L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Alex & Co. – Presentata a Milano la terza stagione

Di

Comincia un nuovo anno scolastico, ma la campanella suona anche per i protagonisti di Alex & Co.: la terza stagione, infatti, debutterà sabato 24 settembre su Disney Channel, segnando così il ritorno della serie televisiva più vista dei canali TV Disney dal 2013 a oggi. Un successo internazionale, dato che lo show è stato esportato anche in Spagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Norvegia, Portogallo, Romania e altri paesi europei, ma si appresta a sbarcare anche in Messico, Brasile, Argentina e altre nazioni latinoamericane. Ebbene, la terza stagione è stata presentata stamattina a Milano, con i protagonisti Leonardo Cecchi, Federico Russo, Saul Nanni, Eleonora Gaggero, Beatrice Vendramin e la new entry Miriam Dossena come ospiti speciali.

alexco

I primi dieci episodi della terza stagione sono stati già girati, mentre gli altri dieci entreranno in produzione a breve. Le idee sugli sviluppi narrativi della serie sono però già chiare: Leonardo Cecchi (Alex) ha sottolineato che i ragazzi cominceranno il terzo anno di liceo, e dovranno affrontare i dubbi di Nicole: lascerà Alex? Abbandonerà il gruppo? Questo genererà scompiglio tra i protagonisti, e come se non bastasse ci penserà l’arrivo di Clio, un nuovo personaggio, a provocare ulteriori scompensi tra di loro. Lei e Alex all’inizio si scontreranno, poi il loro rapporto evolverà in un interessamento reciproco. Il giovane attore non ha voluto scendere nei dettagli: «Non possiamo rivelare subito il rapporto tra Alex e Clio. Chissà, da uno scontro può nascere un amore, un’amicizia o niente. Vi lascio questo mistero». Inoltre, arriverà un altro personaggio nuovo: un artista mascherato che minerà il rapporto tra Alex e Nicole, con tanti colpi di scena. Quest’ultima notizia ha suscitato molta curiosità. Incalzato, Leonardo Cecchi si è sbottonato un po’ di più, svelando che l’artista mascherato avrà un successo incredibile sul web – dove si diffonde come un fenomeno virale – e all’interno della scuola, soprattutto per quanto riguarda Nicole. Non conosceremo la sua identità, ma avrà un ruolo importante nella serie: sarà un cantante che incontrerà un successo straordinario anche a livello internazionale, e porterà confusione nel gruppo.

alexco-ragazze

Naturalmente i personaggi subiranno un’evoluzione. Beatrice Vendramin ha dichiarato che Emma proseguirà sulla strada delle stagioni precedenti, in cui aveva approfondito molti aspetti della sua vita, compreso il rapporto con il padre. Avrà altri problemi con il genitore, ma soprattutto vivrà un momento di difficoltà che colpirà tutti sul piano emotivo. Dal canto suo, Sam continuerà a cercare se stesso, dopo aver acquisito forza e autostima: «Nelle ultime puntate» ha detto Federico Russo, «dovrà affrontare una decisione importante che riguarda lui stesso e gli altri». Saul Nanni sostiene invece che Christian inizierà a capire che la musica è quello che vuole fare realmente, mentre Eleonora Gaggero ha precisato che Nicole cercherà la sua strada perché vuole crescere, senza accontentare gli altri. Affronterà cose che non ha mai fatto prima. La nuova arrivata, Miriam Dossena, ha raccontato che all’inizio era un po’ preoccupata, poi si è integrata nel gruppo perché i suoi colleghi «sono fantastici»; la giovanissima attrice ha confessato inoltre che Clio le piace molto, perché la trova interessante e misteriosa. «È diversissima da me, interpretarla è stata un’esperienza fantastica. Io sono sorridente, mentre Clio è ferita e introversa».

alexco-dettaglio

Ovviamente ci sarà spazio per alcune nuove canzoni: saranno due nei primi dieci episodi, e altre due nei successivi dieci. Leonardo Cecchi ha lasciato un alone di mistero sui loro titoli, limitandosi a dire che si è divertito molto nella realizzazione di questi brani. Fra l’altro, per Alex & Co. c’è anche un film in arrivo, coprodotto da Disney insieme a 3zero2, diretto da Luca Lucini e scritto da Gennaro Nunziante (lo stesso dei film con Checco Zalone): avrà un cast adulto di livello internazionale e racconterà una storia a se stante, slegata dalla serie; insomma, non sarà un episodio in versione estesa, ma un vero e proprio film autonomo. Pur senza avere la possibilità di rivelare qualcosa di specifico, Beatrice Vendramin ha detto che l’esperienza cinematografica le è piaciuta un sacco, anche perché si è divertita molto a lavorare in diverse location e con tanti personaggi nuovi. «È stata un’esperienza meravigliosa, spero di rifarla a breve».

alexco-ragazzi

Gli attori hanno la stessa età dei loro personaggi, dunque la scuola è appena iniziata anche per loro. Leonardo Cecchi e Federico Russo sono in quinta, e per Leonardo è il terzo anno in cui deve conciliare lavoro e scuola: le riprese lo costringono a saltare u po’ di lezioni, ma poi le recupera, e questi ritmi lo hanno stimolato a migliorare il suo profitto scolastico. «Il poco tempo a disposizione lo impegni a studiare meglio possibile, il tuo obiettivo è prendere 10 o 9», e infatti si è ritrovato con la seconda media più alta della scuola. Saul Nanni la pensa come lui: «Questa esperienza ci ha insegnato a concentrarci e rimanere sul pezzo, e questo è un lato molto positivo». Anche Beatrice Vendramin ha sottolineato che il tempo disponibile è molto concentrato, quindi deve riassumere ciò che è stato fatto durante la sua assenza, e sostenere interrogazioni invece delle verifiche (per fare più velocemente). «Studio più degli altri, ma per questo lavoro farei di tutto». L’ottima memoria è invece quella che permette a Eleonora Gaggero di recuperare il tempo perduto, oltre all’aiuto dei professori e della famiglia (come il nonno, che le spiega i concetti più ardui da capire). Diverso il discorso per Miriam Dossena: è svizzera, di Lugano, quindi ha cominciato la scuola da tre settimane. «Cercherò di fare del mio meglio perché ho già un percorso scolastico strutturato, ma questa esperienza mi motiverà ancora di più per dimostrare le mie capacità in entrambi gli ambiti». Il suo desiderio è studiare medicina e specializzarsi in neurologia, poiché ama sia la biologia sia la psicologia. Inoltre, ha raccontato di aver fatto qualche anno di recitazione teatrale, ma l’ha sempre considerato come un hobby per se stessa, utile per scoprire dei lati inediti della propria personalità.

alexco-conferenzastampa

E gli altri, cosa sognano per il loro futuro? Saul Nanni è convinto: «Proverò in tutti i modi a recitare nella vita», e Federico Russo vuole continuare sulla stessa strada. Anche Beatrice Vendramin vuole lavorare nel mondo del cinema, dello spettacolo o della moda; sta studiando lingue, ma non ha ancora le idee chiare. Eleonora Gaggero ama scrivere, quindi le piacerebbe passare dietro la macchina da presa come sceneggiatrice e/o regista, mentre Leonardo Cecchi vuole fare l’attore di cinema, e gli piacerebbe andare negli USA per studiare e recitare laggiù. Insomma, i sogni non mancano di certo, ma per il momento sono tutti molto concentrati sull’attuale stagione di Alex & Co., e non vogliono ancora parlare di un’eventuale quarta stagione: «Vedremo cosa ci porterà il futuro» ha detto Leonardo Cecchi.

alexco-gruppo

Troverete maggiori informazioni su Alex & Co. sul sito ufficiale della serie e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Youtube di Disney Channel.

#ALEX&CO3

alexco-beatricevendramin

alexco-leonardocecchi

alexco-miriamdossena

alexco-saulnanni

alexco-eleonoragaggero

alexco-federicorusso

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tim Burton lavora a una nuova serie in live-action della Famiglia Addams 23 Ottobre 2020 - 9:00

Tim Burton è in trattative per produrre e dirigere una nuova serie in live-action dedicata alla Famiglia Addams, con Alfred Gough e Miles Millar come showrunner.

Lucca Changes – Cosa cambia dopo l’ultimo DPCM 23 Ottobre 2020 - 1:32

Cosa è cambiato dopo l'ultimo DPCM nel programma di Lucca Changes, dalle conferme alle cancellazioni ai rimborsi dei biglietti

Michael Keaton rivela chi è il miglior Batman e parla di The Flash 22 Ottobre 2020 - 23:29

Michael Keaton ha rivelato chi, secondo lui, è il miglior Batman. L'attore ha anche parlato del suo 'casting' in The Flash

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).