L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Suicide Squad – È giusto protestare se i trailer sono ingannevoli?

Suicide Squad – È giusto protestare se i trailer sono ingannevoli?

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Suicide Squad – La recensione del cinecomic di David Ayer

Gli appassionati di cinema sanno bene che non bisogna fidarsi (quasi) mai di un trailer. I video promozionali sono confezionati ad arte per attirare l’attenzione del pubblico e in alcuni casi possono stravolgere totalmente l’essenza di un film. Una storia lenta, riflessiva, può diventare un thriller serrato e ricco di azione, ad esempio, o il contrario. A volte i trailer, contengono scene che non sono presenti nel montaggio finale di una pellicola. Era successo con i vari video diffusi per il lancio di quel pasticcio conosciuto con il nome di Fantastic 4 ma non si tratta certo dell’unico esempio.

Uno dei più recenti è Suicide Squad, il cinecomic diretto da David Ayer, in arrivo nelle nostre sale sabato 13 agosto. Negli ultimi giorni si è molto parlato di questa pellicola. Sembra che esistano due versioni del film, quella cinematografica e un’altra più dark e meno pop, alleggerita nei toni e caratterizzata da un montaggio diverso. Il regista David Ayer ha prontamente smentito questa voce, dicendo che il film che vedremo nelle sale è suo al 100% ma è anche vero che molte scene sono state eliminate dal montaggio finale.

Suicide Squad    Joker   HD    YouTube 02

È stato lo stesso Joker Jared Leto a confermarlo, dicendo che alcune scene del suo personaggio sono state escluse. Capita, non è certo la prima volta, i contenuti extra dei Blu-Ray e le cosiddette “director’s cut” servono a questo, del resto, ma è giusto inserire questi momenti non presenti nel film in un trailer? Può il pubblico sentirsi ingannato se un film non rispetta le sue aspettative?

È quello che si è recentemente chiesto un utente di Reddit, che ha deciso di fare causa alla Warner Bros. per pubblicità ingannevole. L’accusa? Aver inserito nei vari trailer del film Suicide Squad alcune scene del Joker non presenti nel montaggio finale. Nel suo post possiamo leggere:

I trailer di Suicide Squad mostravano scene SPECIFICHE con il Joker. Ho pagato il biglietto del film per potermi gustare quei momenti ma nessuno di loro era presente nel film. Ho guidato 300 miglia fino a Londra per vedere quelle scene specifiche e non le ho trovate nel film. […] Tutte bugie. E porterò tutto questo all’attenzione della corte.

Come abbiamo già detto, Suicide Squad non rappresenta un caso isolato. Questa riflessione si può fare su gran parte delle produzioni cinematografiche: un trailer è un biglietto da visita, serve a presentare un determinato prodotto e deve farlo nel migliore dei modi. Può contenere scene non presenti nel montaggio finale, addirittura scene girate esclusivamente per l’occasione. Quello che conta è il risultato finale e un breve momento non può certo intaccare l’intera visione, non trovate?

LEGGI ANCHE: Suicide Squad – La nostra videointervista a Jared Leto

LEGGI ANCHE: Suicide Squad – Margot Robbie e Jay Hernandez ci parlano della Squad Family!

LEGGI ANCHE: Suicide Squad – Will Smith, Joel Kinnaman e Jai Courtney: il nostro incontro

Suicide Squad ruota attorno alla squadra di supercriminali della DC Comics, incaricati di svolgere missioni estremamente pericolose (o suicide, da cui il nome) in cambio di sconti di pena o altri vantaggi. Il cast è composto da Viola Davis (Amanda Waller), Adam Beach (Slipknot), Jai Courtney (Captain Boomerang), Cara Delevingne (Enchantress), Karen Fukuhara (Katana), Joel Kinnaman (Rick Flag), Margot Robbie (Harley Quinn), Will Smith (Deadshot), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Killer Croc) e Jay Hernandez (El Diablo) e Jared Leto (Joker).

Suicide Squad è diretto da David Ayer (il regista di Fury), che ha riscritto la sceneggiatura di Justin Marks sulla base di Quella sporca dozzina, sua fonte d’ispirazione. Il film uscirà farà il suo ingresso nelle sale italiane il 13 agosto.

Suicide-Squad-Movie-Joker-Origin_opt

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI SUICIDE SQUAD!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Stallone ha un nuovo anello fortunato… Expendables 4 si avvicina! 1 Agosto 2021 - 17:00

Il protagonista e creatore del franchise ha postato su Instagram la foto del nuovo anello del suo Barney Ross. Ci siamo?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.