L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Great Wall – Zhang Yimou risponde alle accuse di whitewashing

The Great Wall – Zhang Yimou risponde alle accuse di whitewashing

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: The Great Wall – Foto e trailer del film sui mostri di Zhang Yimou con Matt Damon

Sui social media sono emerse nell’ultima settimana delle critiche contro il film fantasy The Great Wall, diretto da Zhang Yimou, descritto come l’ultimo film in costume su un uomo bianco in una terra straniera, che alla fine finisce per salvare la civiltà di turno.

Ha ottenuto particolare risonanza il commento dell’attrice Constance Wu (Fresh Off The Boat) che in un lungo messaggio su Twitter ha spiegato come il progetto

‘Perpetua il mito del razzismo che solo un uomo bianco può salvare il mondo. Non è basato su fatti reali. I nostri eroi non assomigliano a Matt Damon, assomigliano a Malala. (Ghandi). Mandela. La vostra sorella maggiore che ha affrontato per voi dei bulli’.

the-great-wall-01

Il regista cinese Zhang Yimou ha risposto a tali accuse in un comunicato pubblicato da EW:

“Per molti versi The Great Wall è l’opposto di quello che è stato suggerito. Per la prima volta, un film profondamente radicato nella cultura cinese, con uno dei più grandi cast cinesi mai assemblati, è stato realizzato con la scala di un tentpole per un pubblico mondiale. Credo che sia una tendenza che dovrebbe essere abbracciata dalla nostra industria.

Il nostro film non è sulla costruzione della Grande Muraglia. Matt Damon non interpreta un ruolo che è stato originariamente concepito per un attore cinese. L’arrivo del suo personaggio nella nostra storia è un importante punto della trama. Ci sono cinque grandi eroi nella nostra storia e lui è uno di loro – gli altri quattro sono tutti cinesi. La lotta collettiva e il sacrificio di questi eroi sono il cuore emotivo del nostro film.

Come regista di oltre 20 film in lingua cinese e delle Olimpiadi di Pechino, non ho e non voglio fare il cast per un film in un modo che non rispecchia la mia visione artistica. Spero che tutti vedano il film e confrontati con i fatti, si ritroveranno d’accordo”.

E come non possiamo trovarci d’accordo.

The Great Wall, interpretato da Matt Damon, Pedro Pascal (Game of Thrones), Willem Dafoe (Batman v Superman), Andy Lau (Infernal Affairs, da cui è stato tratto il remake The Departed), Luhan e Jing Tian (Kong: Skull Island), uscirà in 3D nelle sale americane il 17 febbraio 2017.

Fonti EW, Costance Wu

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.