Suicide Squad – Esordio record da 135 milioni di dollari negli USA!

Suicide Squad – Esordio record da 135 milioni di dollari negli USA!

Di Leotruman

LEGGI ANCHE: Suicide Squad: il pagellone dei protagonisti

Doveva essere record, e record è stato. Suicide Squad, il cinecomic incentrato sul gruppo di supercriminali dell’universo DC Comics con protagonisti Cara Delevingne(Enchantress), Margot Robbie(Harley Quinn), Will Smith (Deadshot) e Jared Leto(Joker), ha fatto registrare il nuovo primato di incassi per il mese di agosto nel suo weekend d’esordio.

Si parla, secondo le stime ufficiali, di 135 milioni di dollari raccolti in tre giorni (media 31mila dollari) nei 4255 cinema che hanno proiettato il film (11 milioni derivanti dagli IMAX), il che è un record visto che ha battuto i 4080 cinema impossessati nell’agosto 2014 da Guardiani della Galassia. Giovedì notte si sono raccolti ben 20.5 milioni di dollari ai pre-show (altro record), così come i 65 milioni della giornata di venerdì mai si erano raggiunti nel mese dove per tradizione gli incassi iniziano a calare dopo i “bollenti” mesi di maggio, giugno e luglio. Annientato il precedente primato di Guardiani della Galassia (94 milioni).

Nonostante le critiche non particolarmente esaltanti in patria, il pubblico si è riversato in sala in massa per vedere il terzo cinecomic del DCEU, anche se il gradimento è stato vario.

Il Cinemascore è stato B+, poco più alto di Batman v Superman, e il pubblico femminile (A-, il 46% del totale) lo ha apprezzato più di quello maschile. Andando però su Imdb il voto medio degli utenti è stato di 7.1, contro i 7.5 di Batman v Superman, e anche in questo caso il gradimento femminile è stato più elevato (7.3 in media contro i 6.9/10).

Su ScreenWeek il punteggio medio è di 3.4/5 e potete anche voi lasciare il vostro voto cliccando qui.

Nel mondo già 267 milioni di dollari raccolti in quattro giorni: è il terzo film DC Comics consecutivo a far registrare critiche per lo più negative, un gradimento positivo ma non stellare, e incassi molto elevati (si parla almeno di 700-800 milioni a fine corsa, a fronte di un budget di 175 milioni). Cosa succederà il prossimo anno con l’arrivo di Wonder Woman?

lights-out-copertina

In Italia in questo weekend di debolissimi incassi (ma sono del 25% superiori al 2015), è stato Lights Out – Terrore nel Buiol’horror prodotto da James Wan, regista de L’Evocazione – The Conjuring e produttore diAnnabelle (nome più influente del terzo millennio per il cinema horror) ed ispirato all’omonimo cortometraggio horror diretto da David F. Sandberg nel 2013. La regia è stata affidata allo stesso Sandberg, attualmente impegnato con le riprese di Annabelle 2.

Il film ieri ha 581mila euro, con una media per copia vicina ai 700 euro per sala, molto convincente per il periodo (quasi 2700 euro per copia). Proseguendo con la classifica troviamo Ghostbusters (463mila euro, totale 1.6 milioni), l’ottimo The Legend of Tarzan, vincitore morale dell’estate italiana con i suoi 4 milioni di euro, e La notte del Giudizio – Election Year (269mila euro, totale 1.1 milione euro). Segnaliamo al sesto posto Equals, con Kristen Stewart, presentato lo scorso anno a Venezia (115mila euro, media solamente 800 euro) e Le Sorelle Perfette al nono (49mila euro).

Potete trovare la classifica completa su Cineguru.

GUARDA LA VIDEORECENSIONE DI SUICIDE SQUAD

GUARDA LA NOSTRA INTERVISTA A JARED LETO

SCOPRI LE SCENE TAGLIATE DEL JOKER

Suicide Squad è diretto da David Ayer (il regista di Fury), che ha riscritto la sceneggiatura di Justin Marks sulla base di Quella sporca dozzina, sua fonte d’ispirazione. Il film è uscito nei cinema americani il 5 agosto, mentre in Italia arriverà il 13 agosto.

Troverete maggiori informazioni sul sito ufficiale del film, sul sito della Warner Bros., sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter.

Fonte dei dati: Boxofficemojo, IMDB

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI