, 1429.

Giovanni de’ Medici, grazie all’accordo stipulato con il Papato vent’anni prima, ha trasformato la sua banca di famiglia in una potenza economica senza eguali. Quando Giovanni viene misteriosamente assassinato, i suoi figli, Cosimo e Lorenzo, sono costretti ad affrontare numerosi nemici che complottano contro il potere dei Medici.

Primo fra tutti c’è Rinaldo Albizzi, capo di una fazione di nobili, che si oppone non solo all’ascesa della classe media, favorita dai Medici, ma anche alla visione che Cosimo ha della città, dal punto di vista artistico e architetturale, in quanto Cosimo in quel periodo era mecenate di grandi artisti come Donatello e Brunelleschi.

Anche all’interno della stessa famiglia Medici mantenere la pace non era cosa facile. Lorenzo e Cosimo hanno un temperamento opposto, e il matrimonio di Cosimo con Contessina De Bardi – nato come un’alleanza politica ma poi maturato in un formidabile legame – viene messo a dura prova durante l’esilio di Cosimo a Venezia.

È a Venezia infatti che Cosimo conosce Maddalena, una bellissima schiava che diviene sua amante e madre di un suo figlio illegittimo.

Nel frattempo, si sviluppa il mistero sulla morte di Giovanni e sul suo assassino, e un nuovo nemico appare all’orizzonte: il banchiere rivale Pazzi.

Intano, il peso dei compromessi e il male fatto per il bene della sua famiglia gravano sull’anima di Cosimo. Deve decidere quanto è disposto a fare per difendere la sua visione di Firenze – una visione che tutti conosciamo come Rinascimento.

La produzione è curata da Big Light Productions, Lux Vide e Wild Bunch TV.

Fonti: pagina facebook ufficiale; sito di Lux Vide


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Francia: Crollo del 60% degli incassi dopo l’entrata delle nuove misure sanitarie 23 Luglio 2021 - 23:50

L'entrata in vigore delle nuove misure sanitarie in Francia ha portato a un crollo del 60% degli incassi cinematografici e alzamento delle prenotazioni per i vaccini

Superman: Michael B. Jordan e HBO Max insieme per un progetto incentrato su Val-Zod 23 Luglio 2021 - 22:41

Michael B. Jordan e la sua società di produzione Outlier Society hanno unito le forze con HBO Max per sviluppare un progetto incentrato su Val-Zod, l’Uomo d’Acciaio di Terra-2.

Star Trek: Prodigy – Il trailer della nuova serie animata 23 Luglio 2021 - 20:39

In occasione del Comic-Con@Home, Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso traier di Star Trek: Prodigy.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.