Festival

Lucca 2016 – Annunciati Frank Miller, Charlie Adlard, Francesco Francavilla e Kaoru Mori

Pubblicato il 13 settembre 2016 di Marlen Vazzoler

Frank Miller, uno dei più grandi maestri del fumetto americano, sarà ospite di Lucca Comics & Games 2016. Il fumettista ha lavorato sia per la Marvel (Elektra: Assassin, Devil: Amore e guerra) che per la DC (Batman: Anno uno, Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora), ma anche come autore indipendente (Ronin, Sin City, 300, Holy Terror).

La sua carriera non si limita però al mondo dei fumetti. Ha diretto Sin City (2005) e il seguito Sin City – Una donna per cui uccidere (2014) e The Spirit (2008), di cui ha realizzato anche la sceneggiatura. Ha inoltre scritto Robocop 2 e 3.
Ha lavorato anche per il mondo della pubblicità, nel 2010 ha diretto Evan Rachel Wood e Chris Evans nello spot Gucci Guilty Intense:

L’autore sarà ospite di RW Edizioni, maggiori informazioni sugli appuntamenti saranno disponibili dal 23 settembre.

Le Edizioni BD hanno annunciato come ospiti:

Francesco Francavilla, disegnatore e co-creatore di Archie tra i Morti Viventi, che verrà pubblicato in Italia da questo ottobre. Ha lavorato per DC Comics e Marvel, nel 2012 ha vinto il Premio Eisner nella categoria ‘Best Cover Artist’. Con Brian Michael Bendis lavorerà allo story-arc di Guardians of the Galaxy per il crossover con INFINITY.

Il secondo ospite della casa editrice è la mangaka Kaoru Mori, autrice del fumetto Emma in cui racconta l’Inghilterra vittoriana attraverso gli occhi di una cameriera e di I giorni della Sposa (Otoyomegatari), ancora in corso, vincitore del Prix Intergénérations al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême nel 2012 ed del Manga Taishō nel 2014.
In anteprima a Lucca verrà presentato il volume unico Shirley sulla ‘vita di una giovane e intraprendente cameriera che ci farà tuffare nelle atmosfere dell’Inghilterra edoardiana’.

Panini Comics ha annunciato:

Goran Parlov

Lavora con Sergio Bonelli Editore, firma un Albo Gigante di Tex e collabora con Gianfranco Manfredi in Magico Vento e Volto Nascosto. Per per DC Comics/Vertigo ha disegnato Outlaw Nation e Y: The Last Man, per Marvel Comics degli episodi di Black Widow e di The Punisher su testi di Garth Ennis, e la maxiserie FURY MAX 1. Nel 2014 esce Starlight scritto da Mark Millar.

Andrea Sorrentino

Ha iniziato la sua carriera professionale lavorando su prodotti su licenza per l’americana Wildstorm, prima della chiusura dell’etichetta nel 2010. Per la DC Comics disegna I, Vampire che abbandona dopo 14 numeri per il rilancio di Green Arrow, insieme a Jeff Lemire.
Nel 2015 firma un contratto di esclusiva con Marvel, il suo primo progetto è stato Old Man Logan con Brian Michael Bendis.

Brandon Graham

Uno dei fondatori dello stimato collettivo underground statunitense Meathaus, ha lavorato anche nel campo dell’arte e della pubblicità. Fra le sue opere principali, ricordiamo King City (nominato per un Eisner Award), Multiple Warheads e Perverts of the Unknown. Ottiene grande successo con Prophet della Image Comics.

Per la casa editrice saldaPress è stato infine annunciato Charlie Adlard, che ha lavorato a The Walking Dead, di cui ha disegnato senza interruzione oltre 150 numeri. Ha lavorato per IDW, Marvel Comics e DC Comics, ed è uno dei più influenti artisti del genere horror.

Ricordiamo che Jeff Lemire e Mark Millar non saranno presenti alla manifestazione, a causa degli impegni lavorativi dei due artisti.

Fonti Lucca, Edizioni BD, J-pop, Saldapress, Panini Comics, Lucca

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

[widget/artist/12022]