L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disaster Movie: i 5 film più “distruttivi” di sempre

Disaster Movie: i 5 film più “distruttivi” di sempre

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LE ULTIME CLIP DA INDEPENDENCE DAY – RIGENERAZIONE!

E’ in arrivo in tutti i cinema, a partire dall’8 Settembre, il sequel di Indepence Day, il film del 1996 di Roland Emmerich che ci ha raccontato la strenua resistenza della razza umana contro un’invasione aliena. Sono passati 20 anni, e gli alieni sono tornati in Independence Day: Rigenerazione, dando nuova linfa ad un genere cinematografico che continua stabilmente a mantenere un grosso zoccolo duro di fan: i cosidetti Disaster Movie si pongono sempre al centro dell’attenzione e non mancano di dividere il pubblico e generare ampie discussioni. In questa nostra classifica, abbiamo elencato i film più catastrofici a livello globale, ovvero quelli che hanno trasposto su schermo (di norma, con grande dispiego di spesso ottimi effetti speciali) la devastazione più assoluta!

5. LA GUERRA DEI MONDI – STEVEN SPIELBERG – 2005

La_guerra_dei_mondi_opt

Steven Spielberg riporta sul grande schermo il remake di una delle battaglie fra umani e alieni più famose della storia: La Guerra dei Mondi, basato sull’omonimo romanzo del 1897 di H. G. Wells. La terra è presa sotto scacco da un attacco alieno attentamente (ma non troppo) pianificato, che in pochissimo tempo riesce a spazzare via gran parte dell’umanità verso un finale dove i terrestri risulteranno comunque vittoriosi; la devastazione è assolutamente globale, ma al termine del film si riesce a credere che una ricostruzione e quindi un ritorno allo status quo sia possibile.

4. DEEP IMPACT – MIMI LEDER – 1998

deepimpact_tsunami_opt

Il film di Mimi Leder ci racconta gli effetti distruttivi di una asteroide in rotta di collisione con la terra. Fra drammi familiari più o meno credibili e una tensione che non riesce mai ad arrivare al suo culmine, l’oceano si solleva ad inghiottire gran parte della civiltà su entrambe le coste atlantiche: parte della popolazione mondiale viene annichilita. Il finale è ancora una volta condito di speranza: l’evento è passato, e non rimane altro che voltare pagina ed andare avanti.

 3. THE DAY AFTER TOMORROW – ROLAND EMMERICH – 2004

the-day-after-tomorrow_opt

Il maestro del genere catastrofico si aggiudica il nostro terzo posto grazie alla storia di una nuova era glaciale che colpisce all’improvviso la terra: al centro abbiamo ovviamente il solito dramma familiare, ma la devastazione presentata dalla pellicola è totale: il ghiaccio ha divorato il mondo e nulla sarà più come prima; i protagonisti hanno risolto la loro vicenda personale, ma le conseguenze della glaciazione rimarranno anche dopo il termine del film, lasciandoci nel dubbio riguardo l’effettiva sopravvivenza della razza umana.

2. WORLD WAR Z – MARK FOSTER – 2013

world-war-z_opt

In World War Z di Mark Foster la fine del mondo arriva sotto forma di apocalisse zombie: Brad Pitt è costretto ad indagare in varie parti del mondo per trovare un antidoto ad un virus che infettando le persone le trasforma in morti viventi (seppure lontani dalla canonica lentezza che gli si adduce). Infine il nostro eroe riuscirà a trovare una soluzione, ma sarà davvero così? Il film termina senza raccontarci un reale finale (e aprendosi ad un sequel che sembrerebbe tutt’ora in cantiere), con il mondo completamente invaso dagli zombie e pochissimi superstiti in attesa di una salvezza che potrebbe non arrivare mai.

1. 2012

2012_opt

La devastazione totale. Nel film 2012 di Roland Emmerich, presente di nuovo nella nostra lista, la catastrofe (sull’onda della profezia Maya) assume dimensioni inimmaginabili: a causa di una non del tutto comprensibile (allo spettatore) tempesta solare, l’intero globo terrestre subirà una serie di sconvolgimenti epocali, arrivando molto vicino alla cancellazione della vita sulla terra. Solo l’Africa riuscirà grossomodo a salvarsi dalla distruzione, insieme ad un gruppo di sopravvissuti grazie a delle moderne arche di Noè. Il film avrebbe dovuto avere un seguito sottoforma di serie televisiva, ma il progetto non fu portato a termine.

LEGGI ANCHE: I 100 MIGLIORI FILM DEL NUOVO MILLENNIO

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Agents of S.H.I.E.L.D. – Il cast saluta la serie in vista del finale [VIDEO] 11 Agosto 2020 - 21:45

Dopo ben sette stagioni, la serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. si chiuderà con un doppio finale. Per l’occasione è stato diffuso un nuovo video con il cast, la crew e gli autori della serie.

Run: il thriller con Sarah Paulson rinuncia al cinema, arriverà su Hulu 11 Agosto 2020 - 21:00

Anche Run, il thriller diretto da Aneesh Chaganty con protagonista Sarah Paulson rinuncia all’uscita cinematografica a causa dell’emergenza Covid-19.

The Umbrella Academy: La spiegazione del finale della seconda stagione 11 Agosto 2020 - 20:30

Il finale di The Umbrella Academy, fra viaggi temporali e realtà alternative, solleva moltissime domande: ecco la nostra analisi!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.