Autismo: l’aiuto arriva dai cartoni animati

Autismo: l’aiuto arriva dai cartoni animati

Di Redazione SW

Considerato uno degli handicap più gravi, l’autismo (di cui vi abbiamo già parlato QUI) colpisce un numero elevato di bambini, portando gravi deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale. Da mamma voglio capire di cosa si tratta? La patologia viene diagnosticata nei primi 3 anni di vita e fra i principali sintomi c’è la tendenza all’isolamento del bambino. Ma come vedono il mondo i bambini autistici? Che percezione hanno della realtà che li circonda?
autismo-cartone2-1
Grazie alla collaborazione del piccolo Jacob Sanchez affetto da autismo è stato possibile ricostruire, una piccola parte dell’universo in cui vivono i bambini affetti dalla sindrome.
I suoi pensieri e le sue emozioni sono state mostrate attraverso un cartone 3D,
promosso dalla Bddo New York e dall’Ad Council. Attraverso il viaggio del piccolo Jacob si scoprono i primi segnali dell’autismo, oltre a personaggi terrificanti, mostri surreali e stravaganti, affiancati da oggetti comuni ed elementi rassicuranti.

Ho voluto introdurre la storia di Jacob, parlando di cartoni animati, perchè uno studio ha rilevato, l’importanza che questi hanno nella vita di tutti i bambini, ma soprattutto possono aiutare concretamente i bambini affetti da questa particolare sindrome, dando loro dei validi strumenti.
una-panoramica-dei-personaggi-disney
E’ risaputo che i bambini s’identificano volentieri con i personaggi dei cartoni animati, permettendo loro un collegamento con qualcun altro. L’ASF ha rivelato, che i bambini con autismo tendono a non avere buone competenze sociali, ma l’ identificarsi con un personaggio, può dare loro una specie di linea guida, su come fare per interagire con le altre persone.
frozenposter
Attraverso alcune ricerche svolte al Marmara University è stato scoperto che i cartoni animati sono uno strumento didattico utile per ispirare la creatività e l’immaginazione. Il CDC ha riferito che questo può essere molto utile per aiutare i bambini affetti da autismo , vista la loro grossa difficoltà nello svolgere attività che comportano un “far finta di”.
principessa-rapunzel
Purtroppo i piccoli affetti da autismo, hanno difficoltà a richiedere nel modo corretto l’attenzione dei genitori. Cosa accade solitamente la maggior parte delle volte, nei cartoni animati Disney? I genitori muoiono o scompaiono, vedi Frozen, il Re Leone, Bambi etc, costringendo i personaggio principale a crearsi un nuovo percorso di vita. Questo può mostrare ai bambini con la sindrome, l’importanza che hanno i genitori nell’aiutare i bambini a crescere.
Un’altro valido aiuto arriva anche dalla voce dei personaggi Disney, colorata e vivace. Il CDC ha rivelato che un indicatore di disturbo dello spettro autistico è parlare con una voce simile ad un robot. Sentendo la voce dei loro personaggi così calda, e vedendo come si parlano tra di loro, i bambini possono prendere da esempio ed imitarli.
Cosa dire! Ben vengano i cartoni animati Disney.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Michael B. Jordan sarà la voce del protagonista dell’anime gen:LOCK 25 Maggio 2018 - 10:00

Gen:LOCK è un cartone animato 3D popolato da mecha e robottoni e prodotto dalla Rooster Teeth. La serie TV animata uscirà entro la fine dell’anno e Michael B. Jordan sarà la voce del protagonista Julian Chase.

Tornano gli amici della barriera corallina in The Reef 3: Il giro del mondo in 80 giorni 27 Marzo 2018 - 15:00

Torna la banda di The Reef – Amici per le pinne e The Reef 2 – Alta marea per un gran finale della trilogia con The Reef 3: Il giro del mondo in 80 giorni. Vediamo quali nuove avventure vivranno gli amici pesci nel lungometraggio d’animazione 3D.

È arrivato il Broncio – La fuga della principessa e la stanza delle scimmie nelle prime due clip 27 Febbraio 2018 - 21:46

Prime due clip in italiano del lungometraggio animato in 3D È arrivato il Broncio

Mary Poppins Returns: nuova immagine dal sequel 31 Dicembre 2017 - 15:27

USA Today ha pubblicato una nuova immagine ufficiale della pellicola di: “Mary Poppins Returns”. Il film arriverà alla fine del 2018 proprio nelle vacanze di Natale. Il lungometraggio diretto da Rob Marshall (Pirati dei Caraibi-Oltre i confini del mare) sarà ambientato nella Londra della Grande Depressione, vent’anni dopo il primo film del 1964 con Julie […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI