Dopo il piacevolissimo Transformers Devastation, gli appassionati dei robottoni di casa Hasbro possono tornare a giocare su Playstation 4 ed Xbox One con un videogame che ha per protagonisti Optimus Prime e soci. Non si tratta di un titolo inedito visto che Transformers: La Caduta di Cybertron uscì all’incirca 4 anni fa su PS3 ed Xbox 360 e che ora viene riproposto esclusivamente in digital delivery tramite Playstation Store ed Xbox Live.
Sulle nuove console di casa Sony e Microsoft, troveremo il titolo originale con inclusi i contenuti aggiuntivi usciti ovvero Dinobot Destructor Pack, Massive Fury Pack e Multiplayer Havoc Pack oltre ad un miglioramento grafico. Questo “restauro visivo” comunque è limitato alla definizione delle texture e nient’altro visto che il frame rate ad esempio è rimasto a 30 fotogrammi al secondo e non ha fatto l’agognato raddoppio a 60.
Il titolo si muove in modo eccellente sulle coordinate degli action in terza persona alla Gears of War tanto per intenderci ma sfrutta al massimo anche le caratteristiche esclusive dei Transformers stessi: a volte la trasformazione si rivelerà fondamentale mentre in altre ci semplificherà particolarmente la vittoria in un combattimento. Nell’insieme il titolo convince ampiamente e la difficoltà è stata tarata in modo equilibrato.
Transformers La Cadua di Cybertron nella modalità storia si compone di 13 capitoli. Ogni episodio è composto da una serie di obbiettivi da portare a termine con il nostro alter-ego Transformer e che hanno una trama da collante riconducibile da vicino alla primissima serie del cartone animato: una vera soddisfazione per gli amanti dei robottoni a cui sembrerà di fare un passo indietro fino agli anni ‘80! La Caduta di Cybertron ha comunque toni più cupi ed epici adatti agli ex adolescenti che guardavano il cartoon qualche decade fa.
Non meno importante è comunque la componente multiplayer che, oltre a permetterci di “costruire” il nostro robottone personalizzato, ci consentirà di sfidare giocatori di tutto il mondo nelle modalità Deathmatch, Codice del Potere e Conquista. Disponibile infine Escalation che ricorda da vicino la modalità Orda del già citato Gears of War.
Se pur il titolo abbia sul groppone quasi quattro anni e provenga dalla generazione passata, visivamente riesce a difendersi ancora bene: i robottoni sono tutt’ora bellissimi da vedere così come le loro animazioni e le ambientazioni sono molto vaste anche paragonate a quelle di titoli più recenti. Indubbiamente una rappresentazione visiva dell’universo Transformers ancora convincente anche grazie a delle cut-scene semplicemente straordinarie.
Buona anche la componente sonora con le musiche che sembrano uscite da un kolossal cinematografico e una grandissima qualità dei dialoghi (rimasti in inglese ma con i sottotitoli in italiano).
Il ritorno di Transformers: La Caduta di Cybertron su Playstation 4 (la versione da noi testata) ed Xbox One ha solo un difetto: il prezzo di vendita. 39.99 euro su PS4 e addirittura 49.99 euro su Xbox One sono in ogni caso tanti per un titolo già uscito 4 anni fa e che è stato solo lievemente migliorato graficamente rispetto all’originale. Ad un prezzo più ridotto sarebbe stato un acquisto da consigliare senza esitazioni a tutti i videogiocatori. Così invece rimane un must per i fan accaniti dei Transformers che troveranno ad aspettarli un’esperienza di gioco ancora molto gradevole e divertente sin in single che in multiplayer.
VOTO: 7.5
[AMAZONPRODUCTS asin=”B010VD040Q” partner_id=”screenweek-21″]