Immagini film Disney

Hercules – I concept art del film Disney dell’artista Gerald Scarfe

Pubblicato il 07 settembre 2016 di Marlen Vazzoler

Per la creazione del lungometraggio della Disney Hercules, i due registi John Musker e Ron Clements (La Sirenetta, Oceania) si sono ispirati al lavoro dell’illustratore e fumettista britannico Gerald Scarfe, conosciuto per il suo contributo al disco ‘The Wall‘ dei Pink Floyd.
Hercules-concept-art-cover
Inizialmente il coinvolgimento di Scarfe era piccolo ma è cresciuto col tempo.
E’ grazie al senso grafico dell’artista, che ha dato al progetto uno speciale punto di vista, se Hercules è così diverso dai suoi predecessori ha spiegato Clements.
Scarfe, che ora a 80 anni, spiega racconta che è un grande fan della Disney. Per questo motivo quando gli è arrivata la proposta di lavorare al film dai due registi, è stato il coronamento di un sogno. E’ così diventato production designer, ovvero ha creato i design di tutti i personaggi, e poi ha collaborato con gli animatori per dare alla pellicola un unico stile.
Hades-Chariot-Scarfe-Concept-Art-Hercules
Hades-Scarfe-Concept-2-Hercules
Hades-Scarfe-Concept-Art-Hercules-1
Il personaggio più difficile da realizzare è stato il protagonista, Hercules. Inizialmente era stato considerato di modellarlo sul giovane Elvis Presley o sul giovane Paul Newman, ma quell’idea fu scartata.
Pegasus-Temple-of-Zeus-Scarfe-Concept-Hercules
Hercules-Concept-Art-Scarfe
Hydra-Concept-Art-Scarfe-Hercules
Meg-and-Hades-Scarfe-Concept-Art-Hercules
Pegasus-Scarfe-Concept-Art-Hercules
Solo un altro artista, esterno alla Disney, era stato precedentemente contattato direttamente da Walt Disney per una collaborazione nel 1930, stiamo parlando di Salvador Sali. Ma il progetto non fu mai realizzato.
Avete mai visto il film di Hercules? Qual’è il vostro personaggio preferito?
Fonte Oh My Disney
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/2382]