L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Abel – Il Figlio del Vento, l’amicizia tra un ragazzino e un’aquila

Di

L’amicizia tra un’aquila e un ragazzino ambientata tra le Alpi Europee è raccontata nel film Abel – il figlio del vento, che combina le riprese per un documentario con la sceneggiatura per un lungometraggio.

abel-lukas

Per realizzare l’inusuale progetto, per prima cosa nel 2011 sono state girate le scene riguardanti la storia dell’aquila nel più grande parco nazionale dell’Austria – Parco Nazionale Alti Tauri, con una piccola troupe.

Nel 2012 è iniziata la lavorazione alla sceneggiatura che doveva prendere spunto dal ‘Cainismo‘ un comportamento tipico delle aquile reali, osservato spesso nei rapaci, che consiste nella lotta tra i piccoli appena nati per affermare chi tra di loro è il più forte e adatto a sopravvivere e a portare avanti la specie.

L’inaspettato intervento umano, a soccorso dell’aquilotto più debole cacciato dal nido, è il perno su cui si basa l’intero film. Questo evento cambierà per sempre la vita di entrambi del piccolo Lukas che ha un rapporto difficile col pare, e l’aquilotto.

L’interprete di Lukas, Manuel Camacho ha studiato alla falconeria di Landskron sotto la custodia di Franz Schüttelkopf, per imparare a gestire i rapaci. Con l’insegnante di recitazione Mercedes Almarcha ha imparato alcune tecniche per recitare assieme a loro e interagirvi in modo naturale. Ha dichiarato Manuel:

“Franz mi ha insegnato a prendermi cura delle aquile, ad aiutarle a prendere il volo e a rispettarle.”

La trama:

L’aquilotto più forte è destinato a scacciare dal nido il fratello più debole: questo è solitamente ciò che accade quando due piccoli di aquila si trovano a condividere lo stesso nido. Spesso accade anche tra gli uomini che, a ferirli, siano proprio le persone più vicine. Lukas, infatti, soffre a causa della freddezza che il padre mostra nei suoi confronti successivamente alla dolorosa perdita della moglie, morta nel tentativo di salvare il piccolo Lukas da un incendio. Il bambino porta sulle sue giovani spalle il peso della morte della madre.
La storia della nostra aquila ha inizio nel nido in cui è nata. L’aquilotto primogenito scaccia il fratello più debole dal nido condannandolo a morte certa una volta caduto nel bosco. Ma il destino dà una mano al cucciolo: Lukas trova l’aquilotto, lo chiama Abel e decide di prendersene cura in segreto, offrendogli tutto l’amore e la compagnia che gli sono invece negati a casa. Sarà pronto Lukas, quando arriverà il tempo di restituire Abel alla natura selvaggia dalla quale proviene, a cominciare una nuova vita?
Abel il figlio del vento è un intensa favola di scoperta e di speranza.

Abel – il figlio del vento, interpretato da Jean Reno, Tobias Moretti e Manuel Camacho e diretto da Gerardo Olivares e Otmar Penker, verrà distribuito nei cinema italiani dal 29 settembre 2016. Qui la pagina facebook. #‎Abel #‎IlFiglioDelVento

Fonte Adler

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).