L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Herschell Gordon Lewis, il padre del Cinema Splatter

È morto Herschell Gordon Lewis, il padre del Cinema Splatter

Di Filippo Magnifico

Herschell Gordon Lewis è morto a 87 anni, dopo aver rivoluzionato il genere horror e aver lasciato un solco indelebile nell’affollato panorama del cinema di genere. Soprannominato “The Gorefather”, Herschell Gordon Lewis aveva creato nei primi anni ‘60 il genere splatter.

Impossibile riconoscergli altri meriti, il suo è stato un cinema di bassa lega, sottogenere dei B-movie, ma è altrettanto impossibile non riconoscere il ruolo fondamentale che ha avuto per il mondo della settima arte e, più nello specifico, per l’horror, portando sul grande schermo la violenza esplicita e puntando solo ed esclusivamente sullo shock visivo.

Herschell Gordon Lewis 02

Uno shock iniziato nel 1963 con l’arrivo nelle sale americane di Blood Feast. Al centro della storia il gestore di un negozio di alimentari e la sua missione: imbandire un banchetto a base di carne umana per compiacere una sanguinaria dea egizia. Dopo quel film il regista e produttore ha continuato a sfidare la censura, realizzando una serie di pellicole finalizzate all’intrattenimento di un pubblico in cerca di emozioni forti.

La sua ultima pellicola, The Uh-Oh Show, risale al 2009.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Fonte: Bloody Disgusting

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Very Excellent Mr. Dundee: Paul Hogan torna nei panni di se stesso nel trailer 24 Ottobre 2020 - 11:00

Lo storico interprete di Mr. Crocodile Dundee torna al cinema con una nuova commedia

Chi è la figlia di Borat? Conosciamo Maria Bakalova 24 Ottobre 2020 - 10:24

Borat Sagdiyev, il giornalista kazako interpretato da Sacha Baron Cohen, è tornato, accompagnato questa volta dalla figlia Tutar Sagdiyev, interpretata da Maria Bakalova.

Box Office Italia: Sul più bello sempre in testa 24 Ottobre 2020 - 10:00

Nel 131° giorno delle riaperture (15 Giugno) Sul più bello in testa si dimostra il favorito del pubblico, seguito da Greenland e I Predatori.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).