L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I Medici – Ecco il poster della serie con Richard Madden e Dustin Hoffman

I Medici – Ecco il poster della serie con Richard Madden e Dustin Hoffman

Di Lorenzo Pedrazzi

Coproduzione italo-inglese, I Medici è una serie tv in otto episodi che debutterà lunedì 17 ottobre su Rai 1, pensata per un mercato internazionale che ha apprezzato gli intrighi di corte di show come I Borgia, Game of Thrones e Marco Polo.

Al centro della trama c’è Cosimo de’ Medici, interpretato da Richard Madden (Game of Thrones, Cenerentola). Siamo nella Firenze del XV secolo, e Cosimo deve difendere la sua visione della città – che favorisce l’ascesa della classe media e lo sviluppo delle arti – da oppositori come Rinaldo Albizzi (Lex Shrapnel) e Andrea Pazzi (Daniel Caltagirone), mentre affronta le conseguenze della morte di suo padre, Giovanni de’ Medici (Dustin Hoffman).

Alla regia c’è Sergio Mimica Gezzan, veterano della televisione americana che ha diretto molte serie tv, fra cui Prison Break, Battlestar Galactica, Saving Grace, Heroes, I pilastri della Terra, Falling Skies, The Last Ship e Under the Dome. È stato primo assistente alla regia in molti film di Steven Spielberg, tra cui Schindler’s List, Salvate il soldato Ryan, A.I., Minority Report e Prova a prendermi. Frank Spotnitz (X-Files, The Man in the High Castle) e Nicholas Meyer (L’uomo venuto dall’impossibile, Star Trek II – L’ira di Khan, La macchia umana, Houdini) hanno creato lo show e scritto le sceneggiature.

Qui di seguito potrete vedere il poster:

i-medici-poster

Ed ecco la sinossi ufficiale de I Medici:

Firenze, 1429.

Giovanni de’ Medici, grazie all’accordo stipulato con il Papato vent’anni prima, ha trasformato la sua banca di famiglia in una potenza economica senza eguali. Quando Giovanni viene misteriosamente assassinato, i suoi figli, Cosimo e Lorenzo, sono costretti ad affrontare numerosi nemici che complottano contro il potere dei Medici.

Primo fra tutti c’è Rinaldo Albizzi, capo di una fazione di nobili, che si oppone non solo all’ascesa della classe media, favorita dai Medici, ma anche alla visione che Cosimo ha della città, dal punto di vista artistico e architetturale, in quanto Cosimo in quel periodo era mecenate di grandi artisti come Donatello e Brunelleschi.

Anche all’interno della stessa famiglia Medici mantenere la pace non era cosa facile. Lorenzo e Cosimo hanno un temperamento opposto, e il matrimonio di Cosimo con Contessina De Bardi – nato come un’alleanza politica ma poi maturato in un formidabile legame – viene messo a dura prova durante l’esilio di Cosimo a Venezia.

È a Venezia infatti che Cosimo conosce Maddalena, una bellissima schiava che diviene sua amante e madre di un suo figlio illegittimo.

Nel frattempo, si sviluppa il mistero sulla morte di Giovanni e sul suo assassino, e un nuovo nemico appare all’orizzonte: il banchiere rivale Pazzi.

Intano, il peso dei compromessi e il male fatto per il bene della sua famiglia gravano sull’anima di Cosimo. Deve decidere quanto è disposto a fare per difendere la sua visione di Firenze – una visione che tutti conosciamo come Rinascimento.

La produzione è curata da Big Light Productions, Lux Vide e Wild Bunch TV.

Fonti: pagina facebook ufficiale; sito di Lux Vide

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

And Just Like That: John Corbett tornerà nella stagione 2 19 Agosto 2022 - 20:30

L'attore riprenderà il ruolo di Aidan Shaw nella seconda stagione di And Just Like That..., la serie sequel di Sex and the City

Yellowjackets: anche Elijah Wood nel cast della stagione 2 19 Agosto 2022 - 20:12

Elijah Wood si unisce al cast della seconda stagione di Yellowjackets. L’attore interpreterà un detective di nome Walter.

Day Shift: le papere dal film Netflix e l’intervista doppia con Jamie Foxx & Dave Franco 19 Agosto 2022 - 20:00

Direttamente dal film Netflix Day Shift arrivano due video ufficiali: quello sulle papere sul set e un'intervista doppia a Jamie Foxx & Dave Franco, protagonisti della pellicola.

The Sandman: di cosa parla e perché è interessante l’episodio bonus (no spoiler) 19 Agosto 2022 - 15:45

Sogni di gatti e scrittori in cerca d'ispirazione nell'undicesimo episodio di The Sandman, arrivato oggi a sorpresa su Netflix.

House of the Dragon, la recensione: benvenuti al Dallas di Westeros 19 Agosto 2022 - 9:01

Le nostre impressioni (senza spoiler) sui primi sei episodi di House of the Dragon, il prequel di Game of Thrones.

She-Hulk e una quarta parete infranta da oltre trent’anni 18 Agosto 2022 - 11:20

Come She-Hulk, un'eroina a fumetti nata per paura, è stata trasformata in uno dei personaggi Marvel più ironici di sempre.