Suicide Squad – Esordio record da 135 milioni di dollari negli USA!

Suicide Squad – Esordio record da 135 milioni di dollari negli USA!

Di Leotruman

LEGGI ANCHE: Suicide Squad: il pagellone dei protagonisti

Doveva essere record, e record è stato. Suicide Squad, il cinecomic incentrato sul gruppo di supercriminali dell’universo DC Comics con protagonisti Cara Delevingne(Enchantress), Margot Robbie(Harley Quinn), Will Smith (Deadshot) e Jared Leto(Joker), ha fatto registrare il nuovo primato di incassi per il mese di agosto nel suo weekend d’esordio.

Si parla, secondo le stime ufficiali, di 135 milioni di dollari raccolti in tre giorni (media 31mila dollari) nei 4255 cinema che hanno proiettato il film (11 milioni derivanti dagli IMAX), il che è un record visto che ha battuto i 4080 cinema impossessati nell’agosto 2014 da Guardiani della Galassia. Giovedì notte si sono raccolti ben 20.5 milioni di dollari ai pre-show (altro record), così come i 65 milioni della giornata di venerdì mai si erano raggiunti nel mese dove per tradizione gli incassi iniziano a calare dopo i “bollenti” mesi di maggio, giugno e luglio. Annientato il precedente primato di Guardiani della Galassia (94 milioni).

Nonostante le critiche non particolarmente esaltanti in patria, il pubblico si è riversato in sala in massa per vedere il terzo cinecomic del DCEU, anche se il gradimento è stato vario.

Il Cinemascore è stato B+, poco più alto di Batman v Superman, e il pubblico femminile (A-, il 46% del totale) lo ha apprezzato più di quello maschile. Andando però su Imdb il voto medio degli utenti è stato di 7.1, contro i 7.5 di Batman v Superman, e anche in questo caso il gradimento femminile è stato più elevato (7.3 in media contro i 6.9/10).

Su ScreenWeek il punteggio medio è di 3.4/5 e potete anche voi lasciare il vostro voto cliccando qui.

Nel mondo già 267 milioni di dollari raccolti in quattro giorni: è il terzo film DC Comics consecutivo a far registrare critiche per lo più negative, un gradimento positivo ma non stellare, e incassi molto elevati (si parla almeno di 700-800 milioni a fine corsa, a fronte di un budget di 175 milioni). Cosa succederà il prossimo anno con l’arrivo di Wonder Woman?

lights-out-copertina

In Italia in questo weekend di debolissimi incassi (ma sono del 25% superiori al 2015), è stato Lights Out – Terrore nel Buiol’horror prodotto da James Wan, regista de L’Evocazione – The Conjuring e produttore diAnnabelle (nome più influente del terzo millennio per il cinema horror) ed ispirato all’omonimo cortometraggio horror diretto da David F. Sandberg nel 2013. La regia è stata affidata allo stesso Sandberg, attualmente impegnato con le riprese di Annabelle 2.

Il film ieri ha 581mila euro, con una media per copia vicina ai 700 euro per sala, molto convincente per il periodo (quasi 2700 euro per copia). Proseguendo con la classifica troviamo Ghostbusters (463mila euro, totale 1.6 milioni), l’ottimo The Legend of Tarzan, vincitore morale dell’estate italiana con i suoi 4 milioni di euro, e La notte del Giudizio – Election Year (269mila euro, totale 1.1 milione euro). Segnaliamo al sesto posto Equals, con Kristen Stewart, presentato lo scorso anno a Venezia (115mila euro, media solamente 800 euro) e Le Sorelle Perfette al nono (49mila euro).

Potete trovare la classifica completa su Cineguru.

GUARDA LA VIDEORECENSIONE DI SUICIDE SQUAD

GUARDA LA NOSTRA INTERVISTA A JARED LETO

SCOPRI LE SCENE TAGLIATE DEL JOKER

Suicide Squad è diretto da David Ayer (il regista di Fury), che ha riscritto la sceneggiatura di Justin Marks sulla base di Quella sporca dozzina, sua fonte d’ispirazione. Il film è uscito nei cinema americani il 5 agosto, mentre in Italia arriverà il 13 agosto.

Troverete maggiori informazioni sul sito ufficiale del film, sul sito della Warner Bros., sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter.

Fonte dei dati: Boxofficemojo, IMDB

LEGGI ANCHE

Box Office Cina: Apertura record per Suzume di Makoto Shinkai 24 Marzo 2023 - 19:18

Suzume ha incassato ¥97M in Cina, l'incasso più alto per un qualsiasi film giapponese, nel primo giorno di uscita in Cina e il più alto incasso del 2023 per un film non cinese.

Box Office USA: $8.9M dalle anteprime per John Wick: Capitolo 4 24 Marzo 2023 - 16:48

Nuovo record per il franchise di John Wick, questo è il miglior risultato per un film rating R durante la pandemia.

Box Office Italia: esordio in prima posizione per John Wick 4 24 Marzo 2023 - 10:31

John Wick: Capitolo 4 arriva nelle sale italiane e debutta subito in prima posizione. Seguono Everything Everywhere All at Once e L'ultima notte di Amore.

Box Office Giappone: Primo My Happy Marriage, segue Shin Kamen Rider 21 Marzo 2023 - 19:24

Scende al terzo posto Doraemon the Movie: Nobita's Sky Utopia, The First Slam Dunk è salito al 27° posto nella Top100 dei maggiori incassi di sempre

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI